E' tempo di giudicare Judge Eyes


Ci siamo, è giunto il momento di giudicare quello che atteso per lungo tempo, uscito a metà dicembre 2018 in Giappone Judge Eyes è diventato subito un must per chi amava già la serie Ryu ga Gotoku di cui appunto è uno spin off con una forte componente investigativa.
Ho aspettato per prenderlo insieme a Super Robot Wars T ma ciò non è stata una grande mossa.


Infatti grazie all'incidente di Pierre Taki ed all'ipocrisia della SEGA attualmente è difficile trovare il prodotto ed ho dubuto pescarlo sulla baia senza per fortuna pagarlo eccessivamente e devo subito dire che ne è valsa la pena.
Takayuki Yagami ha superato le mie aspettative facendomi rivivere Kamurocho in modo nuovo ed appagante innanzitutto con i mini giochi arcade delle sale giochi SEGA tra cui ho trovato uno splendido Virtua Fighter 5 Final Shodown e l'iconico Fighting Vipers per poi farmi precipitare in un poliziesco investigativo scritto magistralmente.


Ho passato letteralmente delle ore a giocare queste vecchie chicche e non è stato tempo sprecato dato che il nuovo sistema Kamgo ricompensa con punti SP, necessari per potenziare abilità e sbloccare mosse, così da unire l'utile al dilettevole.


Queste task unite a quelle per diventare amico di certi lavoratori secondari della città rappresenta una sfida impegnativa non solo perché il gioco è completamente in giapponese ma perché il gameplay risulta molto diverso da quello degli altri Yakuza.
Lo stesso Takayuki Yagami è un un personaggio diverso da tutti quelli visti sin'ora nella saga ma il feeling si stabilisce subito e risulta divertentissimo da usare quindi spero vivamente in un seguito per questo grande investigatore disilluso che viaggia ai limiti della legalità.


Come dicevo Yagami è un investigatore e quindi si trova non solo a contatto con la polizia e gli yakuza ma anche a dover risolvere crimini efferati con un attenta analisi delle prove, dei pedinamenti che a volte sfociano in missioni sotto copertura tipo le rapine di GTA ed anche scelte testuali durante gli interrogatori.
L'obbiettivo del Ryu ga Gotoku Studio era appunto dare vita a nuove avventure nel medesimo contesto della loro serie campione d'incassi, un po come Uncharted senza Nathan Drake, e sebbene le scazzottate siano meno incisive questa svolta poliziesca mi piace un casino.


Oltre alla solita tonnellata di dialoghi magistralmente diretti come se fosse un film, con appunto un doppiaggio di prim'ordine e tanto realismo, la storia anche se non la comprendo appieno è intrigante e non perde di mordente e vi posso assicurare che si riesce a giocare molto bene anche utilizzando un il cellulare per tradurre le scritte a schermo perché il gameplay è così ben fatto che si riesce a giocare senza problemi.
Inoltre tecnicamente è un altro piccolo passo avanti senza caricamenti prima e dopo i combattimenti facendo risultare l'incedere dell'avventura molto fluida.


Se siete veterani della saga, che io preferisco giocare in versione giapponese per ovviare a certi tagli e censure oltre che giocarci mesi e mesi prima, non avrete difficoltà anzi vi troverete subito a vostro agio anche se Yagami non usa tutto l'equipaggiamento di Kazuma Kiryu e sono state introdotte un sacco di modifiche tipo che tutto viene gestito dal cellulare compreso l'uso del drone per la sorveglianza.


Le fasi investigative funzionano davvero bene e mi ci sto divertendo un sacco ed oltre ai casi principali ce ne sono un sacco di secondari più o meno articolati che smorzano l'azione mentre si vive con occhi diversi una città, virtuale, che ormai conosco da anni ed amo alla follia.
Quando e se uscirà senza troppi tagli probabilmente prenderò anche Judgment, titolo occidentale perché devono cambiarlo senza motivo, e ve lo posso già consigliare perché Judge Eyes è un vero capolavoro che unisce JRPG e picchiaduro ed una novel poliziesca che incolla allo schermo.


Adesso che ho tanti giochi a cui dedicarmi, come il favoloso e difficilissimo Sekiro, devo ammettere che Judge Eyes mi ha completamente rapito facendomi amare tutte le sue sfaccettature e per completarlo al meglio ce ne vorranno di ore dato che la longevità è davvero smodata.
Non credevo potesse prendermi così tanto e come per SRW OG sono pentito di non averlo preso mesi prima ed il mio giudizio è pienamente positivo quindi se riesco continuerò a fare i live su Twitch del mio gameplay perché merita davvero tanto.

Commenti