Il Gundam della domenica - Astaroth Rinascimento, un capolavoro dal passato



Non ci rendiamo mai realmente conto di quanto velocemente passi il tempo, spesso le giornate sembrano accavallarsi senza sosta oppure un ora non basta a fare niente, eppure è solo guardandosi indietro che si percepisce il distacco.
Sono anni che parlo di Gundam e di Gunpla in generale eppure solo mettendo a posto il vecchio hard disk del PC morto mi sono ritrovato tra le mani le foto di questo Astaroth Rinascimento che ho assemblato anni or sono, e che tengo insieme ai suoi fratelli in esposizione, perciò ecco la recensione e qualche foto davvero sfocata di questo gioiellino.



Per chi non lo conoscesse si tratta di Gundam della serie Iron-Blooded Orphans Moon Steel ovvero lo spin of manga della serie televisiva che ho tanto apprezzato.
Si tratta perciò di un IBO HG semplice e facile da realizzare che riprende quanto visto nel classico Astaroth e lo porta alla sua forma finale ispirata all'Astaroth Origin ma con i colori classici dei Gundam protagonisti.



Le plastiche sono di buona fattura e si tagliano bene senza nub troppo evidenti per un High Grade che costa davvero pochissimo per quello che offre.
Il design asimmetrico è maggiormente accentuato e rende il Rinascimento un pezzo davvero notevole che seppur riciclando parti da altri model kit si guadagna una forma propria che entra nel cuore del builder che lo costruisce.





Senza contare che presenta parti mobili interessanti per essere in scala 1/144 e decisamente vecchio, essendo del 2017 e ciò mi fà appunto pensare come vola il tempo dato che ne parlo solo ora ma l'ho realizzato nell'anno di uscita.






C'è bisogno di un pò di panel line con i marker per valorizzare i dettagli, comunque abbondanti, ma per certe parti sono da utilizzare adesivi così da colorare il retro di una gamba mentre per l'altra ho usato un colore metallizzato per dare vita al booster.


Si finisce con la costruzione del bacino e poi si procede ad assemblare questo gioiellino che come i suoi fratelli ed il papà Barbatos vanta una mobilità nettamente superiore a modellini più recenti.








Ci sono poi un sacco di accessori ed armi che necessitano di qualche rifinitura e colore per togliersi l'effetto plastica ma che rendono questo Gunpla un kit davvero completo a versatile.


Insomma  a vederlo così immobile sulla mia vecchia PS4 non si direbbe ma l'Astaroth Rinascimento è un pezzo magnifico che risulta divertente da costruire ed estremamente appagante, perciò ve lo consiglio e mi dispiace averci messo così tanto tempo per farlo.

Commenti