L'assedio dei Transformers su Netflix


I Transformers sono tornati, era passato così tanto tempo e sono successe davvero troppe cose da quando era stato annunciato ed ecco che adesso su Netflix è comparsa la prima parte di una trilogia che prometteva e per fortuna mantiene degli standard qualitativi ottimi anche per i vecchi fan.
Infatti le nuove serie per ragazzini, quelle tutte colorate fatte solo per vendere giocattoli dal design e con le trasformazioni alquanto dubbie, erano abbastanza scadenti con una CGI molto low budget ma per fortuna le cose sono cambiate.


Ispirata alla nuova linea di giocattoli Transformers Siege che vanta un design moderno ma rispettoso della serie G1, questo nuovo cartoon presenta la guerra su Cybertron in modo più crudo con personaggi profondamente caratterizzati tra cui spicca un Bumblebee molto diverso.
Non a caso dopo il successo del film che lo ha visto protagonista, senza contare la saga cinematografica dove comunque era il punto di riferimento, quello che nel cartoon anni 80 era il giovane briccone degli Autobot è qui una sorta di Han Solo che rimane invischiato nella guerra tra le due fazioni anche se non vuole prendere posizione.


A parte questa scelta di character design che mi ha un po stordito, ma che risulta validissima per dare spessore ad un contesto che spesso veniva appiattito solo per dividere i buoni dai cattivi, la serie Transformers War for Cybertron Trilogy inizia decisamente bene grazia non solo al design che colpisce i cuori degli appassionati, finalmente con delle animazioni degne di nota, ma proprio per la storia matura e sfaccettata.
Nelle sei puntate di questo primo arco narrativo l'azione è serrata, e forse proprio per l'assenza dei personaggi umani demenziali come nelle ultime serie resta sempre godibile, quindi chi ha amato i personaggi classici non potrà fare a meno di vedersele tutte di fila in un pomeriggio rimanendo molto soddisfatti.

 
Vedere la guerra su Cybertron, che in realtà era giusto il primo episodio della serie classica, con la sua evoluzione da un punto di stallo che sta portando all'estinzione il pianeta sino alla sua conclusione e la maturazione di certi personaggi come il sempre amato/odiato Starscream con la sua rivalità con Jetfire mi sono davvero piaciuti.
Trovo che sia un prodotto molto curato, e non il solito cartone vendi giocattoli dato che appunto i personaggi sono già nei negozi da tempo, e quindi meriti di essere visto al pari di altre produzioni.
Dopo tanti anni torna un prodotto sui Transformers degno del suo illustre antenato ed adesso bisogna solo aspettare i nuovi episodi.

Commenti