Hitman Go dallo smartphone alla PS4


Uscito nel 2014 per dispositivi iOS il gioco portatile di Hitman ha subito conquistato il pubblico e la critica diventando un must per gli appassionati di strategia, con un punteggio di 81 su Metacritic.
Adesso è arrivata sul Playstaion Store la versione definitva, completa dei DLC ispirati ai giochi della serie classica, e non ho resistito a  prenderlo visto che c'era anche il 20% di sconto.
Con meno di sette euro Hitman Go si è rivelato un gioco semplice, immediato, appagante, che con poche idee ben chiare regala un gameplay solido e sfaccettato.


L'idea di un board game strategico a turni calza a pennello con le meccaniche stealth di Hitman e l'Agente 47 può compiere poche ma decisive azioni per liberare il suo cammino dai nemici, nonostante i movimenti siano prefissati da uno schema riuscire a completare i livelli con gli obbiettivi è un impresa degna di nota e richiede pianificazione.


Lo stile grafico minimalista con cui viene ricreato il livello di gioco mi piace un sacco nella sua semplicità.
Il design del gioco diventa più complesso man mano che si prosegue nei livelli ed ogni nuovo capitolo è sempre più impegnativo ma mai frustrante.


Se amate la strategia questo titolo da appena 500 MB fa per voi, peccato che non sia cross buy e nonostante sia nato come gioco per smartphone ho preferito prendere l'edizione PS4 visto che intanto il set di trofei è unico e come The Banner Saga preferisco giocarlo in casa senza distrazioni così da dare il meglio.


Questo titolo è la dimostrazione di come bastino poche, e buone, scelte di design per creare un titolo accattivante che rapisca il giocatore senza il peso di decine di giga quindi se amate il genere fatelo vostro senza pensarci due volte.



EDIT:
Dopo circa una settimana dal lancio ho scoperto che sul PSN hanno cambiato le modalità d'acquisto ed adesso Hitman Go è diventato cross buy quindi se avete precedentemente comprato una delle due versioni adesso potete scaricare l'altra gratuitamente.
Purtroppo nonostante il cross save il set di trofei è unico, non come Sound Shape che triplica i trofei senza sforzo, ma è comunque bello vedere che certi cambiamenti sono retroattivi.

Commenti