New but (no) gold! Saint Seiya e Netflix deludono ancora


Decisamente Saint Seiya tra videogiochi, spin off del manga, e seguiti animati come Omega ha vissuto alti e bassi notevoli soprattutto bassi abissali quindi la notizia di un remake realizzato da Netflix aveva fatto piacere a molti sino alla scoperta della tragedia.
Infatti la prima stagione di Knights of Zodiac è stata un amara delusione per tutti i fan soprattutto per lo stile posticcio della CGI ed il pathos non pervenuto.


Quindi una seconda stagione, o meglio seconda parte dell'arco delle dodici case con l'arrivo dei cavalieri d'argento, poteva essere interessante ed Eris ce lo siamo tolti anche velocemente quindi la storia ha iniziato a decollare anche se non con lo stesso feeling di un tempo.


Essendo un remake modernizzato i personaggi sono diversi, soprattutto Shun, ma anche gli eventi e sebbene Kiki sia ancora più insopportabile le vere crepe narrative arrivano con i pezzi inediti realizzati appositamente per questa serie.
Rivedendo la serie classica, o anche leggendo il manga che è nettamente più conciso, si nota come l'opera di Kurumada sia piena di falle narrative quindi una miniserie rimaneggiata avrebbe potuto porvi rimedio invece ha aggiunto cose fuori luogo e nemici insulsi come i tecno cavalieri neri tutti uguali per risparmiare sulle animazioni.


E' innegabile che una certa emozione mi abbia preso alla vista dei cavalieri d'oro con le armature classiche ma la mosciaggine degli scontri statici e la frettolosità di certe situazioni sono davvero esasperanti e non è tutto oro quello che luccica.
Paradossalmente più riguardo indietro e maggiormente apprezzo le serie che prima disdegnavo come Soul of Gold e forse quando faranno una nuova serie ancora più discutibile troverò questo rimaneggiamento Netflix più apprezzabile, anche se ne dubito fortemente.


La mia delusione per questa occasione mancata è palpabile per questo ho atteso mesi per trovare la forza di vederlo e parlarne dato che è realmente pessimo soprattutto con le voci italiane stagionate come il gorgonzola.
Trovo che sia un prodotto che i vecchi fan non possano tollerare anzi cercare di abbindolarli con le vecchie voci è scorretto dato che il prodotto non omaggia minimamente la serie classica mentre i nuovi fan possono guardarlo giusto perché "gratis" con tanti altri prodotti Original Netflix nettamente superiori.
Peccato ma francamente non so se varrà la pena vedere una terza parte dove le dodici case vengono fatte in fretta con questo stile da gioco PS2 completamente fuori target.

Commenti