Salviamo la Terra con Super Robot Wars


Ebbene tra le mie mani è arrivato un grande piccolo capolavoro ovvero Super Robot Wars T per Playstation 4 che va a proporre agli appassionati nuove battaglie strategiche con Super e Real robot che ormai sono entrati nel mito.
Come per le versioni precedenti ho optato per l'import asian che ha come lingua dei sottotitoli l'inglese così che sia i comandi e soprattutto la trama siano capibili a tutti e devo dire che mi ci sto divertendo parecchio.


Visto che Super Robt Wars V, uscito per l'anniversaio, era incentrato sul proporre i remake di tante serie fantascientifiche mentre Super Robot Wars X puntava sulla magia non sapevo bene cosa aspettarmi da un gioco che come tematicha ha appunto la Terra.
Infatti già la scelta del personaggio etichettato come salaryman perché appunto lavora per una compagnia che sviluppa armamenti per la federazione terrestre mi ha basito, poi il gioco rientra nei binari anche se devo ammettere sono molte le serie che non conosco in questo gioco ed anche dopo l'annuncio devo vederle.


Ma per il resto il gioco è davvero simile ai precedenti con poche differenze, principalmente nella gestione delle intermission per avere dei bonus, ed anche se sembrerò un bimbo la prima run la faccio in modalità begginer per godermi la storia e potenziare a piacimento i mech che voglio.
Ciò mi da un booster di soldi e TacP non indifferente che comunque non basta a vincere senza una buona strategia dopo le fasi iniziali ma per i veterani della serie non ci saranno problemi nell'avanzare.

 

Ho fatto poche ore, che per serie Super Robot Taisen è giusto un intro dello scenario con la presentazione dei personaggi, ma avere sin da subito il Grande Mazinga di Infinity è un grande aiuto senza contare che il Tyranado del protagonista è a dir poco imprendibile e mi permette di lanciarmi in avanti senza remore.


Però il balzo sulla sedia l'ho avuto con l'arrivo dei personaggi di Cowbow Bebop, che se non ve l'ho mai detto è una serie che adoro, anche perché nonostante le versioni moderne i Mazinga & Co. così come i Gundam ormai sono miei vecchi amici ed è difficile che riescano a farmi delle sorprese.
Anche l'Arcadia della mia gioivinezza con Capitan Harlock è una bella new entry che va ad arricchire il roster e varia un po la main ship del gioco, infatti nonostante alcune siano serie che non ho mai visto ci sono anche un botto di anime per nostalgici come Votoms e Nadesico.


Graficamente il gioco non presenta grandi passi avanti e sebbene gli sprite siano dettagliati, e le animazioni dei colpi speciali siano spettacolari, si capisce che il gioco non punta ad affascinare il giocatore con la grafica visto che già bastano le ottime intro tratte dalle serie per galvanizzare l'otaku medio e non solo.


Se non avete mai amato il genere degli strategici a turni e non vi piace la grafica 2D super deformed questo Super Robot Wars T non vi farà certamente cambiare idea ne tanto meno spingervi a comprarlo import insieme ad altre perle ma per me è un must.
Oggettivamente la serie SRW non ha fatto passi avanti con la nuova generazione ma è indubbio che resti un ottimo acquisto in un panorama videoludico dove i prodotti sugli anime robotici e gli strategici per console stanno scomparendo.


Mi spiace solo che non posso fare le live con la PS4 dato che i video sono bloccati perché nonostante Sekiro sia un gioco stupendo in queste serate mi sono dedicato al calmo relax della guerra del futuro ed anche se per salvare la Terra ci vorrà ancora molto tempo sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Se non andate a cercarlo non vi capiterà di certo di trovarlo usato in un negozio ne credo che la mia recensione possa trasmettervi la mia passione per questo brand così di nicchia ma devo dire che Super Robot Taisen T, dato che nella schermata principale il titolo resta in giapponese, è davvero divertente e mi sta dando ore ed ore di soddisfazione.

Commenti