DC Legends of Tomorrow parte lento...


Da un po sto seguendo Legend of Tomorrow che parte lento... e niente, basta, ci sono volute cinque puntate ovvero oltre un mese di programmazione ed un terzo della serie, visto che è da 16 episodi, per vedere qualcosa d'interessante.
Inizialmente avevo intenzione di fare un mega post con tutte le mimmate di ogni episodio ma poi visto che sono tantissime ho rinunciato.


Diciamo che uno dei momenti di maggior WTF è quando nel secondo episodio Sara va in giro vestita come una battona e viene rimorchiata dal giovane professor Stein con cui si ritrova a fumarsi le canne.


Ma prima di arrivare nel 1975 per chi non lo sapesse la serie nasce come uno spin off per i personaggi secondari di Flash ed Arrow che diventati vagamente interessanti avevano bisogno di uno spazio maggiore ed ecco arrivare l'inutile Rory Rip Hunter, interpretato da Arthur Darvill che per l'occasione grazie ad una fantasiosa traduzione italiana non è un Time Master ma un Signore del Tempo come il suo amicicio Doctor Who, che raduna una squadra per eliminare Vandal Savage prima che distrugga il futuro.


Il personaggio di Rip Hunter è poco conosciuto ma è stato creato da Jack Miller e Ruben Moreira nel 1959 ed è stato usato più volte come fattore scatenante per resettare l'universo DC.


Vengono così radunati un gruppo di impavide comparse, tra cui vogliamo ricordare Brandon Routh noto più che altro per Superman Returns e l'agghiacciante Dylan Dog ormai ridotto a lavorare per un tozzo di pane, ma presto si scopre che le cose non sono proprio come sembrano.


Della squadra fanno parte anche Snart e Rory, Capitan Cold e Heat Wave interpretati da Wentworth Miller e Dominic Purcell che vogliamo ricordare come il Dracula sfavato di Blade Trinity che fanno hype ai fan di Prison Break, e gli inutili Hawkcosi desiderosi di essere picchiati ancora da Savage dopo le pessime figure nel crossover Flash-Arrow che li introduceva per poi abbandonarli.


Infatti Rip Hunter li ha fregati tutti perché loro non sono destinati a diventare leggende ma anzi sono dei poveracci che non contano nulla per il continum spaziotemporale e la sua missione non autorizzata è salvare la sua famiglia che verrà uccisa da Savage che tiene testa al gruppo come cattivone non carismatico per ben cinque episodi.


In realtà l'interpretazione di Casper Crump non è male ma Vandal Savage sembra un cattivo da film di 007 con Roger Moore ed il pensiero che tutta la serie sia incentrata sul loro non scontro mi ha fatto cadere i testicoli a terra.


Il personaggio di Savage nel mondo fumettistico appare sin dal 1943, creato da Alfred Bester e Martin Nodell, ed è molto diverso da quello proposto in televisione.
Innanzitutto la sua nemesi non sono gli Hawkcosi ma Immortal Man che come Savage, il cui vero nome è Vandar Adg, era un cavernicolo colpito dalle radiazioni di un meteorite nella preistoria.
Naturalmente le differenze di avversari e tempistiche servono a motivare lo scontro ma non a renderlo più interessante.


Devo ammettere che persino Supergirl si è rivelato più interessante di questo spin off perché anche con la morte di Carter, l'Hawkman con la faccia da benzinaio, la suspance è praticamente nulla e l'unica cosa che mi sono chiesto è come mai il computer di bordo è il Gideon che usava l'Anti-Flash.


Per il resto Chronos sembra un cosplayer povero di Boba Fett con i colori sbagliati che arriva sempre a fine episodio ed ha una pessima mira.


Infatti anche Chronos ha avuto un rimodellamento stilistico notevole, in realtà nonostante abbia la capacità di viaggiare nel tempo è un criminale terrestre di nome David Clinton che si scontra ripetutamente con Atom ed esordì sulla sua testata nel 1962 per poi arrivare ad avere una serie tutta sua nel 1998 con la nuova versione del personaggio.


L'unica traccia di interesse che ha saputo darmi questa serie è nell'epilogo del quinto episodio che vede l'atterraggio di fortuna dei nostri eroi in un 2046 distopico con un Freccia Verde di colore ad attenderli.
Sia i ritmi che le trame sono molto al di sotto di Flash ed è un peccato che abbiano già sprecato un sacco di tempo senza combinare nulla perché i personaggi hanno del potenziale ma anche lo stesso Snart sembra cambiare carattere a seconda dello sceneggiatore ed è una cosa che non sopporto.

credi che migliorerà se mi faccio un altra canna?
Mi aspettavo forse troppo da una serie nata appunto per dare spazio a delle spalle ma sarà con il sesto episodio che deciderò se perdere ancora tempo a vederlo.
Per adesso lo trovo insipido come una minestra Knorr scaduta e con lo spessore narrativo di una cialda al kamut quindi se non l'avete ancora visto magari aspettate che sia completata la stagione e guardatelo di botto così non avrete il tempo per pensare a cosa state guardando e perché.

Commenti