Batman Arkham Knight - Una questione di famiglia - Batgirl vs Season Pass


Diciamocelo chiaramente ormai non esiste un gioco senza season pass, ce l'ha Moto GP per aggiungere nuovi corridori e ce l'ha pure il giochino per bambini dei Rabbids da usare con la Camera, insomma non c'è scampo ma è sempre necessario?
Giocando a Batman Arkham Knight mi sono posto fortemente questa domanda peché nonostante la buona qualità del gioco base i contenuti extra si sono rivelati mediocri e sottotono.


Ad esempio il DLC di Harley Quinn è poco più di una serie di stanze con gente da menare e le skin della Batmobile sfiorano il pezzente spinto con solo qualche cambio di colore e non un restyling del veicolo quindi facendo due conti ho evitato il pass stagionale e per giocare nei panni di Batgirl ho speso solo 6.99€ invece di 39.99€.


Infatti Arkham Knight nel corso di tre mesi avrà diversi DLC ma solo tre sono storie aggiuntive, una appunto con Batgirl che si svolge prima di Arkham Asylum poi una con Azrael per andare a finire con le storie degli altri comprimari tra cui Catwoman per spiegare cosa è successo prima e dopo i titoli che ho tanto amato.


Il cambio di atmosfera è netto, la lavorazione di questo DLC è stata affidata allo studio interno della Warner Bros già responsabile del mediocre Arkham Origins, quindi ero davvero prevenuto e spendere quasi quanto il gioco completo per delle aggiunte marginali mi ha fatto bruciare il pure il portafoglio virtuale ed ho quindi optato per la scelta meno dispendiosa.


Per certi versi ne sono soddisfatto perché questo spin off ambientato a Seagate è interessante ma non vale certo quaranta sacchi, usare Batgirl ed ogni tanto Robin negli scontri di coppia è divertente e questo devo ammetterlo.
Batgirl fa tutte le mosse di Batman, con qualche spaccata in più, ed ha l'hacking che viene spacciato come grande novità ma era già presente in Arkham City e funziona allo stesso modo con l'aggiunta che si possono hackerare certe postazioni per fare delle trappole come in Watch Dogs.


La struttura dell'impianto petrolifero convertito a parco giochi da incubo è tutto sommato intrigante e realizzata bene, non è enorme anzi è giusto un quartiere del gioco base ma lascia quel senso di free roaming che piace ai giocatori moderni, inoltre ci sono un paio di sottomissioni e collezionabili ad allungare il giro.


La vera chicca è il ritorno del Joker come cattivo, con tutta la sua follia vestita di viola e con tanto di cappello, ma il grado di sfida per i giocatori veterani sarà troppo basso e consiglio di partire subito ad hard.
Nonostante la patch per far funzionare bene questo DLC ed i suoi 3.2GB di download la durata dell'avventura non supera le due ore pur facendo la subquest delle attrazioni misteriose e devo ammettere che trovare tutte le dentiere ed i palloncini è palloso.


Gli scontri sono pochi e quasi forzati ma il nuovo combat system in tag rende davvero bene e lo scontro finale è una piccola perla ma dall'esito scontato.
Peccato che non ci siano altre cose da fare con Batgirl e che nel gioco base sia inutilizzabile visto che Barbara è già sulla sedia a rotelle ma questa digressione mi è piaciuta anche se non aggiunge nulla di nuovo alla storia del gioco.
Non è neanche possibile fare power up per personalizzare l'equipaggiamento o le mosse e la trovo una grave mancanza.


Come il Joker che punta la pistola alla tempia di un Harley Quinn che sorride estasiata Warner punta la sua pistola alle tempie dei fan di Batman sperando che loro sorridano e sgancino i soldi ma fa cilecca.
Infatti 39.99 sono un esagerazione per qualche sfida extra e delle skin così ho deciso di bocciare pienamente il season pass e prendere gli altri due contenuti storia singoli, magari anche l'inutile Cappuccio Rosso, così da spendere meno e giocare cose interessanti.
Sconsiglio quindi l'acquisto del pass a chi vuole solo contenuti corposi perché già 6.99 sono un po tantini per questo, considerati i saldi con cui mi compro dei giochi interi, ma Batgirl merita anche se poteva essere caratterizzata meglio.

Commenti