SD Gundam G Generation Cross Rays su PS4 in inglese


Sono passati quattro anni da quando parlai del discreto SD Gundam G Generation Genesis per PS4 e devo dire che sentivo la mancanza di uno strategico su Gundam & Co. sebbene per prendere questo nuovo capitolo pure un fan come me abbia aspettato.
Infatti SD Gundam G Generation Cross Rays è uscito nel 2019 su PS4 e qualche tempo dopo anche in versione asian con scritte in inglese, quello che ho preso appena l'ho trovato ad un prezzo abbordabile, quindi ecco la mia recensione di questo gioco only for fans che ogni amante di Gundam deve avere.


La struttura di gioco resta simile al suo predecessore con scenari ispirati alle varie serie ma questa volta i mondi alternativi di Gundam Wing, Gundam Seed, Gundam 00, Iron Blooded Orphans, ed i loro spin off e variant.
Quindi nonostante le mie parole iniziali chi ama solo la serie classica ed i suoi sequel potrebbe non essere interessato a questo gioco sebbene le migliorie da Genesis siano davvero tante.


Innanzitutto la grafica e la fluidità delle animazioni ha fatto un netto salto in avanti dando maggiore dinamicità alle scene di lotta.
Le musiche come per il capitolo precedente non mi convincono non solo perché relegate a brevi stacchetti ma anche perché meno incisive di quelle delle serie classiche.
Dal punto di vista della regia il gioco resta molto old school sebbene ormai penso sia l'ora di passare a qualcosa di maggiormente cinematico e coinvolgente così da attirare anche nuovi giocatori.


L'evoluzione dei group attack e dei raid permette di muovere interi gruppi in automatico non solo concentrando il fuoco su un nemico ma avviando una serie di attacchi combinati che risultano devastanti e sono spesso la chiave per vincere battaglie in cui si è in inferiorità numerica.
Infatti scenari e quest prevedono l'utilizzo delle unità in dotazione relative alla storia e questo vuol dire che non sono personalizzabili dando un livello di sfida notevole.


Per fortuna invece la nostra truppa, che poi può essere modificata ed aumentata con nuove unità e piloti, vanta un livello di performance notevole in cui l'eroe parte già con il Phoenix Gundam e con i DLC all'interno della confezione e qualche missione ed unità gratis sul PSN si ottiene un boost notevole.
Bisogna dire però che i valori di questi DLC non sono così alti come in Genesis e bisogna costruirle anche se vendendo il green ingot si ottiene un milione con cui sbizzarirsi così da produrre tutte le unità che si trovano.


Qui entrano in gioco le dispatch mission che permettono di ottenere unità e risorse ma a differenza di Genesis dove bisognava giocare dei livelli un pò tediosi questa volta si mandano appunto in spedizione sino a tre gruppi in missioni a tempo che garantiscono certi risultati.
Così è possibile livellare ed ottenere fondi senza giocare realmente e mettendo in spedizione i gruppi alla sera ci si ritrova al mattino con un buon risveglio pieno di doni che danno un ulteriore boost senza rendere tedioso il gioco, unica avvertenza le unità in missione non possono essere utilizzate o potenziate sino al loro ritorno quindi consiglio appunto di farlo quando state smettendo di giocare così da massimizzare i bonus.


E' una modalità che inizialmente non mi convinceva ma adesso la trovo utilissima anche perché per evolvere o modificare certe unità bisogna farle salire di livello e così si possono mandare a fare EXP senza usarle realmente risparmiando ore di gioco.
La longevità resta comunque altissima così come la rigiocabilità dei livelli grazie a quest ed obbiettivi specifici, inoltre la classica struttura di visual novel per la trama come per New Gundam Breaker rende ogni livello lungo diverse ore con tantissime linee di dialogo da leggere ma adesso che è in inglese digerisco meglio la cosa.


Mi spiace che questa versione che trovo nettamente migliore, forse uno dei G Generetion più belli di sempre a livello di gameplay, non abbia le unità storiche del franchising però con Seed e IBO mi ritengo pienamente soddisfatto.
SD Gundam G Generation Cross Rays è un netto passo avanti per la serie e sebbene la vedo dura su questa generazione spero di vedere un titolo che combini tutte le serie e questo sistema di gioco.
Questo non è certo un titolo per tutti ma resta un ottimo gioco di strategia sotto ogni punto di vista ed un vero fan dovrebbe giocarci giusto per passare un centinaio di ore in compagnia dei Gundam in quello che è uno dei titoli migliori che gli hanno dedicato.

Commenti