Great Mazinger Infinity Ver. un incredibile HG


Mi ci è voluto un po per trovare le energie per metterci mano ma sono davvero soddisfatto di questo Great Mazinger Infinity Ver. che pur essendo classificato dalla stessa Bandai come HG è un vero gigante.
Non solo è di notevoli dimensioni dato che è realmente più grande del Mazinger Z Infinity Ver. tranne per le ali che sono di dimensioni contenute, ma vediamo nel dettaglio l'unboxing di questa meraviglia.


Anche per questo model kit Bandai ha optato per la scatola bassa e larga quindi nonostante la confezione sia gigantesca il numero di sprue non è poi così elevato considerando anche che due sono i pezzi per la basetta completa di tutti i braccini snodati per le varie action pose.


Si parte dal Brian Condor che ha bisogno degli adesivi per le parti gialle ed ha il difetto di incastrarsi nella testa solo rimuovendo la punta.
Di fatto non è un grosso problema ma il vecchio model kit del Grande Mazinga vintage si incastrava ma effettivamente qui la qualità è su tutt'altro livello.




I dettagli sono smodati ed ho dorato gli occhi per dargli più risalto ma va sottolineato che senza pannellatura perde parecchio.
Non è difficile da costruire, le plastiche sono ottime e si tagliano bene, ma ci vuole un paziente lavoro di rifinitura per dare un effetto più real a questo super robot.



Le spalle sono pressoché le stesse del Mazinga Z e l'unica cosa che non mi piace di questa build è che non si forma il modellino sino alla fine.



Le braccia sono diverse come design ed hanno la possibilità di staccarsi facilmente per metterle in sospensione come dopo un rocket punch ma non c'è l'effect per le fiamme ne le lame aggiuntive.




Ci sono delle mani in più per fargli impugnare le spade ma a mio avviso il Great Mazinger ha una componentistica inferiore al vero protagonista della saga.
Solo la mano destra ha l'indice alzato per fare la posa del thunder break che è quella caratteristica.




Le gambe sono cicciotte ed usano lo stesso tipo di snodo di Mazinga ma per quanto siano cave hanno una buona stabilità soprattutto grazie ai piedi.


Quest'ultimi sono ricchi di dettagli e mi sono divertito a colorare i razzi con il rosso metallizzato anche se questo particolare si può notare solo nelle pose di volo ma è proprio perché l'ho fatto che mi esalto tanto.
Sia braccia che gambe richiedono diversi passaggi X2 e si differenziano per pochi pezzi quindi la costruzione è molto rapida.



La costruzione in se di questo modellino è semplice ma sono i piccoli dettagli che io vado a rifinire, come le pannellature, a renderlo davvero mio.




Come appunto colorare di argento la piastra sotto la clear parts del torace così da farla risaltare maggiormente.



Insomma il bello per me è poterli migliorare quel poco che basta a farli sentire miei, quel tocco di personalizzazione che rende unico un model kit fatto in serie.
Con l'addome ed il bacino ultimati si può finalmente passare all'assemblaggio del Great Mazinger per non avere più le varie parti singole sparpagliate per casa.


Così il corpo base è pronto e già ci si possono fare pose e testare le giunture ma alcuni sprue sono ancora pieni per le ali e le armi.




Essendo un estensione e non un mezzo a parte le ali del Great Mazinger sono semplicemente da attaccare sulla schiena e non sono mobili.
Mi aspettavo un estensione alare maggiore ma anche qui ci sono un sacco di dettagli da pannellare per valorizzare il pezzo che mi piace un sacco.


Infine le spade hanno la lama già grigio metallizzato ma le else vanno rifinite per avere un effetto che non sembri un giocattolo cinese di plastica gialla.


Ecco dunque il Great Mazinger Infinity Ver. in tutto il suo splendore e davvero nel vederlo così mi sembra che abbia le ali piccolissime tipo fatina.


Ho fatto delle pose standard ma la posabilità del modello è alta anche senza le basetta ma sarà che non ho mai gradito tanto il personaggio e quindi sono poco fantasioso nonostante questo modellino sia stupendo.


Un grave difetto però sta nelle mani ad impugnatura che non reggono bene le spade ovvero il manico va inserito dall'alto nel foro come quelle dei miei piccoli Gunpla e per questo non sono molto salde.


Infine la basetta con il supporto clear ed il pezzo da attaccare sul pacco del Grande Mazinga permettono pose di volo interessanti.
Diciamo che se facessero anche Garada K 7 sarebbe un sogno ma viste le sue dimensioni smodate nel film dubito che possano fare qualcosa in scala ma effettivamente non ci sono mai stati i model kit dei cattivi e sarebbe una bella new entry per la mia collezione.
Se amate i robottoni di Go Nagai non potete farvi sfuggire questo splendido babbaccetto che risulta adatto a tutte le fasce di utenza ed è davvero performante.

Commenti