Gundam Extreme vs Maxiboost dalla sala giochi alla PS4


Si torna a parlare di Gundam ma questa volta non si tratta dei bellissimi Gunpla che costruisco la domenica ma bensì del nuovo videogioco appena uscito sul PSN, purtroppo distribuito prevalentemente in forma digitale tranne che in alcuni paesi, e che ci fà tornare indietro anche se forse è meglio.
Infatti Mobile Suit Gundam Extreme VS Maxiboost ON è in realtà il remake dell'omonimo titolo uscito nelle sale giochi nipponiche nel 2016.


Infatti nonostante la serie Versus sia già arrivata in occidente e su PS4 con Gundam Versus nel 2017 senza grandi consensi soprattutto per la quasi totale componente online, che però aveva un netcode pessimo, e quindi i fan sono rimasti un po delusi.
Stranamente Bandai Namco dopo aver provato a spingere sui combattimenti tra Gunpla a tema scolastico è tornata sui suoi passi riproponendo appunto uno dei titoli migliori della serie.


Infatti questa versione PS4 presenta tutti i personaggi che sono strati aggiunti nel tempo nel cabinato portando il titolo ad avere 183 mobile suit tra cui scegliere tra cui anche due nuove entry ovvero lo Zaku Amazing ed il Montero, e non è detto che non ci saranno DLC futuri, così da rendere felice ogni fan di ogni saga compresi certi spin off e miniserie da noi davvero poco conosciuti.


Come dicevo prima il gioco precedente, anche se è in realtà il successivo, fu fortemente criticato per la quasi totale assenza di una componente single player quindi puntando ad un modello simile a quello visto in Gundam Extreme vs Force su PS Vita con una modalità stile arcade con diversi bivi di difficoltà selezionable, a cui sono legati i pochi trofei single player del gioco, ed una modalità missioni.


Sebbene non sia un vero story mode la progressione delle missioni e certi boss richiamano eventi chiave della story line delle serie presenti con ricompense in punti ed oggetti per personalizzare le caratteristiche dei mobile suit ed una interessante features che vede i boss indeboliti se si vincono prima certe missioni specifiche.


Tecnicamente il gioco non è nulla di che considerato anche che è datato, il gioco però pesa circa 12 GB che è molto di piàù di alcuni titoli moderni, ma le linee basilari ed i colori accesi rendono bene l'effetto Gundam senza sfociare nel cell shading come gli ultimi Dynasty Warriors Gundam.
Le arene e gli scenari non sono enormi anzi spesso ci si può ritrovare chiusi all'angolo se si affronta un gruppo esperto, dato che gli scontri sono 2 contro 2, eppure il fascino della serie mi fa chiudere un occhio su tanti difetti.
Nota molto particolare questo è l'unico gioco che ho provato su PS4 ad avere la funzione LAN per collegare due Playstation e giocare multiplayer in locale come si faceva un tempo.


Carina l'idea delle figures da sbloccare sconfiggendo i nemici così da completare i set e guadagnare punti GP che almeno all'inizio sono davvero scarsi considerando i costi esorbitanti per certi item estetici come gli avatar e le barre personalizzate per il profilo online.
Diciamo quindi che la longevità è discreta, con diversi elementi da sbloccare giocando, anche se resta prevalentemente un arcade che punta sul multiplayer e forse per questo è potenzialmente infinito se avete n gruppo di amici con cui giocarci.


Devo dire che l'online in se l'ho provato poco non solo per il fatto che è da ieri sera a mezzanotte che mi ci spacco, e di giocatori comunque ce n'erano, ma perché con la mia linea sono più le volte che vengo sparato fuori dalle sessioni che quelle che riesco a giocare.
Quindi per fortuna a differenza di Gundam Battle Operation 2 dove non riuscivo a fare neanche il match making almeno qui ogni tanto gioco e la componente offline è notevole tanto da permettere anche l'avvio del gioco senza connessione per fare le missioni o giocare contro la CPU in modalità free.


Le musiche sono valide e naturalmente riprendono quelle delle varie serie così da scaldare il cuore degli appassionati e sebbene Mobile Suit Gundam Extreme VS Maxiboost ON  punti sul fan service per gli amanti dei mecha è un titolo interessante anche per chi vuole avvicinarsi alla serie.
L'unica pecca, come anche per gli altri esponenti di questo filone, è che i comandi non sono per niente intuitivi anzi la funzione del boost/salto continua ad essere problematica e richiede esperienza per essere padroneggiata così come le armi dei vari Gundam che hanno una mappatura poco chiara ed a volte cambiano  drasticamente dall'uno all'altro.


In definitiva questo è un titolo principalmente for fans che però rappresenta forse il miglior titolo su Gundam degli ultimi quattro anni sia per contenuti che per gameplay anche se il sogno di un gioco simulativo come Gundam Federation vs Zeon che ricalchi anche la storia ma su next gen è ancora inarrivabile.
Nonostante ciò io ve lo consiglio anche solo per mettervi ai comandi di certi mobile suit, infatti per quanto certi mezzi siano esteticamente fighi o armati sino ai denti risultano poco competiti ma molto divertenti da utilizzare, ed in fondo il bello dei videogame è proprio divertirsi con quello che ci piace ed a me Gundam piace un casino!

Commenti