Figure-rise Standard Broly Full Power dal film di Dragon Ball Super


Il film di Broly in Italia esce a fine mese ma praticamente tutto il mondo l'ha già visto e discusso, mentre i nostri siti sugli anime fanno finte congetture su cose che sanno benissimo, perché un vero fan deve sapere ed infatti ho già visto Dragon Ball Super movie Broly e non mi è affatto dispiaciuto.
Ma oggi per non fare troppi spoiler voglio parlare del modle kit della serie Figure-rise Standard che mi è già arrivato da tempo.


Infatti siamo così indietro sugli anime che in Giappone è già uscita la linea Bandai dedicata a questo film già a dicembre, con il bellissimo Gogeta Super Saiyan Blu, ed adesso tocca all'unboxing del nuovo Broly anche se è l'unico ma non ancora canon venire esplorato in questa recensione.
Gli sprue sono tanti ma più che altro sono grossi ed infatti questo modellino è addirittura più grande del Legendary Super Saiyan Broly.




Iniziamo con il dire che non si tratta di un repaint ma solo una parte è stata riutilizzata per questo nuovo modello dato che stilisticamente i due Broly sono molto diversi.
Lo si nota già dai capelli che non usano la stessa parte superiore, che avanzerà come altri pezzi, ed ha un ciuffo dedicato che ricorda molto quello di Goku Super Saiyan.



A differenza del suo predecessore, che potrebbe presto sparire dall'immaginario collettivo e dai futuri videogiochi della serie, questo Broly è più vissuto e presenta una cicatrice sul volto che è incisa sul modello e quindi ho preferito colorarla che non usare gli adesivi.
Entrambe le espressioni sono con la bocca aperta ma danno il giusto senso di differenza emotiva tra l'urlare e l'essere pesantemente incazzato.




Il sistema di giuntura dei muscoli è lo stesso del vecchio Broly ma presenta una placca per il petto diversa, con la cicatrice, e le spalle più gonfie ed ancora adesso mi stupisco di quanto resti mobile nonostante le assurde dimensioni.





Le spalle a canotto sono le stesse ed anche parte delle braccia ma si differenzia per gli avambracci protetti da un armatura in stile saiyan che grazie alle due plastiche sovrapposte rende benissimo.



Le mani sono delle vanghe grosse come la testa di un personaggio normale e sul braccio sinistro ho dovuto applicare le decal per le cicatrici dato che le parti non presentano segni ma il risultato è decisamente buono.


Ci sono delle decal anche per l'addome su quella del petto alla fine ho sovrapposto al colore la decal per eliminare l'effetto lucido ma lasciandola più scura come se fosse una cicatrice più profonda e vecchia risalente a quando Broly era bambino.
Effettivamente le feriti sono tutte sul lato sinistro del corpo come se Broly fosse mancino ed usasse principalmente quel lato per attaccare senza preoccuparsi di difendersi.




Le gambe sono completamente diverse da quelle del precedente modello e qui Bandai mi ha stupito riciclando si in parte quelle usate per Vegeta Super Saiyan in versione gigante ma ragionandoci meglio non potevano fare altro visto il design ed effettivamente rendono bene.



I piedi sono praticamente gli stessi ma con quel colore verde che fa tanto Broly, visto che tutte le armature saiyan sono gialle o marroni, ed il risultato è una gamba alta e massiccia che rende Broly Full Power un vero gigante.



Il bacino è più anonimo e senza la cintura non rende bene ma un buon modlelista potrebbe facilmente modificarlo per fare un vestito saiyan normale.
Le plastiche si tagliano bene e lasciano pochi nub così che la costruzione sia veloce e divertente ma soprattutto adatta a tutti i livelli.



L'unica cosa su cui ho indugiato un po di più è il gonnellino di pelliccia, chi vedrà il film capirà, che come il pelo dei Super Saiyan 4 senza un po di ombreggiature sa proprio di plastica.




Infine ci sono le mani della violenza da abbinare alle facce del dolore in versione super saiyan blu per Goku e Vegeta ma ancora non sono deciso se prendere quei due modelli.
E' presente il perno per le basette ed anche qui sebbene sia trasparente necessita di un attacco quadrato e quindi non adatto a tutte le vecchie action base in commercio però mi chiedo se gli costava tanto mettere una sfera come effect parts dato che Broly in qualsiasi versione non fa altro che tirare sfere verdi dalle mani.


Avanzano un paio di pezzi che concettualmente sono inutili ma almeno le gemme trasparenti sono riutilizzabili per altro mentre le parti del corpo gigante non riesco proprio ad immaginare a cosa potrebbero servirmi.



Ecco quindi Broly in tutta la sua potenza come dice appunto il nome e devo dire che questa nuova versione mi ha conquistato sia esteticamente che caratterialmente spero quindi di rivederlo ancora e sono felicissimo di avere questo babbaccione.


La potenza e la fierezza che emana è diversa dalla cattiveria insensata dell'originale ma è anche più proporzionato ed umano, sotto tutti gli aspetti, al vecchio Broly.
Mi piace il design selvaggio e vissuto ed infatti costruendolo ho imparato ad apprezzare quelle cicatrici che prima mi facevano strano.



Infatti l'altezza è diversa e fa sembrare il Super Saiyan leggendario un bambino ipertrofico che soffre di nanismo senza contare che la pelle più scura mi piace parecchio ed anche il taglio di capelli e quel verde più scuro, insomma tra i due direi che il nuovo Broly vince su tutta la linea.


Paragonato ad un modello normale come Goku Ultra Instinct sembra davvero enorme e senza una basetta è difficile metterlo in posa non tanto per la stabilità, che invece è ottima, ma perché tutta quella potenza ha bisogno di pose dinamiche ed ho in mente diverse scene davvero epiche da realizzare.
Mi sono divertito davvero un sacco a costruirlo e dopo che avrete visto il film anche voi incomincerete ad amare questo grandioso personaggio.

Commenti