Adventure Time Finn e Jake Detective la recensione


Per quanto Adventure Time abbia segnato un ritorno alla follia mediatica in cartoon dai toni assurdi ed esagerati che ha saputo conquistare il mondo intero i giochi ispirati ad esso sono catastrofici.
Adventure Time esplora i sotterranei perché... MA CHE NE SO' non è solo uno dei giochi con il titolo più lungo di sempre ma anche uno dei più brutti titoli su licenza che ho visto, battuto poi da WRC 5 su PS4, ed anche il mistero del regno senza nome non ha saputo risollevarne le sorti ma adesso le cose sono cambiate.


Non è mai facile recensire giochi con un nome famoso, spesso il nome copre il valore del gioco stesso ma ancora peggio è quasi impossibile essere obbiettivi con qualcosa che si ama.
Per questo dico subito che la recensione di Adventure Time che state per leggere è dettata principalmente dal mio amore per i punta e clicca ed in secondo luogo dall'empatia per le avventure fuori di melone di Finn e Jake ma certamente non dal mio cervello razionale.


Infatti penso che Adventure Time Finn e Jake Detective, in originale Investigations, è uno dei giochi migliori che ho provato quest'anno ed è una spanna sopra a Game of Thrones che perde efficacia nel finale o titoli come Broken Sword che hanno perso lo smalto di un tempo.


Infatti il gameplay è molto vecchio stile ed alcune situazioni ricordano Monkey Island per la loro follia
Per gli amanti del cartoon ci sono molti personaggi e la trama è in linea con molti eventi ufficiali presentando un grado di assurdità oltre ogni scala.


I cinque casi sono suddivisi in tre capitoli ognuno e fanno girare i due eroi per tutta la terra di Ooo facendo incontrare vecchie conoscenze in un mix di situazioni epiche ed enigmi da risolvere.
Non mancano i combattimenti, a volte troppo forzati, e la possibilità di usare le varie spade magiche di Finn ed i poteri di trasformazione di Jake.


Jake è molto utile anche per risolvere gli enigmi e spesso deve interagire con oggetti e luoghi per rendersi utile.


Graficamente il gioco ha stile da vendere, i fondali ed i personaggi sono realizzati ottimamente mantenendo il giusto equilibrio tra 3D ed il design originale ma soprattutto non ci sono tutte quelle imperfezioni che hanno i giochi Telltale.


La longevità non è altissima e la lunghezza del gioco dipende dalla bravura a risolvere gli enigmi, i combattimenti sono semplicissimi ed uso sempre la Jake Suit per devastarli, e basta un miniko di accortezza per non mancare i trofei missabili e platinarlo al primo tentativo.  Cosa che ho fatto con estremo piacere.
Il testo è in italiano, come avrete visto dalle foto, mentre il parlato inglese ha le stesse voci del cartone.


Devo dire che dopo i disastri dei giochi precedenti finalmente i ragazzi di Little Orbit hanno azzeccato il ritmo giusto lasciando il dungeon crawler a chi li sa fare bene.
Quindi consiglio davvero a tutti questo gioco perché è divertente e pieno di sorprese attestandosi come uno dei migliori prodotti del genere usciti quest'anno.

Commenti