L'arrivo di Naruto nella linea Figure-rise Standard


Naruto è entrato a fare parte dell'Olimpo dei manga conquistando in pochi anni lettori, videogiocatori, e fanatici di anime ma nel settore modellistico era limitato alle classiche statue costosissime oppure alle action figures sempre costosissime.
Quindi l'idea della Bandai di testare nuovi brand per la sua linea Figure-rise Standard ha reso felici i fan che volevano un model kit di Naruto ben realizzato a basso costo ma sarà così davvero, scopriamolo!


Per essere un Figure-rise Standard questo Naruto Shippuden propone un sacco di extra unici e come l'altra new entry Kamen Rider Build è dotato di una basetta clear di nuova generazione e di effect molto particolare.





Incominciamo l'unboxing dalla testa che non si discosta molto da quanto visto per i personaggi di Dragon Ball ovvero capelli composti da più parti sovrapposte ed un cranio che fa da base per le facce con le espressioni intercambibili.



La composizione della faccia multistrato con plastiche colorate è simile a quella degli altri modelli della linea ma in questo caso gli occhi sono una plastica azzurra clear che dà davvero risalto all'espressione.
Invece le "fossette" vanno un minimo pannellate con il grigio per farle risaltare meglio in quanto non sono dei disegni ma dei solchi sulle guance.



L'effetto finale è magnifico e forse è la testa migliore della serie considerando anche la placca con l'adesivo metallizzato sulla bandana i cui lacci sono orientabili per fare più scena nelle pose action.
Come avrete già capito il responso alla domanda iniziale è che si vale ogni centesimo speso, ed ho speso davvero poco per tutta questa qualità



La giacca di naruto in versione Shippuden è tecnicamente più semplice da ricreare in un model kit dato che ha poche tonalità di colore ed essenzialmente è una tuta chiusa.
Quindi la parte principale sono plastiche arancioni mentre gli innesti neri danno la differenza di colore.



La mobilità delle spalle è leggermente inferiore a quella dei personaggi di Dragon Ball dato che le giunture sono collegate al torso mentre Goku & Co. hanno le maniche che permettono un inclinazione maggiore.
Sul retro va applicato l'adesivo e la parte inferiore del bacino può ruotare ma a mio avviso non rende bene.



Nonostante sia un po più rigido l'effetto finale con un po d'argento per dare risalto alla cerniera è ottimo.
Il collo sembra più funzionale con la doppia sfera e si innesta meglio nel colletto alto.




Le spalle sono poco funzionali a mio avviso ma le giunture del gomito permettono una buona mobilità, anche qui Bandai ha scelto di cambiare gli innesti delle mani con quelli ad incastro nella poly cap.



Non sono certo che la mobilità sia migliore ma certamente permette l'estrazione delle mani senza danni.
Il braccio sinistro ha un adesivo che non aderisce perfettamente ma fa comunque la sua figura.



Le mani sostitutive servono per fare i segni o quelle aperte per il rasengan, da sottolineare che hanno il buco per l'incastro sul palmo e quindi risultano poco sceniche come mani aperte normali.





Il diede ha la particolarità di avere le dita scoperte e quindi c'è un piccolo pezzo color pelle da montare mentre per la caviglia si usa un adesivo non troppo lucido.
Qui però si nota cole l'attacco della caviglia sia di vecchio tipo e non permetta l'inclinazione del piede come fanno invece altri model kit Bandai umanoidi.




La gamba destra è quella più particolare dato che le bende sono altri adesivi ma presenta i solchi così che un builder esperto possa colorarle.
Il sistema è disverso da quello usato per i personaggi di Dragon Ball ma anche Naruto che l'articolazione a scomparsa così che anche piegando il ginocchio si noti poco la giuntura.


L'effetto finale è molto strano dato che le gambe di Naruto non solo sono sottili ma si restringono in punta facendolo sembrare culone.



Infatti il bacino è molto grande e sul retro ha il buco per il perno da utilizzare con la basetta in dotazione che però viene mascherato con l'apposita tasca porta oggetti ninja ed è un piccolo tocco di classe che adoro.
Il piacere di costruire qualcosa che si apprezza fa volare il tempo ed infatti ho costruito questo Figure-rise in un attimo assaporandone ogni momento e culminando l'esperienza con i fantastici effect inclusi.


Il reasengan normale è simile alla kamahameha caricata solo che ha un perno per farla innestare nella mano così che Naruto possa dare l'impressione di caricarla a palmo aperto.



Le due parti della sfera possono staccarsi per essere innestate nella lama del rasenshuriken con tanto di perno per aiutare l'avambraccio a tenere il peso.



Infine la clear effect parts più sorprendente è quella dei piedi per simulare il chakra dato che contengono dei piccoli ma potenti magneti che trasformano questo modellino in una calamita da frigo a forma di Naruto.
Anche qui ci sono dei perni per aiutare l'attacco a fare reggere meglio il peso del model kit in sospensione.
Dato che le articolazioni sono molto rigide Naruto mantiene bene le pose anche calamitato sul frigo ma le foto non mi sono venute bene ed effettivamente non è utilissima come effect ma stuzzica il mio interesse.




Così come mi stuzzicano le parti extra alla basetta clear che a differenza di quella di Mazinger Z Infinity non presenta gli altri pezzi aggiuntivi ma solo la base ed il perno centrale.


Questo model kit è stata una piacevole sorpresa che mi fa sperare in altri personaggi della serie, almeno un Sasuke da contrapporgli, ed è adatto a tutti grazie alla facilità di assemblaggio.
Le plastiche si tagliano senza nub vistosi e le articolazioni fanno il loro dovere anche se a mio avviso sono lievemente inferiori allo standard degli altri Standard.


La stabilità è buona anche i pose più articolate quindi i piedi superano il mio testa anche se potevano fare di meglio, essenzialmente per la quantità di effect che contiene questo modellino è davvero economico e richiede pochissime rifiniture per rendere egregiamente.


Alcune pose in salto grazie alla basetta clear sono degne di un action figures di alto livello e con un po di fantasia si possono dare dei diorama davvero interessanti e proprio per questo spero nell'annuncio di altri personaggi.
Se amate Naruto e vi piace il modellismo statico non potete lasciarvelo sfuggire anche se dovrete cercarlo import per il momento, mi sono davvero divertito a costruirlo e sebbene il finale della saga mi abbia deluso molto Naruto resta un altro personaggio che amo e mi fa piacere avee nella mia collezione di babbaccetti.

Commenti