Figure-rise Standard Broly... tutto tranne che standard


Giusto a fine gennaio parlavo del nuovo Figure-rise Standard di Gogeta tratto dal film Dragon Ball Super Broly ricordandomi che alla fine il post su Broly, quello classico dei film dello Z e dei videogiochi, era ancora in attesa di essere pubblicato.
Ebbene con circa un annetto di ritardo, senza esagerare troppo visto che mi è arrivato durante l'estate del 2018, ecco a voi il bellissimo e gigantesco Legendary Super Saiyan Broly della Bandai.




E' stato il primo della linea ad avere la scatola grossa e per grande intendo gigante dato che faticavo a tenerla con una mano.
La foto degli sprue è andata perduta in qualche meandro del cellulare o semplicemente era venuta sfocata dato che con il vecchio trabicolo era già tanto riuscire a farle senza intasare la memoria ma qui si nota come un intero sprue sia solo per i piedi e che il modello presenta delle clear parts per le gemme del vestito cosa davvero apprezzata durante la build.




Si parte con i capelli che sono tanti e folti, il colore verde chiaro non è stato reso bene da queste vecchie foto ma rende bene a vederlo.



Ci sono parti che sono composte da ben tre strati di capelli appuntiti e l'effetto tridimensionale del pezzo è ottimo.
Le plastiche si tagliano bene e questo modelli non richiede particolari rifiniture.




La faccia di Broly non è molto caratteristica ma con gli occhi completamente bianchi rende bene anche se gli orecchini come per Androide 18 vanno colorati a mano.



Per quanto sia stilosa la faccia che urla alla fine ho preferito adottare di base quella con il ghigno malefico che si presta molto meglio a diverse situazioni.
L'effetto finale è sorprendente ed all'epoca segnava un nuovo passo avanti per la serie di model kit ispirati a Dragon Ball Z soprattutto per il torace muscoloso come vedremo tra poco.



La conformazione del busto è totalmente diversa dai classici modelli della serie e virtualmente è stato il prototipo per Gogeta e Goku Ultra Instinct che ho finito da poco e devo pubblicare.




I muscoli di Broly sono sempre stati esagerati ma questo model kit mette in risalto come sia innaturalmente gonfio questo personaggio carico del potere del Super Saiyan originale ovvero quello che nasceva così e non perché gli scoppiavano un amico tipo palloncino.



La collana si fissa nei fori del petto e grazie alla clear parts per la gemma rende davvero bene, anche le plastiche gloss metal usate sono valide sebbene andrebbe ricolorata la cordicella che la tiene.
I muscoli dell'addome superano qualsiasi Taratruga Ninja mai pensata dall'uomo eppure restano mobili permettendo una buona inclinazione del pezzo.




Le braccia sono molto diverse da quelle che contraddistinguono la linea e l'effetto muscle viene dato da una parte centrale che fa da perno ai due canotti che dovrebbero rappresentare le spalle e l'avambraccio.
Mentre la spalla ha una sezione che scorre dentro lasciando i lati intatti così da da muovere il pezzo continuando ad avere una forma quasi sferica.



Grazie alla clear parts ovali ed alle plastiche metallizzate i bracciali tipici di Broly sono ricreati perfettamente e se vi sembra grande questo pezzo con la spalla a canotto e la mano a quarto di bue il braccio è...


Grande quanto Gohan SSJ2!!! Sta cosa mi ha sconvolto facendomi capire che sono realmente in scala e quanto sia enorme il babbacio che sto costruendo.


Le mani aperte mi lasciano qualche dubbio dato che non sono un blocco unico come quelle degli altri personaggi ma due parti e la linea di giunzione laterale resta alquanto visibile.





Le gambe sono corte e tozze, ricordano un po quelle di Kid Bu solo molto ma molto più grandi, le plastiche bianche vanno un po rifinite per togliere quell'effetto giocattolo cinese e dare ombre alle pieghe così ho usato un real touch grigio per valorizzare il pezzo.




I piedi sono concettualmente piccoli dato che Broly è enorme mentre le caviglie sono con i perni inclinati per dare maggiore stabilità al pezzo tenendo le gambe allargate.
Il gambale come il bracciale rende benissimo grazie alle ottime plastiche e nel complesso non è per niente difficile da realizzare anche se molto diverso dal solito anzi proprio per quello mi è piaciuto molto.



Infatti dopo aver creato una decina di bacini alla Goku cambiare è quello che serve per apprezzare quello che si è avuto e sebbene qui cambino solo le dimensioni il bello viene dopo.




La palandrana che avvolge il corpo di Broly, tipo un sari indiano, è diviso in varie parti mobili che si combinano alla fascia sull'addome così da permettere alle gambe di muoversi.
Anche qui per lenire l'effetto giocattolo senza ricolorarlo da capo mi sono messo a valorizzare le ombre con il real touch rosso e sebbene in foto renda poco dal vivo si nota.



A tenerlo in mano così, con un amano che quasi non basta, fa un certo effetto e sembrerebbe poco snodato invece è una meraviglia della tecnica che però necessita di una basetta per le pose più action ed il connettore non è compatibile con tutti i modelli che ho dato che va inforcato nello slot quadrato.




Infatti come effect parts Broly non ha ne il mutandone trasparente ne il piedistallo per le mosse ma due facce del dolore, una per Goku e l'altra per Vegeta Super Saiyan così da fare i diorama mentre le buscano di brutto.


Questo Legendary Super Saiyan Broly è davvero fuori scala con delle dimensioni ragguardevoli ed un concept ottimo che lo rende estremamente stabile e posabile mascherando le varie giunture tra i muscoli abnormi di questo mostro della lotta.


Non a caso Broly pur non essendo cannon è amatissimo dai fan, c'è praticamente sempre nei videogiochi, in Dragon Ball FighterZ lo hanno messo come DLC, ed adesso il nuovo film di Dragon Ball Super è su di lui anche se non è lui ma di questo parliamo un altra volta.
Diciamo solo che questo model kit non può mancare nella collezione di un vero appassionato di Dragon Ball e sono davvero contento dell'acquisto.

Commenti