Il Gundam della domenica - Hi Nu Gundam un HG notevole


Nuova domenica nuovo Gunpla anche se del mittico RX-93 Nu Gundam avevo già parlato anni or sono eppure come spesso accade eccomi nuovamente a costruire un model kit o meglio una variant di qualcosa che ho già in collezione.
Dopo lo splendido Nu Gundam in versione RG ora tocca al Hi Nu Gundam avere un bel unboxing della versione High Grade, nel mentre che in Giappone è uscito quello RG, e sebbene sia un Gunpla datato resta tutt'ora un ottimo pezzo per gli amanti della serie.

Non solo presenta una componentistica di tutto rispetto ma vanta anche un ottima qualità grazie alle plastiche gloss metal che lo rendono un pelo superiore a quello standard.
Per chi non conoscesse la storia questo è una variante, come il Nightingale, più armato ma al contrario del suo antagonista risulta di dimensioni ridotte creando una sorta di Davide contro Golia che accentua ulteriormente lo scontro ideologico tra bene e male.

Infatti già dal torace si capisce che resta delle stesse dimensioni del RX 78 classico annullando la corsa alle dimensioni spropositate dei suoi successori.
Cambia però lo schema colori che adesso prevede il blu come colore primario insieme al bianco e la cosa non mi dispiace.
La testa resta la parte più simile del modello e facilmente riconoscibile come Gundam, invece le altre parti sono completamente nuove e qui Bandai non ha riciclato i soliti sprue aumentando così la qualità del modello.



Le armi grazie alle plastiche metallizzate rendono bene anche se sia il bazooka che il fucile andrebbero colorati un minimo.
Invece lo scudo composto da plastiche sovrapposte grazie ad un minimo di rifinitura con i marker e le decal adesive trasparenti rende decisamente bene e non necessita di ritocchi.


Le braccia sono vecchio stile ma vantano una buona posabilità senza contare che le plastiche si tagliano bene e lasciano pochi nub a vista dando così un effetto discreto anche costruendo il modellino a secco.

Le gambe presentano invece molteplici dettagli da valorizzare e la costruzione risulta più stratificata di un semplice HG di prima generazione.

Il gonnellino non presenta differenze eccessive con il modello base anche se risulta meno colorato, la build è facile anche per i principianti e sebbene non sia un pezzo con cui si inizia solitamente trovo che sia semplice da realizzare e molto appagante.

Alcuni dettagli del backpack li ho colorati a mano e sono soddisfatto del risultato, essendo un amante del Gundam e delle sue varianti volevo cercare di valorizzarlo il più possibile.

Decisamente i funnel sono parti da costruttore seriale e per quanto sia interessante la possibilità di rimuoverne uno e trasformarlo, mentre gli altri due sono fissi, dato che non viene fornita nessuna basetta ne clear parts per tenerlo in sospensione risulta una features per modellisti esperti che devono dedicarci ulteriore tempo per valorizzarla.


 
Il fatto stesso che ci sia però è indice di qualità e sono molto soddisfatto del risultato finale anche senza troppi ritocchi.
Per quanto poco conosciuto questo RX-93 Hi Nu Gundam è decisamente notevole e lo consiglio a tutti coloro che ancora non lo conoscevano perché merita parecchio.
Mi fà piacere consigliare pezzi particolari o meno diffusi con cui arricchire la collezione di un vero appassionato di modellismo statico, di robottoni, e naturalmente di Gundam.

Commenti