Due mondi che si scontrano, Super Robot Wars OG The Moon Dwellers

Direttamente dal Giappone con neanche tre anni di ritardo ho deciso di prendere in offerta ad un prezzo così stracciato da risultare imbarazzante Super Robot Wars OG The Moon Dwellers e devo dire che me ne sono pentito.
Sì infatti dovevo prenderlo anni fa' perché si tratta di un gioco davvero stupendo che però adesso risente degli anni passati.
Paradossalmente a livello grafico e di gameplay risulta quasi superiore al Super Robot Wars T uscito da poco, che invece resta davvero classico, perché la serie OG porta su console nuove meccaniche davvero intriganti.


Essendo la terza parte della nuova trilogia su console casalinghe la trama parte con i presupposti che già si conoscano i legami tra certi personaggi ed organizzazioni ma il character design da anime aiuta appunto a trovarsi subito a proprio agio.
Essendo il primo che prendo in inglese finalmente capisco la trama o perché ci siano stati così tanti colpi di scena nei precedenti titoli ed il nuovo protagonista non mi dispiace.


Si entra subito nel vivo e come detto in precedenza il gameplay è molto più articolato, ovvero erede dei giochi PS2 che sperimentavano nuove funzioni, così che già dopo poco missioni si possa crear delle squadre personalizzate su una sola unità ed accrescere i parametri dei personaggi che calcano il campo di battaglia.


La personalizzazione è il fulcro del gioco che tatticamente è decisamente più competitivo dei titoli proposti con Super Robot Wars V e seguiti dato che spesso le condizioni di vittoria e sconfitta cambiano drasticamente ed in alcune missioni non basta stare arroccati e spazzare via i nemici.
Come per i primi capitoli di SRW le fasi d'intermezzo sono essenziali ed a volte un errore nella conformazione della squadra può pregiudicare la battaglia ma ciò non fa altro che rendere il gioco più longevo ed appagante.


Graficamente il gioco è vecchio nel vero senso della parola dato che era uscito anche per PS3 ed insomma questo è solo un upscaling da old gen ma rende comunque ottimamente grazie a telecamere più dinamiche con visuale isometrica che rendono le scene più tridimensinali.
Anche le animazioni sono tutt'ora pregevoli ed anche se mancano i robottoni famosi gli Originals sono dei gran bei pezzi di mech.


Avrei voluto mostrare di più ma i video sono bloccati e non posso fare le live su Twitch ma come dicevo sono davvero pentito di non averlo preso prima perché adesso sono pieno di giochi da fare.
Tra le bestemmie con Sekiro ed il nuovo SRW, senza contare tutti i piccoli giochi digitali presi in offerta, un titolo così complesso e sfaccettato è difficile da gestire anche se merita uno spazio tutto suo.
Devo anche parlare degli anime dedicati e dei vari spin off ma più che altro adesso che è possibile averlo in una lingua comprensibile lo consiglio a tutti gli amanti degli strategici a turni e degli anime sci-fi dato che Super Robot Wars OG The Moon Dwellers è uno di quei magici JRPG che invecchiando resta godibile anzi migliora!

Commenti