Super Mini Pla Golion - Voltron 5 il Yellow Lion


Eccoci all'ultimo pezzo del leggendario Voltron non Legendary Defender ma quello classico un po squadrato ed un po tondo degli anni 80 che è sempre nei cuoi di noi nostalgici.
Il leone giallo guidato da Hunk non è mai stato tra i miei preferiti anche se ha sempre denotato una certa forza e possanza che in questo Super Mini Pla viene accentuata dal fatto che sia di dimensioni notevoli.


L'unboxing della scatoletta è facile e veloce dato che contiene pochi sprue e proprio non capisco la necessita di reimballare tutto in uno scatolono che sembra uscito da una pubblicità del Dixan per la versione occidentale.
Capisco cambiare il logo di Golion con quello occidentalizzato di Voltron ma sono decenni che compriamo splendidi Gunpla con scatole e manuali in giapponese senza problemi.



Come ormai avrete capito la testa del leone necessita di svariati adesivi per le diverse tonalità e qui sono davvero tanti perché la striscia laterale è pure bicolore.




La differenza con il leone blu sta in alcuni pezzi del corpo come il cannone, già rifinito e separata dal resto, che però alla fine non ha praticamente mobilità e deve stare inclinato semplicemente per permettere alla testa di piegarsi.


Il meccanismo di rotazione del piede testa è uguale a quello del leone blu ma essendo nero esternamente e rosso all'interno fa uno strano effetto.


Ci sono un paio di pezzi in più ai lati e naturalmente gli alettoni finali  così che il corpo per quanto grosso sembri più slanciato ed aereodinamico anche se ho sempre trovato che il leone che rappresenta il personaggio cicciobombo e quindi quello forte ma gentile non dovesse sembrare un aereo.
Infatti in Legendary Defender della Dreamworks mi hanno accontentato ed ha il mascellone ed un coso improponibile sulla schiena come arma speciale.



Anche qui le gambe hanno dei piccoli dettagli diversi giusto per distinguerle e sfatare il mito, alquanto concreto, che la Bandai ricicla mille volte gli stessi stampi.
Scusate la foto completamente fuori contrasto ma ormai il mio cellulare sta morendo e le pretese di un photoset professionale sono davvero minime.


La cosa è bianca e con maggiori dettagli ed anche qui andrà a ripiegarsi durante la trasformazione.


Una volta completato, ci vuole un po di più di quello blu, il leone giallo fa la sua figura anche se le variazioni di colore nella parte anteriore del corpo danno appunto un colore strano facendo notare come sia magro se smunto sulle spalle.




Grazie alle armi ed alla lama, che mi ricorda sempre una squadra come avevo alle elementari, l'effeto migliora un po ma non ha quel senso di cattiveria che mi aspettavo.





La testa piede è anche qui decisamente meglio ed a parte la striscia nera e gli occhi le altre variazioni di colore sono tutte plastiche sovrapposte.
Le grandi dimensioni permetteranno ai piedoni di Golion - Voltron di stare in dritto ma è apprezzabile il fatto che le bocche si aprano.



Anche qui i "tappi" hanno gli under gate par lasciare meno segni possibili così da staccare la verniciatura prefatta.


Tutto sommato questo set di cinque modelli è stato parecchio divertente da costruire, con l'effetto nostalgia che cela tutti i difetti degli shokugan, ed effettivamente ci vuole poco tempo per crearli quindi in questi giorni in cui non stavo bene sono riuscito a completarli lo stesso senza fatica.
Se amate i robottoni vintage questo Super Mini Pla deve fare parte della vostra collezione e nel prossimo post vedremo Golion - Voltron in azione!



POST CORRELATI:
Super Mini Pla Golion - Voltron parte 1 il Black Lion
Super Mini Pla Golion - Voltron parte 2 il Red Lion
Super Mini Pla Golion - Voltron parte 3 il Green Lion

Commenti