Il Gundam della domenica - Astaroth Origin come migliorare un capolavoro!


Era da un bel po di tempo che stava fermo ma adesso con la voglia di costruire che ritorna a bomba, anche se le energie ed il tempo sono sempre meno, ecco sgorgare dalle mie mani il magnifico Gundam Astaroth Origin che va a migliorare quando di buono abbiamo già visto nel meraviglioso Gundam Astaroth grazie soprattutto al colore rosso.
Infatti non solo quasi tutto il mobile suit è diverso come forma, e molto più simmetrico di quello conosciuto, ma grazie al colore rosso ed il grigio rende davvero bene.


Cinque sprue con le poly cap sembrano pochi ma per essere un HG IBO ha un sacco di parti e con delle panel line acquista uno spessore notevole.



Il torace si costruisce come quello di tutti gli altri Gundam Frame della serie Iron-Blooded Orphans e la differenziazione risiede solamente nelle placche che vanno a sovrapporsi.



Il bello di questo model kit è che poche parti hanno un colore vinaccia che rende il tutto maledettamente tamarro aggressivo e quei pochi dettagli bianchi, e l'adesivo, danno il colpo d'occhio finale per migliorare un capolavoro.


Il pezzo è così un piccolo gioiello che risalta tra le mie mani e come sempre le plastiche sono di ottima fattura e si tagliano semplicemente senza troppi difetti, che al massimo copro con il real touch rosso, e quindi il risultato è superbo.



La testa è molto diversa dall'Astaroth classico a cui sono abituato da mesi guardandolo nella mia collezione ma devo dire che non mi dispiace affatto.




Le spalle sono mobili perché il modello ha delle vere e proprie ali che possono essere posizionate in diversi modi ma per questo perde la sua asimmetria risultando più standard come fattura.



Le braccia però sono molto belle anche se il grigio è dato da un adesivo ma come dicevo sono le panel line a fare la differenza.



Infatti soprattutto per le ali inscurire i bordi e le fessure è essenziale per fare risaltare i dettagli e renderlo un piccolo gioiello.


Il pezzo in se è ottimo e nonostante le dimensioni non sbilancia il modellino permettendo delle belle pose anche senza basetta.



I piedi iniziano standard come gran parte dei Gundam Frame e sono suddivisi in due parti.



Di cui il retro si colora con un adesivo e l'effetto generale è molto diverso da quello che aveva l'Astaroth originale anche se concettualmente questo è l'Origin e così era il mezzo prima di essere smembrato e ricostruito con pezzi di fortuna.



La gamba è una serie di placche che vanno a formare una struttura solida ed imponente che grazie alle panellature ha quel look futuristico e dettagliato che mi piace dei mecha giapponesi.



Il bacino usa le ultime parti color vinaccia dando così risalto ai lati rossi e l'effetto sembra quello di un mobile suit dedicato a Char anche perché nella storia di Moon Steel l'Astaroth era uno dei mezzi migliori della guerra e mi spiace solo che non si sia visto in animazione.


Devo dire che così mi piace molto ed il design è davvero superlativo per essere appunto solo un manga spin off ma si vede comunque che è il protagonista e quindi molto più curato degli altri mezzi riciclati dai nemici già visti.


Il backpack è stupendo, pochi pezzi che però a mio avviso sono davvero stupendi, si tratta di un design semplice ed aereodinamico che fa capire al volo a cosa serva ma proprio per questo mi piace un sacco ed anche qui i dettagli abbondano.


Siamo ormai alla fine del kit che una volta assemblato necessita solamente delle sue armi ovvero un fucile carabina che non mi piace tanto e la spada.



Da notare come la spada rossa sia da agganciare alla bastard sword grigia che può ospitare anche il fucile così da avere tutte le armi insieme sul fianco.


Per quando poco maneggevole è la scelta migliore per tenerle tutte insieme mentre durante le pose prediligo la spada singola.



Sono un cane con le foto e per le pose non sono un genio ma questo model kit è molto performante e riesce ad essere bello anche con la mia scarsa abilità fotografica.
Purtroppo per quanto sia stabile in piedi durante le pose è meglio usare una basetta l'action base 2 è la scelta migliore sia per praticità che per spazio.



Infatti la modalità aereo da il meglio solo con una basetta e visto dall'alto è proprio bello con le ali spiegate perché il bello degli IBO è che nonostante tutto restano molto meccanici.


Però nulla batte la posa con la spada appena sguainata dal fodero, che è anch'esso una spada, ed il supporto del braccio destro serve appunto a reggere meglio il peso ed anche se limita la mobilità dona appunto quell'aria meccanica alla scena che mi piace tanto.
Insomma l'Astaroth Origin è uno dei migliori IBO che abbia mai fatto e questa versione del passato rende molto bene.
E' molto più semplice da costruire di quanto sembri e davvero davvero bello, mi piace un botto e merita ogni centesimo speso perché migliora qualcosa che era già bellissimo.

Commenti