Kamen Rider Faiz ritorna come Figure-rise Standard


Dopo quasi cinque anni ritorna Faiz, ritorna il model kit dedicato a Kamen Rider 555, ma si evolve da Figure-rise 6 a Figure-rise Standard anche se in realtà non è cambiato poi molto.
Vedendo diversi siti dove è scannerizzato il manuale e qualche unboxing del model kit uscito nel 2014 devo dire che non c'è praticamente differenza ma già al tempo era smodato.
Si tratta infatti di un model kit veramente valido che rivaleggia con un action figures di fascia alta ma soprattutto ha una resa eccezionale anche senza ritocchi.


Dalle foto che ho visto la componentistica è praticamente uguale sia come pezzi che per gli adesivi, infatti si nota che le poly cap sono di vecchia generazione come quelle dei personaggi di Star Wars come Boba Fett che fanno il loro lavoro rendendo snodato il modello.
E' stata inserita una basetta con i supporti per fare le scene in salto ma confrontando bene i libretti ho notato che c'è una grossa differenza.


Il vecchio modello oltre ad avere un packaging diverso prevedeva una variant color, da fare manualmente cambiando la colorazione di certi pezzi, per l'axel mode che è comunque possibile anche in questa versione ma non viene pubblicizzata.



La testa con la clear parts sopra le plastiche metallizzate rende tantissimo e con l'aggiunta di qualche adesivo si ottiene un vero prodigio della tecnica.



Come dicevo appunto i dettagli dell'axel mode ci sono rutti e con le ply cap sferiche è possibile rimuovere e ruotare i pannelli.
Bisognerebbe pensare di colorare sin da subito il modello con strisce argentate invece di usare le parti e gli adesivi rossi e magari in un futuro in cui mi darò al custom potrei anche farlo comprandone un altro.



L'addome ha parti sovrapposte per dare il colore mentre sul collo si usano degli adesivi.


Il risultato è spettacolare e mi sono davvero innamorato di questo modello anche se la serie non l'ho seguita tutta e quindi non conosco bene la storia.



Le spalline sono davvero spettacolari grazie alle plastiche sovrapposte che permettono lo schema colore senza l'uso di adesivi cosa cosa che non è del tutto scontata neanche ai giorni nostri.




Infatti anche le strisce sui lati delle braccia sono altre plastiche rosse e la cosa mi ha favorevolmente stupito.
La mobilità delle articolazioni è discreta e le plastiche si tagliano bene senza nub evidenti così che la lavorazione sia veloce e semplice per tutti.


Però la magia finisce con le mani che hanno un attacco vecchio stile, e quindi meno versatile di quelle dei Figure-rise di Goku & Co. e richiedono un adesivo per simulare la colorazione particolare del dorso.
Questo in realtà è un punto a favore dato che Kamen Rider Zi-O necessita di una colorazione manuale per le mani, in realtà alla fine l'ho fatto anche per Faiz dato che la punta delle dita dovrebbe essere argentata.


Le gambe sono semplici ed anche qui la striscia rossa da carabinieri sul lato è realmente una plastica colorata così come per il ginocchio ma purtroppo le altre foto sono andate perdute e quindi dovrete fidarvi e vedere il risultato finale che è sorprendente.


I piedi sono semplici ma per questo modello è previsto un adesivo quasi totale per la suola così da fare risaltare molti dettagli e tamponandolo con un cotton fioc riesce ad insinuarsi nelle cavità dando un effetto finale ottimo.



Finiamo il modello con il bacino che prevede si le due assi separate ma di vecchia generazione e senza la joint ball risultano molto più rigide.



Ci sono ancora molti pezzi sugli sprue dato che questo Kamen Rider Faiz è pieno di accessori molti dei quali "funzionanti" come il Faiz Driver che è realmente un piccolo cellulare a conchiglia, Takumi si trasforma premento 555 enter sul tastierino, ed anche se usa degli adesivi che non si applicano benissimo è spettacolare.


Infatti non solo si può aprire ma entra anche nella belt, compreso il secondo modello, così da fare diverse scene.


Come dicevo la resa è stupefacente e questo piccolo gioiello ha rapito il mio cuore grazie anche al suo design tecno-retro che lo rende molto simile al Kamen Rider originale.



Oltre al secondo Faiz Phone è presenta un Phone Blaster rigido e maggiormente tridimensionale del cellulare, così da farlo impugnare meglio al modellino, che può essere ulteriormente trasformato con il Faiz Pointer ed anche qui gli adesivi non aderiscono al meglio sulle parti sferiche ma da lontano è discreto.


La Faiz Edge è decisamente bella ma la lama va colorata, ho usato un marker rosso metallizzato ed è rimasta davvero bene, altrimenti è solo un bacco grigio.



Il Faiz Shot è realmente estraibile e volendo va a sostituire quello fisso del cinturone messo in precedenza.


Per ultimo ed un po in sordina c'è il bracciale sostitutivo che permette l'axel mode ma non viene specificato che bisogna ruotare i pettorali e viene vagamente messo a margine con un asterisco che che il modello va ricolorato per una resta migliore ed in fondo i giapponesi Kamen Rider lo vivono quindi non serve uno schema colore per il repaint dato che sanno benissimo quali sono le differenze.


Inoltre è presente un effect parts per il Crimson Smash che devo dire rende parecchio e valorizza ulteriormente questo set.


Ecco dunque il quarto eroe dell'era Heisei diventare tridimensionale in maniera davvero superlativa, trovo incredibile che il molding sia lo stesso di anni fa e ciò vuol dire che all'epoca era semplicemente il top!



L'effetto del Crimson Smash grazie all'ausilio della basetta e del Faiz Pointer per ricreare la scena dell'accumulo d'energia nella gamba mi piace un sacco.


La pistola invece è un po sotto tono, forse ormai mi sono abituato a quelle cose enormi che hanno nuovi tokusatsu ma rende poco a mio avviso soprattutto il cellulare che è difficile da mettere correttamente nella mano.


Invece la Faiz Edge è proprio bella ed i tokusatsu che combattono con le spade, tipo Garo, mi piacciono davvero un sacco.
In realtà non c'è stato un vero salto evolutivo da Figure-rise 6 a Standard, se non la basetta e forse delle plastiche migliori, ma sono davvero contento di questa riedizione che mi permette di avere un altro Rider in collezione nell'attesa che rifacciano tutti quelli Heisei con la scusa di Zi-O e poi magari alcuni classici e perché no anche il nuovo Kamen Rider Amazon anche se è fuori continuity.
Se amate le action figures e non volete spendere soldoni per i SIC questi model kit sono una validissima alternativa con l'aggiunta del piacere di costruirli con le proprie mani e ve li consiglio davvero tutti. 

Commenti