Marvel Spider-Man la recensione sul web


Mettiamola così, se ve lo state chiedendo si questo gioco merita ed è essenzialmente quello che Spiderman aspettava da anni così da essere come Batman, fine.
Ora potete non leggere più niente e guardare solo le figure perché quello che sto per scrivere è come Insomniac ha evoluto una serie di giochi mediocri ad uno degli action migliori dell'anno e se state per dire che c'è God of War ricordate che quello è sempre stato bello mentre qui finalmente un eroe ha quello che si merita.


Chi ama l'Uomo ragno saprà che è suoi videogiochi sono sempre stati progetti audaci, con sistemi di controllo fantasiosi che finivano per essere delle cagate fumanti che solo un vero fan poteva comprare.
Dopo aver provato il gioco e sentito le prime sensazioni positive avevo il terrore che tutto crollasse in missioni secondarie ripetitive e scarsità di contenuti, invece il gioco tiene alta l'attenzione del giocatore con sfide e personaggi che man mano appaiono col proseguire dell'avventura rendendo meno tedioso il grinding e la ricerca di collezionabili.


Quando si pensa di aver preso tutto quello che Manhattan ha da offrire facendo le foto ai panorami o prendendo gli zaini ecco apparire le ricerche di Harry Osborn e gli appostamenti della Gatta Nera per finire con le sfide di Taskmaster ed il tutto utile per sbloccare costumi speciali e potenziamenti.


Così l'avventura procede stimolante e per chi conosce il personaggio piena di citazioni ed oggetti di culto, per questo forse le parti meno azzeccate e lente sono quelle con Mary Jane e Peter Parker che rallentano l'azione per dare un contesto alle persone normali o che fingono di esserlo che si trovano di fronte a simili situazioni.


Non tutte le  missioni secondarie sono azzeccatissime e poter giusto citare gli Avengers ed altri eroi senza farli intervenire è alquanto limitante ma d'altronde già era insperabile un gioco Marvel decente figuriamoci uno con più eroi insieme.
Mi accontento che finalmente Spiderman abbia quello che si merita, un gioco adventure ispirato alle storie che amo e realizzato egregiamente.


Tecnicamente infatti si tratta di una piccola perla per la PS4, già il ritorno di Ratchet e Clank ad opera di Insomniac era stato devastante, ma qui grazie a qualche escamotage come i finti riflessi sui vetri e le stanze in trasparenza sembra di essere davvero a contatto con la città.
Qualche filtro per le luci ed il passaggio del tempo nella storia portano il giocatore a fondersi con una parte di New York viva e solidamente reale.


Con una longevità che va ben oltre le venti ore, se preso con il giusto spirito e la calma per assaporare i dettagli, questo gioco riesce a dare ai fan del tessiragnatele tutto quello che gli altri videogames dai tempi del NES faticavano anche solo a promettere.
Giocabilità, un buon doppiaggio italiano, tante ma proprio tantissime citazioni compreso Stan Lee sono solo alcune cose che rendono grande questo gioco.


Certo, se non avete mai amato il personaggio e non vi piace il genere non vi farà cambiare idea ma come la serie Batman Arkham, a cui si "ispira" fortemente, alza l'asticella delle produzioni su licenza a target supereroistico realizzando il primo gioco Marvel veramente all'altezza del personaggio che rappresenta.
Ci ho messo molto a fare questa recensione perché sono stato rapito dal gioco e questo è un altro segno di quanto sia bello, dato che ho lasciato a metà Shenmue HD per dedicarmici a pieno, e come avrete visto sul tubo e letto nel web si tratta di un ottimo gioco che vale la pena giocare.
Se possedete una PS4 dovete avere Marvel Spider-Man e se siete appassionati di comics lo avrete già perché è semplicemente quello che mancava, un gran gioco su una delle icone pop più amate di sempre che ne cattura l'essenza.

Commenti