Gioite per la venuta del Figure-rise Standard di Kamen Rider Zi-O


Superata l'influenza mi sono potuto dedicare nuovamente al blog ed al modellismo, oltre che giocare al magnifico Judge Eyes su PS4, quindi ecco dopo il bellissimo Figure-rise Standard di Kamen Rider Build ecco arrivare Zi-O.
Diciamo che bandai ha colto la palla al balzo e mentre cercava nuovi branda da sfruttare per questa linea e ricordandosi che sono licenziatari del brand Kamen Rider li hanno ritirati fuori, infatti dei tre nuovi soggetti sia Faiz che Kabuto erano già stati proposti come Figure-rise 6 quindi l'unico con una componentistica davvero nuova è appunto Kamen Rider Zi-O.


La differenza di montaggio e prestazioni non è poi così alta ma mentre gli altri due personaggi hanno solo subito un miglioramento del molding Zi-O è certamente di nuova generazione con plastiche cromate e metalliche ma soprattutto snodi più confortevoli.
Il quantitativo di sprue può sembrare alto ma uno è solo per la basetta dedicata, ormai è consuetudine di molti HG e Figure-rise Standard averla compresa cosa che mi fa davvero piacere, ed il resto pezzo dopo pezzo genera la meraviglia.



Il semplice studente liceale che è destinato a diventare un Re Demone è composto da diverse placche sovrapposte che vanno a comporre la sua forma base, e secondo me la più bella per ora, che ricorda molto ma molto "vagamente"un orologio.


Unica pecca a mio avviso è che il quadrante è di plastica clear con degli adesivi neri ed avrebbe risaltato di più con dei pezzi sovrapposti ma probabilmente così c'era il rischio che le parti troppo sottili si spezzassero e già le lancette avevo il terrore di piegarle mentre facevo pressione per fissarle.



La parte superiore del corpo usa qualche adesivo per le piccole differenze di colore dato che la forma base di Zi-O è comunque molto stilosa e più articolata di quanto non sembri.


Il cinturino sull'addome è in plastica cromata e rende benissimo cosa che mi ha fatto amare ancora di più questo design, non che Zi-O II sia brutto mentre Trinity è certamente troppo pacchiano ma la vedo dura che facciano anche le varianti come per i giocattoli.


Lo snodo del collo non è molto snodato ed infatti a differenza dei personaggi di Dragon Ball la testa ha poca mobilità anche perché con il casco non ci sono le espressioni facciali a beneficiare di una maggiore mobilità.



Le braccia sono composte da pochi pezzi e quasi tutti neri che vanno a formare l'esile figure del Kamen Rider contemporaneo e Signore del Tempo ma che certamente non necessita del muscle build di Goku & Co..



Nelle braccia ci sono un bel po di adesivi ma quelli degli Watch mi hanno sorpreso per quanto sono dettagliati mentre quelli delle fascette sono un po troppo brillanti.



Come dicevo la componentistica è di nuova generazione e si discosta anche da quella usata per i personaggi di Star Wars così da avere le gambe più articolate che si sposano con il design dell'armatura del Rider.



I piedi sono quasi mono blocco ma grazie agli snodi della caviglia permettono una stabilità eccezionale al modello.
Per fortuna essendo tutte plastiche scure si tagliano senza grossi problemi lasciando un buon effetto anche con poche rifiniture.



Il bacino è di quelli che piace a me con il doppio snodo con la ball finale invece di quelli ad inserimento a perno così si guadagna ancora mobilità ed il tocco di classe finale è dato dalla Belt fedelmente scolpita che con gli adesivi rende davvero mostruosamente.


Il risultato è infatti anzi indubbiamente spettacolare ed ogni fan di Kamn Rider dovrebbe avere questo model kit che rende benissimo e costa meno di tante action figures che non ti danno il divertimento di montarle con le proprie mani.





Oltre alla basetta, con tutti quei pezzi aggiuntivi che non si bene cosa farne, è presente l'arma di Kamen Rider Zi-O ovvero la sua spada che diventa un fucile, sostituendo la parte incastonata nell'elsa, ma gli adesivi in dotazione sono solo per un lato così che l'altro resti alquanto bruttarello e nero.
Un minimo l'ho colorato a mano ma non rende allo stesso modo così come ho dovuto colorare anche le mani.


Infatti gli adesivi fluo sono solo per il dorso ed ho utilizzato un marker metallizzato per dare colore alle dita come meritano soprattutto per quelle a mano aperta.


Le pose con il kick non mi sono venute particolarmente bene ed ho salvato solo questa foto, vi assicuro comunque che dalla giusta angolazione e dal vivo rende decisamente meglio.



La spada pistola non mi piace nella serie e non mi piace neanche qui soprattutto per la mancanza di simmetria nella colorazione ed è decisamente l'unico neo di una grand eproduzione.


Le mani aperte e quella con il dito per fare la posa di Zi-O rendono davvero bene con un po di colore e nel complesso la qualità di questo modellino è eccezionale quindi non vedo l'ora che mi arrivi anche Geiz per farli giocare combattere insieme.
Mi sono davvero divertito a realizzare questo model kit e trovo che sia alla portata di tutti quindi se siete fan della serie, che è migliorata tantissimo con i nuovi cicli narrativi, fatelo vostro al volo.

Commenti