Il Gundam della domenica - Haropla Mobileharo


Ebbene si, Haro non ha confini e dopo il sorprendente Haropla che ha dato i natali a tantissime varianti di colore l'evoluzione della piccola palla/computer/animaletto elettronico è mutata in forme sempre nuove e decisamente più bellicose.
Già ho montato la notevole Haro Ball che grazie a pochi pezzi diversi riesce comunque a sorprendere ma adesso Haro supera ogni aspettativa con la sua power armor in stile steampunk e già dai primi annunci ero innamorato perso.


Si tratta giusto di quattro sprue in più oltre ai due per costruire l'Haro bianco che resta di per se figoso e volendo colorarlo un minimo può rendere davvero tanto questo esoscheletro dal sapore vintage.




Haro è sempre il solito ed ormai sono specializzato nel costruirlo dato che ho realizzato anche il Figure-rise Mechanics Haro che mi ha davvero sollazzato.
Ho colorato anche alcuni dettagli interni solo per dargli più spessore e rimango davvero sorpreso di come bandai si sbatta per realizzare parti che poi verranno nascoste.





Questo bianco rende bene con gli occhi neri lucidi ed in generale è davvero bello quasi da meritare l'acquisto anche solo per avere lui considerando che è completo e nella basetta ho riposto le braccia inutilizzate.




Poi però si inizia l'assemblaggio dell'armatura potenziata e solo allora mi sono reso conto di avere tra le mani un piccolo capolavoro.
I dettagli interni ed esterni sono tantissimi e con poche pennellate risaltano già bene ma se volete colorarlo ad aerografo penso possa diventare un masterpiece.




Le braccia non hanno grandi articolazioni ma con un po di real touch grigio per valorizzare le scanalature rimanda quel senso di meccanico che mi piace  soprattutto con forme tubolari con dadi e pistoni a vista.
le mani invece sono a pugno chiuso e nelle istruzioni viene mostrato che quelle degli HG sono compatibili per cambiarle e fargli impugnare ogni sorta di arma mai creata.



I piedoni un po mi lasciano basito ma rendono molto stabile il modello anche se sono cavi e per quanto tozze queste gambe sono davvero belle ed alla fine mi sono reso conto che assomiglia davvero tanto ai mezzi di Sakura Wars con questo corpo tozzo e soprattutto il backpack a vapore.




Avrei dovuto metallizzare i tubi per una resa migliore ma sono ancora indeciso se farlo dato che già al naturale rende bene.


Il reattore invece ha un po di colore all'interno mentre i serbatoi ai lati servono principalmente per attaccare armi aggiuntive dei Build Fighters e Build Divers.



Non volevo esagerare con la colorazione perché già così mi piace un botto e trovo che sia un kit divertente e semplicissimo da realizzare ma che rende come non mai quindi conoscendo bandai mi aspetto già un esercito di armor in arrivo e magari un anime dedicato visto che a volte in Giappone per pubblicizzare i giocattoli fanno anche di peggio.


Anche vuota l'armatura rimanda una sorta di quieta potenza ed è possibile metterci l'Haropla che si vuole, anche qui sarebbe bello fare un diorama con un hangar dove i Gundam gli fanno da meccanici.



L'Haropla in se è bellissimo con l'interno e le braccia nere che svettano sul bianco del guscio e delle mani, come nella vecchia pubblicità razzista delle Tabù, ed anche questo si è ritagliato un posto nella mia collezione e nel mio cuore.

Commenti