Rinascono gli LBX, bentornato AX-00


Ci sono serie che entrano nel cuore ed altre per vie traverse, infatti sebbene abbia subito apprezzato l'anime di Inazuma Eleven e solo in seguito il videogioco con LBX è stato appunto il contrario.
Un videogioco su dei model kit che combattono era il precursore di Gundam Build Figthers con tanto di squadre da tre che rendeva Little Battlers eXperience molto divertente ma l'anime con l'adattamento italiano proprio non mi gustava.
Vedendone solo qualche episodio a caso, come per un altra opera tratta dai giochi di Level 5 ovvero Yo-kai Watch, non mi aveva preso ma adesso riguardandolo in lingua originale lo sto apprezzando molto e guarda caso Bandai mi ha fatto il "regalo" di ristampare con un nuovo mold aggiornato i primi modellini della serie.


Un regalo in fondo poco costoso dato che questi piccoli gioielli vanno sui 5 euro circa e nonostante le scatole grandi sono composti da pochi pezzi e di facile montaggio.
Si tratta infatti di una delle serie che Bandai aveva rilanciato sul mercato americano come Sprukits di livello 2 in quanto con ottime articolazioni ma con sprue già suddivisi in sezioni che vanno a comporre determinate parti.




Infatti quasi fosse un Master Grade ogni sezione prevede l'utilizzo di determinate parti, in questo caso sino all'ultimo pezzo, segnalate sul manuale così che anche un neofita riesca a riconoscere i pezzi da usare.
Il manuale di questa edizione tra l'altro è a colori così che sia di facile lettura ed ha le traduzioni in inglese per i vari passaggi.


Così la testa di AX-00 si compone con i primi pezzi, gli sprue lunghi della prima foro si spezzettano e ciò mi ha ricordato il sistema del Leo "Gunpla Evolution Project" solo che bandai lo usava già anni prima.
La resa di questo piccolo gioiellino è notevole e servono solo pochi adesivi per delle parti sensibili.



Infatti molti pezzi sono realmente plastiche sovrapposte che con l'aiuto di pochi adesivi ricreano il design visto nel gioco e nell'anime con delle dimensioni notevoli che sono a metà strada tra un SD ed un HG.




Quello che dona tanta mobilità al pezzo nonostante le sembianze deformed sono le poly cap che vanno a fare da giunture morbide al modellino e sebbene alla lunga possano perdere rigidità abbattono notevolmente il costo.



Dato che quei geniacci dei Level 5 usano sempre un design accattivante bisogna usare qualche adesivo e le mani, una a pugno per impugnare l'arma e l'altra aperta per fare scena, necessitano di più attenzioni che non tutte le braccia.




Essendo praticamente speculare molti passi sono da realizzare 2x così che vista la facilità con cui si tolgono i pezzi dagli sprue senza attrezzi e le poche rifiniture post montaggio la costruzione procede spedita.


Il risultato tra l'altro è ottimo e finché non si smollerà, cosa comunque difficile senza un uso intensivo, le articolazioni reggono bene il peso e sono molto posabili cosa che mi ha davvero impressionato.



Il bacino può ruotare e con le sfere le gambe hanno un minimo di gioco ma a mio avviso restano un po molle e visto che il cinturone è un blocco unico non hanno molta mobilità.
Tra l'altro qui si usano diversi adesivi ma le viti vanno colorate a mano altrimenti restano blu e stona parecchio con tutte le altre in plastica grigio scura.


Come arma AX-00 vanta una pistola ed un bastone che hanno il terribile difetto di scorre anche troppo bene nella mano e quindi non rimangono ben saldi in posizione ma esteticamente sono molto validi.


Per essere un model kit da pochi euro questo primo LBX si è rivelato altamente performante con notevoli dettagli e giunture snodate che sorpassano nettamente i vecchi SD dedicati a Gundam.


Oltre ad essere molto stabile c'è la possibilità di usare un action base visto che il bacino è munito del foro necessario.
Personalmente trovo che sia una gran cosa e con l'aumentare dell'interesse per la serie animata ho veramente apprezzato questo modellino.


Semplice e divertente da costruire si aggiunge volentieri alla mia collezione e vista la velocità con cui si costruiscono questi LBX ci metterò davvero poco a fare altri post, spero, ma nel frattempo potete gustarvi il recap di una piccola videorecensione su Twitch così da vederlo dal vivo.




Spero quindi che dopo aver visto ciò anche voi possiate apprezzare questa nuova versione di AX-00 ed il rilancio degli LBX che Bandai sta facendo in Giappone, rimanete su questo blog e sul canale per le prossime recensioni dei model kit di questa linea e se vi capita fatene vostro qualcuno intanto costano davvero poco.

Commenti