Marvel Avengers as a service

 

Finalmente è uscito, Marvel Avengers è disponibile per tutti e guarda caso ora che non c'è più l'embargo delle recensioni si scopre che è un titolo valido soprattutto per la sua campagna single player.
Infatti la componente online, così come la necessita di essere online, sono decisamente minime ed ininfluenti sul prodotto finale anche se il concept di games as a service ha fatto storcere il naso a molti sebbene in realtà dia al gioco una longevità decisamente superiore.


Infatti ho tentennato sino all'ultimo prima dell'acquisto, non solo per trovare una buona offerta, ma anche perché dalle poche news e dal materiale provato sembrava che il titolo puntasse ad essere un nuovo Destiny e ciò non è bello.
Per fortuna invece ci si trova di fronte ad un titolo che fa del single player la sua punta di forza grazie anche ad una storia che per gran parte del tempo ci vede nei panni della giovane Kamala Khan in quello che si rivela essere un lento processo che la porterà ad essere un eroina, Miss Marvell, ed un membro degli Avengers che ormai sono allo sbando.


Molte delle prime critiche sul gioco, e fonte di un pesante review bombing, è che Marvel Avengers non è il gioco dei film e quindi per quanto sia pieno di citazioni non è il tie in che probabilmente molti fan volevano dopo Endgame.
Ciò è solo una cosa positiva, sebbene effettivamente all'inizio i personaggi erano molto anzi troppo diversi ed in questa versione definitiva sono già più somiglianti, perché bisogna ricordare che neanche in Marvel Spiderman Peter Parker assomiglia a quello dei film ed anche il costume è diverso proprio per cercare di avere una propria dimensione.


Questo ha fatto storcere il naso ai fan puri e duri che magari provando anche la beta, che non era il massimo, si sono inferociti ma come accaduto anche per l'universo di Batman Arkham le storie dei film e dei fumetti sono solo lo spunto per creare qualcosa di nuovo ed in questo Marvel Avengers centra in pieno l'obbiettivo presentando gli iconici eroi in un contesto nuovo ma familiare.
Senza contare che i giochi dei fumetti o dei film solitamente sono feccia da dimenticare e forse chi critica lo ha proprio fatto e dovrebbe rigiocare il bellissimo gioco sul film di Spawn per capire di essere in torto.


Infatti sul fronte citazioni questo titolo è fenomenale non solo per la presenza di collezionabili e chicche ma anche per la cura di come sono inserite ed utili al gameplay, tipo la collezione di fumetti che aumenta gli attributi.
Su questo fronte bisognerebbe parlare per ore ma il risultato è un titolo rispettoso che crea qualcosa di nuovo che grazie al concetto games as a service proporrà ai giocatori nuovi contenuti GRATUITI con eroi, livelli, e sfide in continua evoluzione un po come successo con No Man Skies che è migliorato drasticamente nel corso degli anni con una valanga di nuovi contenuti.


Quindi dopo aver chiarito l'equivoco in cui molti potrebbero arenarsi, tra cui la diceria che serva la connessione sempre attiva per giocare mentre invece è semplicemente utile per fare le sfide online ma non indispensabile, parliamo seriamente del gioco a partire dal suo loot e dalle micro transazioni.
Con un sistema di oggetti per aumentare caratteristiche e ricevere bonus simile a Diablo era logico che per macinare soldi, visto che i futuri DLC saranno gratuiti ed in esclusiva su PS4 ci sarà appunto Marvel Spiderman, inserissero altro perché l'equipaggiamento si sblocca giocando cosa che aumenta anche la longevità.


Infatti alcuni cosmetici come targhe e costumi si possono sbloccare facendo delle sfide per i singoli personaggi ed anche se quelli più iconici sono davvero difficili e spingono il giocatore ad usare i soldi veri per sbloccarli subito.
E' possibile averne molti anche dai mercanti delle fazioni con punti in game ed appunto questi sono solo cosmetici e non danno vantaggi al giocatore quindi non si tratta di un pay to win come si potrebbe credere.


Non a caso i progressi della campagna single player e dell'iniziativa Avengers, l'online, sono cumulabili così da fare esperienza e farmare oggetti in comune e sebbene l'idea di qualche costume iconico ispirato a film e fumetti mi attizzi non ci voglio spendere soldi.
Invece mi piace che grazie alle sfide si possano sbloccare molti bonus e l'unica cosa negativa per adesso è che vista la scarsità di tipologie di missioni la cosa diventa presto ripetitiva.


Per quanto nella storia le missioni seguano un personaggio specifico, e quindi varino gameplay e situazioni, in quelle libere si può scegliere chi utilizzare così l'approccio cambia drasticamente a seconda dell'eroe utilizzato ma la novità finisce presto soprattutto per via di una difficoltà non proprio calibrata al meglio che rende certi scontri ostici sino a quando non si sbloccano determinate abilità.


Per quanto il paragone con Destiny sia quello che calza meglio, anche se le zone desertiche di Marvel Avengers siano più vive delle galassie del gioco Bungie, il concetto è simile e farmare risorse e sperare in ricompense epiche o leggendarie costringe il giocatore a rigiocare a nastro certe missioni.
Inoltre livellare è indispensabile dato che ogni eroe ha il suo move set ed appunto certe abilità chiave sono indispensabili e cambiano notevolmente il gameplay una volta acquisite.


Insomma il gioco ha un sacco di pro e contro e per il momento non è ben equilibrato, e spesso pieno di bug, ma è solo l'inizio ed io sono speranzoso dato che giocarci è divertente e senza troppe pretese dato che nonostante le tematiche GDR dei potenziamenti dell'equipaggiamento resta un action frenetico.
La grafica su PS4 standard subisce qualche calo di frame rate ma visivamente è comunque bello da vedere, a parte qualche ambiente interno riciclato spesso durante certe missioni, e grazie al buon audio italiano ci si immerge con piacere nelle cinematiche che fanno da contorno all'avventura.


Quindi Marvel Avengers è un titolo che mi ha sorpreso, tecnicamente valido anche se ormai non stupefacente su questa generazione, che grazie ad una discreta longevità è già adesso a mio avviso il titolo sui super eroi più corposo e che nei prossimi mesi andrà a migliorare ed espandersi cosa che concettualmente mi fa impazzire di gioia perché vuol dire che il suo potenziale deve ancora sbocciare ed ogni nuovo eroe che arriverà potrebbe rivoluzionare tutto.
Insomma da scettico mi sono lasciato trasportare e ci sto giocando da giorni arrivando giusto a finire la campagna ed iniziare un post game che a seconda degli obbiettivi che si vogliono raggiungere può essere eterno e questo è solo l'inizio!

Commenti