Persona 4 Dancing All Night rinasce su PS4


Finiamo la recensione dell'ultimo gioco contenuto nella Persona Endless Night Collection ovvero il remake digitale, purtroppo non l'hanno messo fisico, del rhythmin game che ha dato il via a questo filone ballerino.
Come ogni capostipite si tratta di un gioco diverso dai suoi nipotini odierni ed a differenza di Persona 3 Dance in Moonlight e del più stiloso Persona 5 Dance in Starlight questo era un ibrido tra visual novel e gioco di ballo alla Project Diva.


Innanzitutto questo remake di Persona 4 Dancing All Night per PS Vita è sostanzialmente uguale e dato che la piccola e sottovalutata console portatile della Sony era estremamente potente graficamente rende bene ancora adesso ma quello che può non piacere è il gameplay.
Infatti la storia non è solo un susseguirsi di balli anzi si parla tanto e balla poco ma la storia è degna di un JRPG della saga Persona e di fatto è uno spin off.


L'altra cosa che potrebbe non piacere ai giuvini di oggi è la difficoltà, nettamente superiore ai due nuovi capitoli, ed il grinding estremo per fare soldi e sbloccare oggetti extra.
Infatti a differenza di P3 e P5 questo P4 ballerino prevede come gli altri project Diva e soci una vagonata di accessori e vestiti costosissimi da sbloccare giocando a nastro.


Sicuramente è il più difficile da platinare ma è anche il più longevo dei tre giochi della collection e mi spiace un sacco che non sia su disco ma solo un codice download da PSN, considerando che sono appena 4GB non vedo davvero la difficoltà di vari stare tutti e tre su un bluray "special edition" ma sono comunque soddisfatto della qualità complessiva.


Essenzialmente è un gran titolo ma con meccaniche vecchio stampo e lo trovo poco versatile dopo aver provato i suoi discendenti molto più user friendly ma resta un gran gioco soprattutto se si è amato il gioco base ed i suoi fantastici protagonisti.
Averlo nuovamente è comunque una gioia ma essendo adesso in overdose da giochi musicale, appunto tre insieme, mi prenderò una pausa per un po giusto per rimetterci mano durante le feste.

Commenti