Super Mini Pla Golion - Voltron parte 1 il Black Lion


Iniziamo la settimana con un must per gli appassionati ovvero il Super Mini Pla di Golion meglio conosciuto in occidente come Voltron di cui ho fatto subito il preorder e quindi ecco l'unboxing dell'edizione giapponese con le scritte originali in kanji e non quella international con il nome Voltron distribuite anche da noi.
Si tratta pur sempre di un shokugan e per questo ha delle limitazioni non indifferenti, e la caramella della droga, venduto in un box da cinque confezioni numerate che contengono rispettivamente un leone e parti dell'equipaggiamento.



Giusto per fare un po lo sborone con le foto venute male i più esperti avranno notato che si tratta della versione giapponese con scritto GOLION e non di quella pacconata arrivata adesso in occidente con il logo moderno.



La differenza è abbastanza palese e nel dettaglio l'immagine di Voltron è più grande e colorata ma soprattutto c'è il logo Dreamworks della serie Netflix che stona molto, anche se è presente pure in quello jap ma in piccolo a lato perché effetivamente adesso i diritti sono loro e bisogna paracularsi.



Il resto delle confezioni piccole differiscono solo per il numero, associato al leone corrispondente, e mostrano il prodotto in azione sotto forma di leoni o di robottone armato.


Il tutto è molto evocativo ma per mancanza di spazio terrò solo la prima confezione, giusto per tenere insieme anche i pezzi extra, e butterò le altre che occupano un botto di spazio.



Infatti una volta aperto e liberato dalla plastica ci sono giusto otto mini sprue con due libretti, che sono un foglio piegato su se stesso, degli adesivi per sopperire alla mancanza di colore ed in questo caso la faccia di Golion - Voltron già rifinita.
Da notare che le istruzioni sono in duplice lingua così da capire al meglio certi passaggi dato che questo robottone è più amato in occidente che in oriente a differenza dei suoi coetanei.



Sia la faccia che la testa del leone nero sono precolorate, ance se con qualche sbavatura, e servono giusto gli adesivi per gli occhi ed è pronto.



Il collo ha una forma strana in quanto serve a tenere fissa la faccia di Voltron ma mantiene una discreta mobilità per le pose leonine.




Il corpo centrale è composto da pochi pezzi ed essendo nero non si vedono gli errori dei tagli e tra l'altro la plastica è molto morbida e si taglia bene.



L'addome resta mobile con le due placche che si uniscono grazie allo snodo ma non fissano il pezzo come nei Gunpla.
Come al solito il marchio registrato incombe ricordandoci come si tratti di un giocattolo da assemblare e non un vero e proprio model kit.




La parte frontale è certamente la più bella con il simbolo araldico di Golion - Voltron che ho preferito colorare in oro con un marker mentre i lati sono adesivi che se ben infiltrati nelle fessure danno un senso di profondità notevole.
Si tratta della parte più stilosa di tutta la creazione  del leone nero e riempie già il cuore di ricordi con la sua bellezza.



Il bacino è meno interessante esteticamente e non ha niente di particolare se non la cintura con gli adesivi per le golden parts.
Qui sono stato tentato di usare il marker nuovamente ma il rischio di sbavare i bordi della stella e sbattersi a ripulire tutto mi ha fatto desistere.


La resa finale resta comunque soddisfacente ma solo grazie al simbolo colorato sul petto perché giallo base stonerebbe con la cintura dorata e visto il costo non proprio economico di questo set potevano fare una parte precolorata.




Le spalle sono un piccolo tocco di classe per mascherare le giunture e rendere mobile la trasformazione tra leone e parte centrale.



Le zampe anteriori hanno un doppio attacco così da restare mobili con lo snodo  ma estraibili per la trasformazione che prevede una parte restante per bloccare in posizione le ali.


L'effetto finale è discreto e molto più articolato di quanto credessi, anzi confrontato con il Saber Tiger del Dazyuzin è tutta un altra cosa.




Le zampe posteriori sono più massicce e possono ruotare così da rendere le gambe di Golion - Voltron molto stabili.



Infine si procede con il montaggio delle ali che restano richiuse sulla schiena del leone ed almeno per questo apprezzo di più il nuovo cartoon Dreamworks che gli da un senso estetico maggiore.


Ricordiamo a chi non ha mai visto la vecchia serie che è Keith con la tuta rossa a guidare il leone nero e fare da capo alla Voltron Force ma in generale a discapito di chi guidi questa bellezza si tratta del leone robotico più bello dai tempi di Daltanious.



Ci sono ancora le armi, ogni leone ha una lama da tenere in bocca e dei cannoni sulle spalle, e con esse ogni leone diventa ancora più tamarro aggressivo del solito.
Infine una volta completati tutti i pezzi si possono assemblare in un mega cannone da fare impugnare al robottone per fargli venire l'ernia.


Bardato di tutto punto è proprio un bel pezzo di modellino, molto più articolato del previsto, e che riesce a trasmettere emozioni a chi ha amato il vecchio cartoon.


Nonostante le piccole dimensioni non è così leggero come sembra e fa la sua porca figura in collezione.
Questo è solo l'inizio e pian piano pubblicherò l'unboxing di ogni leone per culminare nella trasformazione che da vita a Golion - Voltron perché sono un nostalgico che ama queste cose e gli piace dare vita con le proprie mani a questi piccoli model kit per pura passione.

Commenti