Le prime impressioni su GTA V

E' uscito GTA V
Le aspettative su questo nuovo capitolo della saga sono andate alle stelle appena si è visto il primo filmato, anche se era solo un trailer la scimmia si è risvegliata, ed appena si è saputo dei tre personaggi e di tutte le nuove possibilità inserite nel gioco gli animi sono impazziti.
Poi sono incomimciati ì ritardi, classici da parte di Rockstar, ed il gioco invece che uscire ad aprile è arrivato solo adesso, ma ne è valsa la pena. Vediamo il perché!
Partiamo analizzando i tre personaggi principali del gioco.

Franklin

Dopo l'intro tutorial della rapina è il personaggio che si usa subito e ci fa da cicerone a Los Santos, non male anche se poco gangsta ed un pò stupido visto come viene abbindolato da tutti.
Però è un ottimo pilota e la sua abilità principale è la guida con l'effetto slow motion che è davvero utile durante gli inseguimenti e poi acquisisce il cane Chop che è un elemento interessante anche se poco sfruttato.

Michael

Lui è il mio preferito e dopo aver fatto capire a Franklin che è un coglione torna nella sua splendida casa, con una figlia zoccola ed un figlio rincoglionito dai videogiochi, per riabbracciare la moglie che gli mette le corna con l'istruttore di tennis eppure è un personaggione incredibilmente carismatico.

Trevor

Lui invece è il pazzo della situazione e francamente è il protagonista che mi piace di meno perché effettivamente non ha nulla di eccezionale e sembra il classico skizzato da film di serie B.
Purtroppo la possibilità di passare da uno all'altro non è poi così libera visto che alcune missioni possono essere svolte solo da un determinato personaggio e quindi alla fine bisogna usarli tutti ma l'intreccio delle loro vite apparentemente diverse è il punto focale della trama quindi anche Trevor è essenziale per lo svolgimento del gioco.


Ma il gioco, come è il gioco?  Qual'è la prima cosa che si pensa quando si inserisce il disco nella PS3?
Semplice, tutti esclameranno... cazzo 8456MB di installazione!
Circa un venticinque minuti dopo tutti diranno... cazzo è un capolavoro!
Insomma GTA V è un gioco stupendo non solo per la grafica che supera di gran lunga quella dei concorrenti e dei giochi dell'attuale generazione, GTA V colpisce per il suo gameplay ricco e la cura nei dettagli.
Tutto nel mondo di GTA V è solido e reale a comimciare dai tre protagonisti sino alla personalizzazione delle auto per le corse clandestine e l'esplorazione della mappa. 


Una delle cose che mi ha colpito maggiormente nelle prime ore di gioco è stato che la città è viva grazie a missioni secondarie contrassegnate da ? che fanno conoscere i folli della città, mitica la missione di Michael con l'erba e gli alieni , ed alcuni eventi casuali come borseggi e furti ma anche sfide sportive e tanti minigiochi come il campo da tennis nella casa di Michael.


La cosa migliore che ho provato sono state le corse clandestine, anche se il tennis si gioca bene ed è articolato, e devo dire che il modello di guida pur rimanendo arcade è migliorato da quello di GTA IV.
Insomma quello che mi ha colpito è che il concetto di  free roaming c'è davvero e nel gioco posso fare quello che voglio e trovo sempre qualcosa da fare andando in giro.


La cura nei dettagli è eccezionale ma purtroppo la trama parte alquanto in sordina e le prime ore di gioco sono un semplice tutorial per ambientarsi, la città comunque offre sin da subito tantissime attrazioni ed il giocatore smaliziato potrà perdere diverse ore solo per provare tutto quello che c'è da fare solo per scoprire che poi ci sono molte altre cose da fare.


La polizia è alquanto permissiva ma quando si incazza parte subito con due stelle e non ti molla facilmente,  le stazioni radio non mi hanno colpito ed il Vice City resta il capitolo con la colonna sonora migliore, il sistema di puntamento e di copertura è netevolmente migliorato ed in tutto il gameplay si notano delle finezze non indifferenti.
Infine le funzioni del cellulare sono state notevolmente migliorate ed è possibile salvare rapidamente la partita senza tornare a casa o scattare delle foto da condividere con la comunity online di GTA tramite il Playstation Network.
In definitiva non mi aspettavo di meno da GTA V e sono molto soddisfatto di questo taglio cinematografico con la storia vista da diversi punti, il ritorno della personalizzazione del personaggio e dei veicoli, e l'enorme libertà e contenuti secondari dati al giocatore.


GTA V è un ottimo gioco anzi un vero capolavoro e per adesso su Metacritic ha preso 97 e devo dire che se li merita tutti anche se quella pioggia di perfect score è un pò esagerata visto che qualcosa da migliorare c'è sempre.
Comunque le aspettative che avevo sono state più che soddisfatte ed è un gioco da provare assolutamente e che rappresenta l'apice del genere su questa generazione.



POST CORRELATI:
I trofei di GTA V

Commenti