Il Gundam della domenica - RX 93 Nu Gundam un meraviglioso Gunpla HG


Dopo l'uscita del sempre più odiato Fifa, almeno da me visto lo stress che comporta il suo avvento e la scarsa rilevanza come catalizzatore videoludico per migliorare il genere, alla domenica mi dedico ai miei amati Gunpla ed alla loro costruzione.
In differita ecco quindi arrivare un nuovo post dedicato alla costruzione di uno dei modelli di cui vado maggiormente orgoglioso dato che è anche uno dei mobile suit che preferisco in tutta le serie, si tratta del bellissimo RX 93 Nu Gundam pilotato da Amuro Ray per il suo scontro finale con Char Aznable nel film capolavoro Char's Counterattack.


Dopo aver osannato i nuovi modelli IBO per le loro qualità bisogna ammettere che moltissimi HG del passato, visto che questo model kit risale al marzo del 2008, vantavano una qualità eccezionale per il costo limitato.


Infatti adesso, ma anche al tempo, il bellissimo RX 93 Nu Gundam ha un prezzo limitato che oscilla intorno ai 25€ e per quello che offre è un signor Gundam.
Iniziamo dalla costruzione che in dieci sprue permette di realizzare un modello eccezionale visto anche che le giunture sono in plastica cromata e danno un effetto notevole al modello.


Nonostante i monocolore di certe parti i dettagli sono presenti e con un po di marker e panel line saltano fuori donando spessore e colore ad un oggetto che per me ormai è piccolo tesoro.


Il torso dopo un paio di panellature risulta profondo e sfaccettato oltre che solido e ben proporzionato, infatti si nota subito che la scala del modello pur essendo 1/144 è decisamente più grande di un classico Gunpla.



Il pack sulla schiena è ricco di dettagli e plastiche colorate sovrapposte che con l'aggiunta di qualche ritocco creano un effetto visivo incredibile.


La testa ha bisogno di molti ritocchi ma alla fine risulta stupenda, il Nu è uno dei pochi RX ad avere una faccia diversa dal solito e presenta tre linee invece di due sulla maschera.


Assemblati i pezzi si ottiene un busto di notevole spessore e possenza, non a caso il Nu Gundam è alto 23 metri in confronto ai 18 del RX 78-2, ma la costruzione è ancora lunga e per maggiori dettagli bisogna usare i colori come per il pack colorato di giallo.



Anche le articolazioni del braccio hanno bisogno di molte rifiniture con il GM 01 per fare risaltare i dettagli ed il risultato è magnifico.



Invece gli avambracci dopo un passaggio di colore non solo risultano più definiti, con il dettaglio del razzo direzionale in evidenza, ma si nota la loro diversificazione.



Il braccio sinistro infatti presenta un alloggiamento per la spada laser che si apre davvero scorrendo sul telaio, questo dettaglio è una chicca ed in un modello HG denota quanto sia ben fatto questo model kit.



Le spalle sono mobili e con un po di nero sui razzi gialli migliorano tantissimo, poi ho usato un po di grigio real touch per fare risaltare le pieghe perché altrimenti da lontano sembrano un blocco bianco ma dalle foto si nota poco eppure rende tantissimo.



Dopo un bel po di lavorazione metà del modello è pronto e devo ammettere che sono andato molto piano per dare i dettagli e le rifiniture che servono per rendere al massimo questo oggetto da collezione.




Poi si continua con la costruzione dei piedi e posso dire trovo ancora adesso assurdo che solo i modelli RG e MG seguano una costruzione sensata dei pezzi così da poter montare subito il risultato e creare pian piano il Gundam.



Le gambe sono molto articolate e vista la presenza dei razzi da rifinire ci ho messo parecchio a costruirle.



Ci sono diverse parti mobili così che i pezzi di plastica diverse possano dare all'insieme una connotazione solida e compatta.



Infine bisogna colorare i getti degli scarichi laterali di giallo e rifinirli con il nero per dare un effetto notevole al pezzo mentre sul piede ci pensa un adesivo a dare il colore.



Il bacino è davvero dettagliato ma i contorni vanno fatti risaltare con i marker e poi usato il colore.


Alla fine il risultato è superbo e sono davvero felice di come è venuto nonostante io abbia la mano poco ferma.




Anche le parti laterali vanno rifinite altrimenti purtroppo sono solo un pezzo bianco e stonano davvero tantissimo da come dovrebbe essere il modello.


Così dopo tanto lavoro ecco il modlelo finito ed assemblato ma mancano ancora diversi sprue da utilizzare e come per il Freedom Gundam si tratta di parti per le ali e le armi.



Partiamo dal beam rifle che dopo un po di panel line risulta un pezzo di notevole valore visivo e dona al mezzo un arma davvero minacciosa.


Il new hyper bazooka purtroppo nonostante le due plastiche diverse ed i proiettili rossi necessita di una colorazione aggiuntiva con il nero o grigio su diversi punti ma per paura di rovinarlo non l'ho ancora fatto in quanto i marker tendono a scorrere nelle linee di giunzione e rischio di impiastricciare tutto.



Lo scudo a mio avviso è bellissimo e pieno di dettagli, uno dei migliori di tutte le serie di Gundam mai fatte e notevolmente superiore a quelli in dotazione ad un classico HG.


Anche l'impugnatura della spada è piena di dettagli e la parte del manico è mobile per piegarsi ed incastrarsi sul retro del backpack.



Così il Nu è molto più aggressivo ed il bazooka si fissa nella parte centrale della schiena senza sbilanciarlo.


A sbilanciarlo ci penseranno i sei fin funnel che vanno costruiti partendo dallo snodo centrale e richiedono l'esatta sequenza di pessi per incastrarsi tra loro.



Il bello è che possono davvero piegarsi in posizione d'attacco ma purtroppo nella confezione non è presente nessun tipo di basetta e quindi sono impossibili da esporre in posa senza comprare a parte qualche supporto.


Con i marker si possono fare risaltare diversi dettagli ed è proprio il fatto che siano presenti a dare al modello una così strabiliante profondità e non a caso è amato da gran parte dei modellisti.


Per ottenre questo risultato di assemblaggio è necessario metterli nella giusta sequenza e nonostante gli innesti siano minuscoli hanno una tenuta invidiabile.



Ed eccolo da solo e con il suo fratellino RX 78-2 giusto per mostrare la differenza di dimensioni, ma manca ancora qualcosa...



Infatti vanno messe le decal con i simboli sulla spalla sinistra e sullo scudo così da migliorare notevolmente la resa visiva e renderlo più simile al modello dell'anime.


Eccolo dunque in tutto il suo splendore e devo dire che merita tutte le ore che cis ono stato dietro per rifinirlo e migliorarlo.


Non ho ancora fatto il bazooka ma già così rende tantissimo anche se purtroppo è poco posabile a causa del caricatore che ne impedisce il posizionamento se non così.



La spada laser invece è spettacolare e più simile ad una scimitarra con la lama smussata che alla solita spada da Gundam.


Ma il RX 93 Nu Gundam ha anche quella nascosta nel braccio e risulta davvero scenica come posa, inoltre il modello ha due set di mani così può tenere le armi o avere il palmo aperto.


Insomma sono davvero soddisfatto di questo modello non solo perché è stupendo per essere un HG ma anche perché rende onore al Gundam che rappresenta e l'ho costruito e migliorato con le mie mani.
Se volete un buon Gunpla a cui dedicare tante cure, e venirne ricompensati, il Nu Gundam fa per voi e si attesta come uno dei model kit di cui vado più fiero nella mia collezione.


Commenti