Prime impressioni su Assassin Creed IV Black Flag ed il sistema di upgrade su PS4


Come ogni anno i distributori e produttori di giochi concentrano i loro prodotti più interessanti, a dire il vero commerciali, nei mesi di ottobre e novembre con il risultato secondo me di abbassare le vendite perché titoli notevoli ma di nicchia come Beyond vengono schiacciati dall'uscita a raffica di titoli blasonati e quindi l'utente finale rimanda il possibile acquisto d un periodo più calmo.


In questo fine mese si stanno concentrando molte uscite interessanti ed un po per ingordigia, e un po perché sono serie che mi interessano molto ho fatto il tris con Batman Arkham Origins, Batman Arkham Origins Blackgate, e per miracolo con una settimana di anticipo Assassin Creed IV Black Flag!


Devo dire che nonostante i giochi di Arkham mi siano piaciuti ho preferito fiondarmi sulle avventure piratesche del nuovo assassino e visto che la saga mi è sempre piaciuta molto trovo esagerato che questo gioco si intitoli IV come se fosse un nuovo capitolo ma in parte mi sono dovuto ricredere.


Senza fare troppi spoiler sulla trama diciamo che dal punto di vista tecnico il titolo è superiore al predecessore, la fluidità di gioco è notevole ed il livello di dettaglio molto alto.
Il sonoro è come sempre ottimo con una buona colonna sonora dai toni pirateschi ed epici, un doppiaggio in italiano di alto livello, e qualche chicca che fanno capire come i programmatori si siano sbattuti.


La giocabilità è stata rivista ed il combattimento corpo a corpo notevolmente migliorato, Edward va in giro di base con due spade e combatte come una furia facendo scoccare scintille dalle lame ed eseguendo delle finish davvero toste.
Visto che molti pezzi si svolgono a bordo della nave, non la navigazione in mare aperto ma delle missioni navali e lo spostamento nella baia, adesso con la leva sinistra si muove la nave mentre con la destra si orientano i cannoni modificando anche l'alzo così da non dover essere sempre di fianco al nemico e sendo le battaglie navali più controllabili.


Facendo qualche spoiler sulla trama mi è piaciuta molto l'idea che il personaggio reale non si veda, ci si muove in soggettiva nella realtà, e che il progetto 17 basato sul DNA di un gentile donatore di nome Desmond Miles sia usato per creare un videogioco in cui tramite l'Animus gli impiegati dell'Abstergo sondano i ricordi di Edward Kenway.
Devo anche dire che l'inizio piratesco in cui Edward ruba i vestiti all'assassino e prende il suo posto in cerca di soldi mi è piaciuto, almeno è diverso dal solito predestinato ad essere addestrato, e lui come personcina non è affatto male.


Diciamo che dopo un protagonista donna adesso un protagonista biondo non sembra tanto innovativo ma almeno da quel senso di nuovo alla storia ed ancora non si sa se sia una spia degli assassini all'interno dell'Abstergo o solo uno che finirà per scoprire qualcosa visto che l'area di lavoro è molto vasta ed esplorabile con porte chiuse da codici di sicurezza e telecamere di sorveglianza.
Però chi volesse usare ancora Aveline, che nei laboratori viene nominata più volte visto che Liberation è il gioco di maggior successo realizzato dalle industrie Abstergo, però il codice per utilizzare il DLC attiva solo il pre-order e sarà possibile scaricarlo dal 27/10/13 che senza alcun motivo è domenica.


Passiamo invece all'altro voucher dentro la confezione che permette l'upgrade alla versione PS4 ma a differenza di come si aspettavano molti c'è un punto 7 che stona un pò.
In pratica riscattando il codice sul PSN sian da PS3 che PS4 entro il 31/01/14, non che sia un offerta a lungo termine, si potrà scaricare a soli 9.99€ la versione PS4 ma per giocare sarà sempre necessario inserire nella PS4 il gioco PS3 per dare l'avvio nonostante i giga scaricati, se quello PS3 si aggira sui 10GB non oso immaginare quello next gen e francamente prendere i giochi grossi digitali mi sembra una cavolata.
Insomma chi voleva prendere questo ed altri titoli come Call of Duty o Battlefield e poi rivendere la vecchia versione non potrà farlo e tanto vale aspettare un mese e prendere la versione PS4 senza spendere il costo del gioco, che intanto è uguale, più i dieci euro per l'upgrade e stare una notte intera o forse più a scaricare.
Per adesso comunque mi sto divertendo con Black Flag e spero che abbia un degno finale per chiudere in bellezza questa generazione dove Assassin Creed è stata una delle serie evento da ricordare.

Commenti