Ecco il Super Mini Pla di Leopardon


Sono sempre più convinto che se una cosa ti piace e stimola allora riesci dove altri fallirebbero ovvero costruire un model kit e farci il post in neanche mezza giornata perché questo meraviglioso Super Mini Pla è un vero spettacolo dal sapore vintage.
Infatti a tempo di record considerando che mi sono messo anche a rifinirlo abbastanza bene ecco che Leopardon entra nella mia collezione a testa alta e se non sapete chi è allora vi siete persi uno dei tokusatsu più deliranti di sempre dato che si tratta del robot gigante con cui Spiderman ci difende dagli alieni.





Spero davvero che questo video unboxing possa far capire la bellezza di un tale shokugan che sebbene sia considerato per bambini è in realtà un modellino con caratteristiche e gimmick di tutto rispetto che non ha molto da invidiare al suo fratellone Soul of Chogokin sempre realizzato da Bandai ed a cui si ispira per la basetta e gli extra.




Nonostante la qualità delle plastiche non sia eccezionale sorprende che Bandai abbia usato molto parti pre colorate soprattutto per il torace e la testa così da limitare l'uso degli adesivi e rendere l'aspetto finale curato come un action figures.



Le plastiche gialle forse sono quelle più vistose e che lasciano quel senso di giocattoloso, mentre il grigio metallizzato gloss mi piace un sacco, e con un po di marker e rifiniture rendono bene grazie agli abbondanti dettagli in rilievo ed alle pannellature.
Purtroppo il design originale resta comunque anni 70 e devo dire che per molto tempo ho dubitato che quella testa fosse un leopardo, dato che c'entra poco con Spiderman, finendo per accostarlo ad un golden retriever dal muso squadrato.



Nonostante le piccole dimensioni, in una scala incalcolabile ma che lo rende alto come un Gunpla HG, questo Leopardon pur essendo completamente in plastica riprende il modello del Soul of Chogokin e vanta un sacco di parti mobili e sportelli che permettono la trasformazione senza sostituire pezzi.



Le braccia hanno un meccanismo simile a quello dei Transformers della Hasbro, riuscendo a creare un effetto pieno grazie a sportelli e parti ripiegabili, mentre per le gambe nonostante il numero elevato di componenti sono meno stilose ma sorprendentemente massicce ed articolate.
Basti pensare che oltre agli snodi della gambe e per le ginocchia i piedi sono inclinabili così da dare un ottima postura al pezzo per tenerlo in equilibrio.




Infine come il suo fratellone, molto più costoso, è compresa una basetta in cui basta colorare la ragnatela per dare un effetto stupendo e che non solo serve da stand per l'astronave con il supporto in clear parts ma sul fondo può contenere tutti i vari effect che sono davvero molti.
La spada e lo scudo, che ho pannellato vistosamente per togliergli quel effetto plastica gialla radioattiva e lasciare il segno della ragnatela, possono essere invece posizionate ai lati con i due appositi ganci.



Una volta finito di assemblare si ottiene l'astronave Marveller che vanta davvero un sacco di dettagli ma ha il difetto di non essere proprio in bolla dato che le molte parti mobili devono essere ben allineate per non dare il senso di sbilenco.




Come simpatico extra, davvero molto gradito è presente la spider machine G-7 che può essere realmente inserita nella testa ed è presente anche un effect clear per simulare l'agganciamento in volo con tanto di sagome dei razzi che volendo si possono colorare per renderlo ancora più scenico.


La trasformazione è articolata ma non difficile anche se è meglio fare attenzione a non fare troppa pressione sulla plastica, quindi magari farà una video recensione apposta per mostrarla, intanto ecco il nostro eroe o meglio uno degli eroi dei tokusatsu giapponesi della Toei in tutto il suo splendore.
Devo dire che mi ha sorpreso e resta molto più mobile che non il Megazord dei Power Ranger ed anche grazie al set di mani aperte rende ottimamente.



Inoltre ci sono le effect per il lancio delle armi tra cui i pugni a razzo che nel loro piccolo fanno un discreto lavoro anzi danno ancora di più quel senso di vintage che emana questo kit tra cui la splendida scatola.




Ci sono diverse gimmick anche per la spada con l'elsa che spunta dalla gamba, la possibilità di diverse pose con spada e scudo, e per finire anche qui un effect clear per il lancio della spada Vigor.
Insomma è decisamente un ottimo modellino che con qualche rifinitura riesce a scrollarsi molto bene l'effetto giocattolo e diventare un piccolo pezzo da collezione con un sacco di accessori che permettono action pose davvero degne di nota infatti non mi sono ancora deciso su come esporlo ma sono davvero soddisfatto dell'acquisto e se non non lo conoscevate è tempo di recuperare il telefilm del 1978 e guardarlo in streaming con spirito goliardico per innamorarvene anche voi.

Commenti