Optimus Prime IDW quando i comics incontrano i model kit


Nonostante da marzo sia passato appunto un bel po di tempo per problemi vari e difficoltà tecniche a reperire il nuovo Optimus Prime dopo la piacevole sorpresa di quello in Attack Mode finalmente ecco il post su uno dei model kit migliori che abbia fatto quest'anno.
Non è una sparata esagerata dato che Optimus Prime IDW ver. chiamato così perché prende spunto dal design del fumetto americano e non dalla serie animata si è rivelato un vero gioiello della tecnica.




Qui sopra potete vedere un breve unboxing per rendervi conto della qualità dei pezzi anche se le varie foto che seguono sono maggiormente esplicative.
Come sempre trovo che costruire qualcosa che mi piace lo valorizzi e mi renda più produttivo infatti l'ho realizzato in tempo record facendo anche parecchie rifiniture.




Infatti le plastiche sebbene non mi convincano a pieno sono ricche di dettagli che con un po di colore, nel mio caso un marker metallizzato, possono rendere davvero ottimamente facendo ad esempio risaltare i dettagli della matrice sotto il vetro.




Sia le spalle che la testa hanno un sacco di panel line da realizzare, anche qui mi sono affidato ad un marker nella versione nero capillare così da farlo entrare in tutti i pertugi, ma la cosa sorprendente è lo schema di montaggio diverso dal classico Gunpla cosa che mi ha dato una marcia in più e tanta voglia di scoprire questa meraviglia.




Infatti le parti mobili e sovrapposte sono davvero tante e sebbene non abbia un inner frame è decisamente massiccio e la parte più lunga della costruzione è stato pannellare tutti gli incredibili dettagli che questo model kit della Flame Toys possiede.


Dopo circa un ora, ci vuole tempo anche per far asciugare il colore, ecco questo piccolo busto prende vita nella mia mano e poi tanto piccolo non è dato che è nettamente più grande di un HG.




Anche a livello di snodi e parti mobili è decisamente superiore e soprattutto vanta una sensazione di massiccia potenza quando lo si maneggia.




Non a caso il bacino di Optimus Prime è decisamente trugno e presenta delle placche mobili per il gonnellino frontale, a cui vanno applicate delle decal metallizzate di notevole effetto visivo, e degli snodi particolari che rendono le gambe mobili indipendentemente l'una dall'altra.




le spalle sono pochi pezzi ma il design anni 90 dei fumetti IDW rende i pochi dettagli e le forme squadrate un pregio invece che un difetto e la linea Furai Model grazie a questo modello si arricchisce di un esponente di tutto rispetto per i nerd e gli otaku attempati come me.





Le braccia hanno comunque un discreto inner frame anche se non completo che le rende solide ed anche qui valorizzare i dettagli ha richiesto più tempo che assemblarle.



Per gli scudi è invece più semplice dato che vanno ricoperti con un adesivo che presenta già le pannellature e se la plastica vi sembra troppo rossa vi assicuro che dal vivo è decisamente meglio ma con la luce della mia stanza i colori vengono ipersaturi.




Le mani sono di diverso tipo e composte da più pezzi soprattutto quella aperta che presenta uno splendido molding per ogni singolo dito.




La testa è forse l'unica parte che non mi ha convinto a pieno, è decisamente più somigliante al classico ma a confronto del corpo sembra troppo piccola.



Anche le gambe sono belle piene e decisamente non è un modellino "vuoto" anzi riesce proprio a trasmettere la potenza di Commander, come lo chiamavamo ai tempi, e pezzo dopo pezzo questa meraviglia mi riempie di gioia.





Le gambe infatti sono uno spettacolo unico con una soluzione tecnica per far rientrare il perno muovendo la ruota, così da inclinare sino in fondo il ginocchio, è una cosa davvero stupenda che mi ha fatto sbalordire dopo anni di modellismo.





Diciamo che l'esperienza serve soprattutto per valorizzare i dettagli e con poco questo Optimus Prime diventa davvero un capolavoro.


La gamba è davvero un tripudio di funzionalità e design che ha saputo scaldarmi il cuore e rendermi particolarmente felice.


Vista la qualità sorprendente del modello hanno un po lesinato sugli accessori ed è presente solo uno Ion Blaster che però è diverso da quello dell'altro modello cosa molto gradita.




Scusate le foto non propriamente tecniche e la sovraesposizione ma anche così questo model kit riesce a sorprendere e se volete vederlo in movimento guardate la video recensione sul canale così da rimanre sorpresi da cotanta beltà.



Insomma se amate i Transformers e patteggiate per gli Autobot non potete evitare di avere in questo capolavoro insieme alle versioni "giocattolo" di Optiumus Prime.
Mi ha decisamente sorpreso con soluzioni tecniche inaspettate ed una cura nel dettaglio sopra la media quindi vale realmente tutti i soldi spesi.
Questo incontro tra il design dei fumetti e la qualità dei modellini di nuova generazioni è stato un matrimonio davvero ben riuscito che esalta le qualità dei due mondi e le unisce in un pezzo da collezione.

Commenti