Il Gundam della domenica - Haropla per chi ama Haro


Il modellismo giapponese non è fatto solo di robot e donnine, oltre che alle vie di mezzo come le Frame Arms Girl, ma ci sono anche un sacco di model kit cutie per bambini e ragazze oltre che appassionati di modellismo come gli Yo-kai Watch e naturalmente dei Pokemon in plastica che fanno sempre la loro figura.
Quindi con la scusa della nuova serie Gundam Build Divers visibile in chiaro sul sito ufficiale con i sottotitoli in italiano arrivano gli Haropla ovvero gli avatar a forma di Haro di diversi colori ispirati alla mascotte rompicoglioni presente in tutte le serie di Gundam.


Il model kit ha la scatola di piccole dimensioni e come design ricorda quelle dei Petitgguy con tanto di basetta espositiva a puzzle che appunto si combina con quelle degli orsetti.
Però qui il kit a mio avviso non è per principianti perché richiede un botto di rifiniture per rendere al meglio anche se si assembla facilmente.


L'amore per i modellini e magari per Haro può far sorvolare sulla rifinitura dei dettagli, che sono davvero tanti per il costo esiguo del pezzo, ma rimango sempre sorpreso con quanta cura vengano progettati questi modellini nella fabbrica spaziale di Shizuoka.



Infatti almeno i solchi della bocca andrebbero rifiniti ma il vero tocco di classe sta nel frame interno che ricrea i dettagli meccanici della palla computer inventata da Amuro Rei e che come i recenti Figure-rise Mechanics di Doraemon ed Arale donano al pezzo un incredibile realismo nonostante la loro pachoccosità.



Anche i tasselli d'incastro per braccia e gambe hanno dettagli da mettere in evidenza e la prima metallizzatura dei dettagli interni non è venuta benissimo perché il marker attecchisce poco su questa plastica.
Sono convinto che con più passaggi o altre marche l'effetto sia decisamente migliore ma per adesso va più che bene dato che poi non rimane neanche a vista.



La scocca si finisce con i tasselli che chiudono i buchi laterali, anch'essi da pannellare, e le orecchie coperchio che sono un tratto distintivo di questo modello.
Naturalmente ho scelto Haro Green Basic in onere del classico ma sono usciti anche altri colori e ne è previsto uno rosa gattoso ispirato a Momo quindi chi vorrà potrà collezionarne un botto diversi.



L'effetto finale è meraviglioso, i tagli si notano pochissimo dato che è un easy to build che può essere montato senza bisogno di tronchesine ma è sempre meglio usarle e rifinire i bordi a mio avviso.
Come ritocco personale ho usato un rosso metallizzato sugli occhi così da dargli uno "sguardo" vivido e ricreare l'effetto luminoso che dovrebbero avere.




Per chi non volesse tenerlo a palla ci sono naturalmente mani e piedi da montare con parti tubolari, che vanno pannellate, e mani presagomate che da una parte sono cave mentre i piedi usano gli sportelli.


Naturalmente non starà mai in piedi e per questo si usa l'apposito connettore sulla basetta e si possono muovere leggermente grazie alle poly cap per fare un minimo di posing.


L'effetto in se non è male anzi questi Haropla sono proprio belli ed un po mi pento di non averli presi in massa, effettivamente costano pochissimo e rendono tanto ma l'unico diverso è quello rosa ed infatti l'ho preordinato e preferisco la diversità alla quantità.


Purtroppo anche se le basette si incastrano a dovere Haro è più ingombrante degli orsetti e vive di prepotenza occupando anche il loro spazio vitale ma fa comunque il suo effetto.
Gli Haropla non si trovano facilmente da noi ma sono un giusto tributo ad uno dei simboli ricorrenti del meta verso di Gundam, un po come i Chocobo con Final Fantasy, ed ogni vero fan dovrebbe averne in collezione almeno uno.
Semplici ma performanti, accessibili a tutti sia per prezzo che per facilità di montaggio e con tanti dettagli per chi si vuole sbizzarrire a migliorarli, gli Haropla sono un nuovo brand che sono felice di avere e vi consiglio di procurarvene un paio perché meritano.

Commenti