Il Gundam della domenica - Chunagguy metà ragazza metà orsetto


Dopo un po di novità SD dedicate ai Tre Regni è tempo di tornare a parlare di Gundam o quasi, infatti oggi andiamo a ripescare una serie di vecchie foto per ammirare Chinagguy in tutta la sua bellezza.
A molti la serie Gundam Build Fighters non è piaciuta ma concettualmente e come svolgimento è decisamente superiore a quella cosa mediocre e dal finale deludente di Gundam Build Divers e China è il personaggio femminile che ho maggiormente apprezzato quindi vederla in stile Gunpla è stato un sogno che si avvera.


Il contenuto della confezione è discreto, le plastiche di buona qualità ed usa meno adesivi di quanto farebbe pensare lo stickers.
Inoltre ha una basetta dedicata e dato che non è realmente in scala risulta molto più grande di un HG normale ma non è ancora una Figure-rise Standard come Ayame mantenendo un look ispirato ai mobile suit ovvero il Beargguy.





Scusate le pessime foto ma queste erano ancora realizzate con il vecchio cellulare, pace all'anima sua, che non aveva una gran fotocamera e sfiga vuole che molte foto di questo set siano venute sovrailluminate e per questo le ho scartate.
Comunque si capisce, anche se sono sfocate, che il modello è composto da diverse plastiche sovrapposte e proprio per questo usa pochi adesivi.




La testa usa degli adesivi per gli occhi e l'espressione non può essere poi modificata o cambiata quindi bisogna scegliere con attenzione ma a mio avviso tranne che non si abbia già in mente un diorama è meglio usare lo sguardo frontale.
Il molding della testa è buono così come i capelli ma è possibile usare due versioni diverse per gli occhi così da averli più sporgenti o corti e coprirli con delle lenti trasparenti che sono difficili da incastrare bene ma rimandano un effetto pupilla lucida migliore.



Il tutto è da completare con gli occhiali in clear parts, con adesivo per le stanghette, oppure quelli gommosi senza lenti da finto nerd.


Le spalle hanno una buona mobilità e lo sbuffo del grembiule è in plastica morbida così da non intralciare troppo le pose.



grazie all'innesto del gomito si può cambiare dalle braccia orsetto a quelle umanoidi e qui per i polpastrelli si usano degli adesivi ovali che non restano molto bene e prima o poi andrò a ritoccarli.


L'effetto da lontano, ma lontano da bello, è discreto e devo dire che mi piace molto la versione orsetto ed infatti la tengo esposta così anche se la possibilità di renderla più umana non è una cattiva idea così Bandai ha venduto questo model kit anche a coloro che volevano un action figures di China.


I piedi sono belli ma si capisce al volo che non reggeranno mai il peso del modello per questo è dotata di una basetta, ma restano comunque discretamente mobili così da fare diverse pose in volo.




Le gambe sono molto belle e grazie ai diversi colori l'effetto calze rende parecchio senza però un reale motivo.


Un tocco di classe è certamente lo stivaletto mobile così che vada a seguire l'inclinazione del piede.



Il bacino è simile ai Figure-rise ed ha i due pezzi separati così da poter inclinare le gambe separatamente.



Ci sono anche questi dettagli un po esagerati visto che alla fine andranno coperti ma sicuramente l'ombelico ed il culotto di China avranno fatto felici tanti giappoomaniaci.



Non che la versione coperta con il pon pon sul di dietro sia meglio ma almeno richiama il personaggio e se pensate di esporla senza sappiate che bisogna modificarla parecchio perché restano degli spazi vuoti.



Anche il grembiule è in plastica gommosa così da non essere d'intralcio con i movimenti delle gambe e la cosa mi ha favorevolmente colpito.


Così gran parte del pezzo è pronto ma mancano ancora molti dettagli, a mio avviso i migliori.





Infatti la testa da Beargguy è decisamente splendida, anzi proprio bellissima e rende un sacco.


Tra l'altro è studiata per essere sovrapposta alla testa andandosi ad incastrare senza perni rimamendo lo stesso salda.



Infine con una plastica semi morbida si costruisce il fiocco che resta mobile sia nella parte centrale attaccata alla schiena ed anche i due nastri così da renderlo incredibilmente posabile e scenico.
La basetta standard ha un supporto extra per attaccare Chinagguy dietro la cartellina razzo e prego notate i disegni a forma di cuore che rifiniscono il pezzo con il loro amore.


Insomma mi sono divertito parecchio a costruire questo gioiellino e sebbene non sia un mostro di stabilità, pesa davvero un sacco, per me è un vero must.


Soprattutto unisce il mondo dei Gundam a quello dei Gunpla, dei model kit e delle action figures, senza volgarità con un ottimo personaggio femminile ed un tenerissimo orsetto.
Sicuramente non farà gola a molti puristi di Gundam ma è decisamente un modellino interessante anche dal lato tecnico e prima dell'avvento dei Figure-rise era decisamente sopra la media e lo è ancora adesso, per questo amatela in entrambe le sue forme.

Commenti