SEGA Heritage pronti a menare le mani di nuovo con i capolavori AM2


Con l'ultimo aggiornamento del Playstation Store è disponibile anche in Europa un paio di perle della collezione SEGA Heritage e nello specifico tre dei migliori picchiaduro che AM2 ha sviluppato per SEGA Saturn, sto naturalmente parlando di Virtua Fighter 2, Fighting Vipers, e Sonic Fighters!



Nonostante questi nomi non dicano niente alle nuove generazioni chi come me ha avuto un infanzia Nintendiana avrà pianto lacrime amare per quelle poche esclusive SEGA che erano nettamente superiori ai tanti platform di Mario e con l'era del Saturn, prima che la Playstation surclassasse e seppellisse la console SEGA, abbiamo avuto tempo di rimpiangere alcuni picchiaduro che facevano sembrare Tekken ed all'epoca Battle Arena Toshiden dei giochini da poco.
Ecco che grazie a Virtua Fighter 2 lo sviluppatore interno AM2 ed il mitico Yu Suzuki vengono consacrati nell'olimpo dei videogame da migliaia di fan entusiasti di quel capolavoro, a cui è seguito appunto Fighting Vipers che proponeva nuove meccaniche di gioco ed il più commerciale Sonic Fighters che proponeva gli scontri tra i personaggi della serie di Sonic creando uno spin off molto apprezzato.


Virtua Fighter 2 è chiaramente la punta di diamante di queste tre uscite simultanee dei picchiaduro AM2 ed ancora adesso è un gioco più che discreto, veloce e fluido, ma soprattutto giocabile. A differenza di tanti altri giochi vintage il gameplay della serie è rimasto praticamete invariato e se vi piace VF 5 vi piacerà anche questo VF 2 che al tempo segno il mondo videoludico. In questa edizione è possibile guocare sia la versiine 2.0 che quella migliorata 2.1 che era uscita dopo e sono presenti alcune modalità extra da sbloccare con i codici.


Fighting Vipers è certamente il titolo meno conosciuto dai casual gamer ma i pro player dei picchiaduro ricorderanno che nel 95 fu un gioco innovativo e spettacolare. Basato su concetti diversi da VF 2 uscito l'anno prima questo nuovo picchiaduro presenta i combattimenti in gabbia dove è possibile eseguire mosse sfruttando le pareti del ring ed i personaggi hanno delle armature che si danneggiano e grazie a combo e colpi speciali è possibile distruggerle così da abbassare la resistenza nemica.
Un altra novità era la caratterizzazione in stile manga dei personaggi, abbandonato lo stile realistico di VF, possono fare cose indicibili ed eseguire mosse spettacolare che fanno letteralmente sfondare la gabbia agli avversari. Bahn sembra un personaggio di JoJo e Mahler il cattivo finale è identico a re cobra dei G.I.Joe. Tuttora questo gioco ha una velocità pazzesca ed i più smaliziati possono usare molteplici stili di lotta sfruttando l'ambiente e le super mosse, inoltre sono presenti diversi extra e modalità di gioco aggiuntive.


Ultimo ma non per importanza è Sonic Fighters che presenta un picchiaduro arcade molto colorato ispirato ai personaggi di Sonic. Questo titolo nonostante una minore profondità riesce ad essere divertente e ci sono molte chicche per i fan del porcospino blu come la possibilità di trasformarsi in Super Sonic una volta ottenuti tutti gli Chaos Emerald e delle special in tema con i poteri dei personaggi e citazioni delle ambientazioni del platform negli stage.

Insomma per soli 4.49€ l'uno potete avere dei gran giochi e per gli amanti dei picchiaduro Virtua Fighters 2 è d'obbligo. Segnalo inoltre la presenza di pochi trofei ma molto sfiziosi e di una pulizia grafica degna di nota perchè nonostante non siano classificati HD questi tre giochi hanno una resa notevole anche se si giocano solo a 4:3 e meritano molto ancora dopo più di dieci anni dalla loro prima uscita e per gli amanti delle sfide con gli amici è stata aggiunta la modalità online a tutti e tre i giochi così da poter trovare sempre uno sfidante con cui giocare.

Commenti