Figure-rise Standard - Gogeta il più forte +


Con molto ritardo arriverà a febbraio anche da noi il film Dragon Ball Super Broly che proporrà in versione canon il leggendario Super Saiyan dai capelli verdi e per sconfiggerlo, attenzione allo spoiler estremo, Goku e Vegeta faranno ricorso alla fusion per diventare Super Siyan God Super Saiyan Gogeta!
Se già alla fine di di Dragon Ball Z Vegetto era il più forte si può dire che l'inedita fusion di Gogeta sarà il più forte + dato che anche lui si vedeva solo nel dodicesimo film ed in Dragon Ball GT che non sono considerati canonici.


Del discorso di quello che i fan considerano canon e NO ne voglio parlare in separata sede ed adesso gustiamoci l'unboxing e la recensione di questo meraviglioso model kit che mi è arrivato prima di Natale.
Effettivamente l'avevo già costruito da tempo ma come per altre foto era andato perduto nel tempo ed adesso ritorna con la sua componentistica parzialmente inedita ed un design davvero ottimo.



La testa è una figata in quanto il taglio di capelli mi piace molto di più che quello di Vegetto ma una grande sorpresa è appunto la presenza dello sprue secondario nero che permette di avere il personaggio in versione normale perché probabilmente inizierà lo scontro così per poi trasformarsi con l'incedere della battaglia.




In pratica c'è doppia sia la testa con i capelli fissi che le facce con entrambe le espressioni, ciò mi piace molto e devo dire che una volta tanto Bandai si f pagare per quello che mette nella confezione e non solo per il costo del logo.






Infatti il corpo non è l'ennesimo repack di Goku, cosa che sostanzialmente è Vegetto solo con i colori invertiti, ma presenta un molding nuovo e simile a quello per usato per il Broly classico di cui devo ancora parlare appena ripesco le foto ma in versione più piccola.




Però Gogeta non è un cosplayer qualsiasi che vuole mettersi in mostra ed ha la giacca con le spalline per darsi un contegno, cosa che bandai non sa fare perché appena viene elogiata si sente in diritto di riciclare lo stesso corpo anche per Goku Ultra Instinct ma lasciamo stare.



le braccia sono molto più muscolose di quelle utilizzate finora e l'attacco delle mani è leggermente diverso grazie ad un escrescenza che permette di mitigare l'effetto giocattolo degli snodi del polso.




le gambe invece sono parzialmente riciclate da Goku ma essendo una fusion non ci si può lamentare, mentre trovo ancora ridicolo che i SSGSS del film Broly siano l'ennesimo repack con i colori leggermente diversi ed un set di adesivi per i danni invece di fare gli sprue nuovamente.




Il bacino è sempre lo stesso ma devo ammettere che ancora adesso è uno dei più funzionali che abbia mai montato nell'ambito delle figures umanoidi come per esempio quelle di Star Wars grazie agli snodi nascosti che permettono una grande posabilità delle gambe.
La fascia è una parte inedita che permette un minimo di mobilità anche se non può essere orientata ma permette l'innesto di un perno per collegarci le action base invece del mutandone trasparente dei primi modelli.



Così Gogeta è pronto e personalmente preferisco la versione base a quella SSGSS ed almeno questa volta avanzano pochi pezzi segno che bandai ha realizzato qualcosa di nuovo.
le plastiche si tagliano bene e servono pochi ritocchi opzionali per fare rendere al meglio questo splendido personaggio.





Il costo più elevato è giustificato anche dalla presenza degli effect parts di Goku standard e quelle di Vegeta Super Saiyan così da potersi sbizzarrire nelle pose.


La qualità del modello è veramente alta e sebbene ormai sia abituato alla costruzione dei Figure-rise Standard in tutte le loro forme mi ha davvero sorpreso.
Comunque resta un model kit adatto a tutti che si può costruire in una serata divertendosi.



Gli effect rendono tantissimo ed ancora adesso trovo che questa serie per qualità prezzo sia nettamente superiore a tutto il resto che c'è in commercio.



La versione SSGSS è meno intrigante per me, anche se l'azzurro metallizzato rende meglio di quello che credevo, mi spiace che non ci sia anche una terza testa con i capelli da Super Saiyan.
Tecnicamente è un ottimo prodotto ed anche senza il clamore generato dal film lo avrei preso lo stesso, trovo ironico che Gogeta che doveva rimanere segreto sino all'ultimo è il primo model kit ad uscire mente il nuovo Broly mi deve ancora arrivare.
Se amate Dragon Ball e non disprezzate il Super fate un pensiero su questo modellino per arricchire la vostra collezione con un altro grande personaggio.

Commenti