Optimus Pirme ritorna G1


Dopo aver parlato un pò di videogiochi, sempre a tema robotico con SD Gundam G Generation Cross Rays e della PS5, è tempo di modellismo con una chicca che farà brillare gli occhi ad ogni appassionato dei Transformers.
Infatti dalla linea Furai Model della Flame Toys ecco la versione G1 di Optimus Prime con quel giusto tocco di modernità ma rispettoso del classico design che ha dato origine al mito.Non era facile ricreare qualcosa che per una generazione è stato una vera e propria icona, nonostante il bellissimo IDW del fumetto, e non si poteva neanche riciclare l'original realizzato inizialmente quindi a metà strada tra i due questo G1 version si è rivelato davvero superlativo come si può vedere nell'unboxing sottostante.




Non a caso la qualità di questi model kit è alta e devo dire che migliora ad ogni nuova uscita quindi mi aspettavo molto e sono stato pienamente ripagato.




Le braccia sono decisamente un pezzo solido e ben articolato che non utilizzano adesivi ma parti sovrapposte per ricreare dei piccoli dettagli come le parti in giallo.




Con le ciminiere con qualche ritocco per farle rendere al meglio e le varie mani si capisce che sono soldi ben spesi e sebbene il prezzo non sia altissimo vi consiglio di comprarlo Qui con la spedizione GRATUITA perché ne vale la pena.



La testa non è il massimo anche se tra le tre versioni è quella maggiormente simile all'originale, ma è il dettaglio del torace con la matrice che mi ha entusiasmato e per questo mi sono sbattuto un minimo a colorarlo per farlo risaltare maggiormente con dei marker metallici.




Il resto el torace invece è un insieme di componenti da assemblare in modo diverso dai suoi fratelli e che presenta degli innesti davvero duri per le spalle.
La mobilità e l'estensione delle articolazioni è comunque sorprendente così da porte realizzare delle action pose davvero degne di nota.




Ciò è anche dovuto al doppio snodo del busto che rende flessibile un personaggio noto per la sua fermezza.
A parte gli scherzi il fatto che sia suddiviso in diverse parti è un grosso vantaggio e con un minimo di pannellatura si fanno risaltare dettagli notevoli sulle plastiche rosse che inizialmente non mi piacevano molto ma si sono rivelate discrete.



Devo dire che è stato piuttosto semplice da realizzare anche per il fatto che molte parti vanno costruire 2X e che le plastiche si tagliano bene lasciando pochi segni facili da mascherare.
Il pezzo della griglia frontale mobile è una trovata geniale per dare ulteriore mobilità anche se bisogna posizionarla bene per non fare venire il pancione ad Optimus.




Il bacino presenta la possibilità di inclinare i perni in avanti così da aumentare il range di movimento e dare stabilità al modellino.



Le placche laterali lo vanno a rifinire creando un ottima copia del design originale ed anche qui le parti colorate sono pezzi sovrapposti e di fatto gli adesivi sono limitati per pochi dettagli ed i simboli degli Autobot sulle spalle.




Per finire i piedi sono alquanto semplici e le gambe si differenziano per le placche sopra l'inner frame che le rende solide e belle corpose.


Infine lo Ion Blaster sembra un pò piccolino ma ha diversi dettagli da valorizzare e c'è anche l'ascia di energon da sostituire alle mani così da avere due iconiche armi di Optimus Prime che appunto abbiamo apprezzato nel cartoon originale.


Il risultato finale è un model kit davvero ottimo, stabile e tridimensionale, che rendo onore al personaggio leggendario di Optimus Prime e ne modernizza di poco i tratti per renderlo attuale.
Mi sono davvero divertito a costruirlo e se volete un modellino dei Transformers questo G1 version è probabilmente il migliore sia per fattore nostalgia che come realizzazione tecnica.

Commenti