Adventure Time Pirati dei Caraibi o quasi


Non è certamente una novità ma ho messo le mani da poco su Adventure Time Pirati dell’Enchiridion e devo dire che è stata una piacevole sorpresa facendomi pensare che fosse stata un ingiustizia non averlo provato prima.
La trama di questo RPG a turni uscito nel luglio 2018 è banale quanto folle e vede Re Ghiaccio perdere la sua corona e di conseguenza il regno sciogliersi allagando il mondo di Ooo facendo così diventare i movimenti in nave un obbligo tra pirati banane e temibili cattivi.


L'idea in se non è niente di che, ricorda molto Black Flag in stile cartoon, ma è certamente diversa dai precedenti giochi mantenendone però lo stile grafico che certamente non spicca su PS4 ed alcuni elementi di gioco tra cui l'avventura grafica in stile detective per gli interrogatori.
Sostanzialmente bisogna navigare per la mappa, scendere nelle città o luoghi famosi della serie per affrontare quest ma le scelte di gameplay usate sono poco varie e gli ambienti davvero spogli per un titolo che ha come rivali Assassin Creed Odyssey ed il capolavoro chiamato Red dead Redemption 2 usciti pochi mesi dopo.



Un fan può anche chiudere un occhio sul lato tecnico, con pesanti cali di frame rate senza motivo, ma oggettivamente sprecare una licenza con enormi potenzialità per fare di giochini che non brillerebbero neanche su PS2 mi rattrista.
E' appunto l'amore per la serie ed i suoi buffi personaggi a salvare la situazione e rendere giocabile il titolo, oltre a qualche buona trovata come il potenziamento legato al level up così da non diventare subito onnipotenti, però la durata è alquanto effimera se paragonata a veri GDR.


La cosa più azzeccata, forse perché fatta con amore, è la caratterizzazione dei menù e le varie abilità speciali ispirate alla serie televisiva.
Se avete amato le avventure di Finn e Jake vi sentirete subito a casa ed è un ingiustizia averlo provato solo adesso che ho anche Kingdom Hearts III da giocare perché in un altro periodo mi ci sarei dedicato anima e corpo cercando di platinarlo dato che molti trofei sono incredibilmente facili.


Quando l'ho preso pensavo si trattasse di un action mentre scoprire i combattimenti a turni è stato un vero piacere, anche se le meccaniche non sono profonde e spesso si basano su modalità di attacco che feriscono pesantemente certi tipi di nemici, ma sono piuttosto soddisfatto anzi sorpreso di questo titolo su cui non avevo minimamente puntato.
Mi sono pentito anche perché questi giochi più passa il tempo e meno sono divertenti visto come l'asticella delle aspettative si alza sempre di più però un fan di Adventure Time può divertircisi parecchio visto anche il costo esiguo a cui si trova in giro.

Commenti