Le prime impressioni su God of War e le cose che non mi sono piaciute


Eccoci a fare un post con il cuore e non c'è altro da dire se non che Kratos è tornato più in forma che mai anche se la pioggia di voti eccellenti e lo score eccezionale su Metacritic secondo me sono un po esagerati.
Non perché il gioco non sia tecnicamente impeccabile, è graficamente smodato, ne per la giocabilità ottima e la storia che propone un protagonista maturo e segnato dagli eventi passati.
No quello che non mi è piaciuto sono una serie di cose che elencherò di seguito se volete leggere un opinione che non sia conformata con la massa di qualcuno che pensa con la sua testa ed ama i videogiochi.


A me non interessa tanto il fotorealismo della grafica ma il realismo del gioco e qui God of War ha diverse pecche partendo dall'inizio in cui un Kratos che non è più un dio della guerra porta i tronchi in spalla come un Commando di altri tempi ponendoci subito nel dramma narrativo che essenzialmente non ha background.
Come è sopravvissuto l'eroe spartano e perché sia finito al nord sono misteri che spero verranno spiegati più avanti ma togliendoci le bruschette dagli occhi è un inizio non sense che pone più domande che altro ed è un losco espediente narrativo per attirare l'attenzione del giocatore.


Tutti volevamo il ritorno di Kratos e gli spin off non sono mai stati all'altezza quindi i ragazzi di Santa Monica Studio hanno dovuto faticare parecchio per cambiare le cose partendo da tutto.
Naughty Dog aveva rischiato parecchio con Uncharted 4 perché decretare la fine di un personaggio non è mai facile soprattutto se era amato dai giocatori quindi a nessuno è mai piaciuto il finale epico ed ambiguo di God of War 3 eppure tutto poteva finire così.


Invece le nuove meccaniche di gioco sono volutamente diverse e per questo God of War non è un seguito ma quasi un remake in cui si riparte prendendo spunto da giochi come Horizon Zero Dawn ed in qualche modo Dark Souls ed il suo duellare con i nemici.
Adesso Kratos deve stare più attento e non buttarsi come un frullatore in mezzo ai nemici ma è ciò un bene, secondo me no.


Le lame del caos sono state sostituite dall'ascia Leviatano che più avanti sarà personalizzabile così come si pososno spendere i punti XP per vari potenziamenti ed abilità.
I power up in stile GDR sono fuori contesto a mio avviso ed inizialmente molto costrittivi dato che bisogna prenderne certi per forza e la liberà di personalizzazione forse verrà dopo ma non si può definire libertà.


Così come non è libera l'esplorazione delle zone che venivano decantate quasi come un free roming ma invece necessitano di molto back tracking ed alla fine la strada da seguire è una sola.
Sembra che nel post game si possano fare molte cose ed è consigliato finire l'avventura senza sbattersi troppo con le prove ed i collezionabili ma allora che gusto c'è ?
Infatti giochi come Hokuto ga Gotoku, ed anche i vari Yakuza senza dimenticare lo splendido Nier fanno del girare una parte integrante dell'avventura mentre sembra che per God of War sia stato scelto un approccio molto più lineare.


Certamente ciò rende il gioco molto più cinematografico e spettacolare anche se le prime ore di gioco sono così costrittive e scriptate che mi sembrava di essere in avventura grafica ma il vero problema a mio avviso è Atreus.
Si il figlio di Kratos, ma sarà davvero suo figlio dato che è un simile coglione piagnucoloso, è quanto c'è di peggio in un gioco co op perché non solo risulta poco utile in battaglia ma è altamente fastidioso durante l'esplorazione ed i dialoghi e devo ammettere che mi sta facendo odiare questo gioco.


Infine ho trovato davvero troppo troppo lo scontro con lo sconosciuto che mi ha fatto pensare di aver sbagliato ad inserire il disco perché sembra uno scontro uscito da Naruto o Dragon Ball con gente che si pianta dentro le montagne a pattoni e ricordiamo che Kratos non è più un dio.
Almeno la mitologia norrena è godibile e riccamente documentata nel bestiario ma a differenza dei capitoli precedenti manca il feeling che mi teneva incollato allo schermo ed infatti lo sto lasciando riposare e finendo altri giochi.
Le prime impressioni sono contrastanti, da un lato il gioco è tecnicamente perfetto anzi una gioia da vere eppure non mi piace vederlo perché quello che sto guardando non è God of War ma un altro gioco con Kratos pensionato come protagonista.
Sicuramente andrò avanti e lo finirò ma non ho lo stimolo per farlo adesso e questo è un grande difetto visto che su PS2 e PS3 cli avevo divorati tutti ma forse sono solo troppo pretenzioso e dovrei godermi il ritorno di Kratos senza pensare al perché.

Commenti