Un anno ricco nonostante la crisi


L'anno appena trascorso, si fa per dire visto che ormai siamo già a fine gennaio, ha presentato tante novità e remake nonostante a prima vista non si veda questo grande cambiamento, questo è colpa della solita lotta generazionale che distrae l'attenzione dei videogiocatori facendogli credere che la next-gen spazzerà via tutto.
Questo non è vero come ormai sono abituato dai tempi delle console ad 8 bit, anzi spesso il periodo di transizione oscura molti bei giochi.
Non a caso nei miei listoni per i Game of the Year 2014 contengono decine di giochi che i giocatori che si lamentano che non escono novità per PS4 e PS Vita manco hanno sentito nominare, questo perché tutti si focalizzano solo sui titoli tripla A strapubblicizzati mentre altre produzione meno appariscenti spesso regalano maggiore divertimento.


Infatti non solo nonostante le critiche la PS4 è la console più venduta nel mondo nel 2014 ma in molti, come me sino adesso, hanno sottovalutato Inazuma Eleven.
Infatti voglio parlare di Inazuma Eleven Go Ombra uno splendido gioco passato completamente in sordina ai grandi videogiocatori e bollato come giochino per ragazzini, a differenza del Professor Layton realizzato sempre dai mitici Level 5 autori del fantastico Ni no Kuni, che è stato la rivelazione del 2014 e meriterebbe una classifica tutta sua.


Purtroppo però prendendo solo titoli mirati per me è sempre più difficile imbattermi in sorprese e solo dopo le insistenze di alcuni miei amici sono stato persuaso a provare questo gioco per Nintendo 3DS e sono rimasto davvero coinvolto da questo JRPG calcistico.
Sarà perché non me l'aspettavo ma la qualità di questo titolo è sublime e fa risaltare ancora di più il 2014 come un ottima annata per i videogiochi anche senza quei titoli sconvolgenti che fanno scalpore ma semplicemente perché sono usciti tanti giochi interessanti e divertenti da giocare.

Commenti