Figure-rise Standard Goku SSJ4


Uscito a gennaio 2017 questo model kit di Goku ispirato alla sua trasformazione più potente di Dragon Ball GT non mi ha mai attirato molto sebbene fosse uno di quelli più facili da trovare in Occidente.
Come per il Figure-rise Standard di Vegeta SSJ4 l'ho recuperato in seconda battuta ma devo dire che un po me ne sono pentito perché sono realizzati davvero bene e molto divertenti da costruire e customizzare.


Infatti in questo unboxing parlerò principalmente di come migliorare questo kit dato che questi pochi sprue necessitano di molte cure.
Sebbene si taglino bene e non cambi molto da quello che avevo già visto in Vegeta, anche se è alquanto diverso dal classico Goku Super Saiyan, bisogna già fare un po di lavoro prima di separar i pezzi.


Infatti ancora prima di iniziare l'assemblaggio ho preferito rifinire tutte le parti di pellicia con il real touch rosso così da valorizzare le sfumature e lasciare quel effetto ombreggiato nei peli che gli danno maggiore spessore.




La testa si assembla facilmente anche se la capigliatura del Super Saiyan 4 è molto diversa dagli altri Goku e qui almeno una volta Bandai ha dovuto creare molti pezzi nuovi invece di riciclare nuovamente il primo modello.



Anche per la faccia vale questo concetto con tanto di occhiaie rosse in evidenza ed espressione truce per questo Goku assetato di violenza.


L'effetto finale è ottimo e come tutti i Figure-rise Standard di Dragon Ball non si usano adesivi ma si tratta di plastiche sovrapposte che creano i colori giusti.



Il corpo si discosta infine per avere il torace a petto nudo e con tanti peli ed anche qui le parti sono diverse ma soprattutto senza un po di colore sembrerebbe un maglione infeltrito e trovo che costruito a secco sia alquanto bruttarello.



Le braccia hanno delle articolazione inferiori agli altri Figure-rise Standard ma serve per poter allungare lo snodo del gomito e fare la posa della fusion.


Infatti come per Vegeta sono presenti un set di mani extra per la posa che senza allungare le braccia in modo innaturale è impossibile da ricreare ed è un peccato che tutt'ora non esista un Gogeta SSJ4 e la produzione dei babbaccetti dedicati al GT si sia fermata con loro due.



Le gambe sono l'unica cosa pesantemente riciclata da Goku ovvero sono uguali a tutte le altre ma per questo sono semplici e veloci da costruire.



Però le scarpe e le caviglie sono diverse andando a creare un pezzo completamente nuovo restando fedele al design visto nel GT non come i SSGSS completamente riciclati dai normali con il repaint.


Le articolazioni delle gambe sono quindi buone e permettono pose ed azioni spettacolari mantenendo l'equilibrio del modellino.



Il bacino infine è classico con la sola aggiunta della coda da mettere dietro e che ha un minimo di manovrabilità.



Le effect per le wave di Goku sono le stesse del normale a differenza di quelle viste nel modello successivo di Goku di cui devo ancora parlare,
Avanzano un sacco di pezzi del torace che sono alquanto inutili da soli chissà che in futuro non ci riesca a combinare qualcosa.


In definitiva si tratta di un gran bel model kit e sebbene i sentimenti riguardanti la storia di Dragon Ball GT siano in me contrastanti non si può negare che la trasformazione in Super Saiyan 4 non sia una figata.



La posabilità è ottima e l'attacco posteriore per le action base Bandai è molto utile per se scene dinamiche ma anche senza il modello è ben stabile e riesce a dare ottime scene grazie al mini piedistallo per gli effect incluso.


Francamente sono stanco di tutti questi repaint di Goku che stanno venendo fuori ma questo è un vero e proprio modello diverso che presenta un Goku SSJ4 degno di nota anche se non adatto ai principianti che non vogliono rifinirlo.
Senza le dovute cure rischia di risultare troppo plasticoso ma non bisogna sbattersi troppo per renderlo un piccolo gioiello che impreziosisce una linea eccezionale.

Commenti