Spiderman il tokusatsu


Mentre nei cinema nostrani si va a vedere il nuovo, ennesimo, reboot di Spiderman ed in televisione siamo bombardati dagli orribili gadget e zainetti brandizzati bisogna ricordarsi che è stato fatto di peggio.
Una Marvel molto giovane pensò bene di dare i diritti ai giapponesi per realizzare un tokusatsu su Spiderman, probabilmente non sapevano cosa volesse dire, nasce così...


Spider-Man (スパイダーマン Supaidāman)  una serie televisiva prodotta dallaToei Animation nel 1978, basata sull'omonimo personaggio.
In questa serie, Spiderman pilota un robot gigante chiamato Leopardon, fu proprio il robot Leopardon ad aver dato l'idea alla Toei di inserire i mecha giganti nelle serie Super Sentai.
Per sconfiggere il malvagio professor Monster, alla guida dell'armata Evil Cross, il motociclista Hirosuke Kayama si trasforma in un eroe dotato di un costume quasi identico a quello del classico Spiderman, questa volta con a sua disposizione il robot gigante Leopardon e una macchina super attrezzata.

E' stato fatto pure il Chogokin
La serie è composta da 41 puntate, della durata di circa mezz'ora.
In questa serie sono totalmente assenti i caratteri e personaggi classici del super-eroe originale, che sono stati rimpiazzati con elementi futuristici tipici delle produzioni giapponesi.
Inoltre in questa serie, gli occhi della maschera del protagonista sono più assottigliati, formando i tipici "occhi a mandorla".
A differenza degli altri eroi tokusatsu, Spiderman non ha una mossa finale, ma usa il robot Leopardon per distruggere i mostri del Dr.Monster.

Personalmente lo trovo un ottimo tokusatsu ed un pessimo Spiderman. Per i tokusatsu ha rappresentato un evoluzione del genere, grazie ai veicoli ed il robot trasformabile, che sono poi diventati dei classici nella serie dei super sentai.

Una Marvel ormai più matura e dedita alla multimedialitá ha invece reso disponibile direttamente dal proprio sito tutte le puntate in streaming con i sottotitoli in inglese.

Buona visione!

Commenti