Ho scoperto la formula per la vittoria! Il Figure-rise Standard di Kamen Rider Build


Ora che la serie sta per finire senza che abbia ancora fatto una recensione ecco che Bandai vira il suo Figure-rise Standard dedicato inizialmente a Dragon Ball in altri progetti tra cui appunto Kamen Rider Build.
Dato che dopo hanno già annunciato Naruto Uzumaki in versione Shippuden ed il fantastico Ultraman con unità led non è ben chiaro se dopo Vegetto in uscita questo mese la serie di model kit umanoidi prenderà una pausa da Goku & Co. per dedicarsi ad altri brand anzi quasi certamente questo è un test per vedere quale venderà di più.
Per adesso sono comunque soddisfatto di questo intermezzo e la resa della Rabbit Tank form è davvero ottima.


In soli quattro sprue sono racchiude le formule per la vittoria come direbbe Sento e mi ha sorpreso trovare un quinto sprue clear per la basetta.
Purtroppo però ci sono molti più adesivi del previsto dato che Build ha una colorazione molto articolata e farlo tutto con plastiche sovrapposte avrebbe alzato lo standard alla qualità MG come l'altor esemplare di cui parlerò più avanti.



Almeno per la testa però gli adesivi sono limitati ad una piccolissima parte argentata sulla fronte e poi si inizia a mettere piccole strisce colorate ed alternate.



Per gli occhi si utilizza un altro set di adesivi da incollare sulla parte interna della clear part colorata così da farla risplendere e dare risalto alla struttura a nido d'ape.


L'effetto finale è notevole per le piccole dimensioni, in scala con Goku & Co. anche se molto più snello e meno muscoloso, però servono diverse panel line per dare più distacco ai pezzi così da avere un contrasto maggiore.


Le poly cap nelle spalle sono state un po deludenti dato che permettono il minimo della mobilità a cui la serie mi ha abituato.



Sulla schiena vanno messi altri adesivi dato che la parte è un blocco unico nero e quindi il colore va dato con un piccolo trucco anche se a mio avviso potevano creare il pezzo in tre parti senza grosse difficoltà strutturali.


Il fronte per fortuna è a placche sovrapposte e quindi con un po di panel rende ottimamente dato che le plastiche rosse e blu sono metallizzate e rimandano un buon riflesso.


L'addome è un pezzo distinto così da dare al torace una discreta mobilità e torsione nelle pose da Kamen Rider.


Le spalle sono nella norma e con la placca superiore viene parzialmente mascherato il perno anche se anche qui avrebbero dovuto usare poly cap colorate per dare il massimo effetto scenico.


Le poly cap del polso sono un altra cosa che non mi piace, abituato a quelle dei Figure-rise Standard sembrano di vecchia generazione e le mani si attaccano come tipo quelle dei Gunpla ma con la poly cap già fissata dentro.



Le articolazioni del gomito forse sono migliori degli altri modelli ed essendo come quelle dei Gundam permettono una piega migliore.
Sull'avambraccio vanno messi un paio di adesivi che non rimangono benissimo a causa della rotondità della parte ma non avendo un colore simile ho preferito usarli lo stesso.



Le mani sono cave ed appunto con il perno rigido e forse così restano più solide nelle pose con l'arma ma non mi gusta molto.
Il braccio sinistro è molto simile al destro e si costruisce velocemente sempre con l'ausilio di qualche adesivo.


Adesivi che vanno messi anche sulle cosce e che in questo caso rimangono un po stropicciati.



Per il resto la costruzione è semplice e grazie alle plastiche si tagliano facilmente rimangono pochi segni anche se alcuni sono in bella vista e davvero non capisco come mai fare gli undergate sia così difficile ai giorni nostri per limitare al minimo i nub.


La poly cap della caviglia è quadrata per dare massimo sostegno al modello lasciando l'articolazione del piede al perno apposito.


La gamba destra è molto bella e si differenzia parecchio da quella sinistra come vedremo tra poco.


I piedi sono diversi e sulle suole che si attaccano a parte c'è anche il simbolo di Build che è un dettaglio davvero sfizioso per le pose con il Rider Kick.




Purtroppo per la gamba sinistra della forma Rabbit le strisce bianche sono affidate ad adesivi che non si attaccano bene e lasciano diverse imperfezioni e grinze viste da vicino.
Posizionandole meglio si ottiene un buon effetto da lontano ma andrebbero colorate dato che la spirale è in rilievo solo che il bianco solitamente mi viene da schifo e preferisco evitare.


Il set comprende anche diverse mani per le pose oltre a quelle per le impugnature dell'arma cosa molto piacevole per mettere in risalto la versatilità del modello.


Il bacino non è nulla di eccezionale anche se ha le aste per le gambe separate così da essere più mobili per le pose ma il vero tocco di classe sta nella cintura.



Infatti nonostante la mole di adesivi per la colorazione la belt è un vero spettacolo e mi piace tantissimo.



Con le full bottle in clear parts rende tantissimo e c'è pure la striscia laterale per le bottle di riserva che anche se vuota fa il suo effetto grazie ai mostruosi dettagli.
Queste cose si fanno perdonare il resto e certamente è più facile fare un livello di dettaglio alto su singole parti che ricreare tutta la colorazione asimmetrica di Build.



Lo stesso vale per l'arma che può essere usata sia come spada che come pistola ma soprattutto rende in modo fantastico se panellata.



Però in questo caso gli adesivi gialli sono alquanto orribili e tengono poco quindi ho preferito colorare con l'oro metallico e l'effetto finale è decisamente superiore alle aspettative.



Spariamoci dunque qualche posa per questo splendido Kamen Rider Build assemblato con le mie mani nelle mie mani.
La vedo dura che facciano anche tutti gli altri Rider, che in Build sono davvero tanti senza contare le varie trasformazioni e power up, soprattutto dato che la serie finisce adesso in Giappone e parte subito Kamen Rider Zi-O ma anche se fosse solo il protagonista di ogni serie Heisei non mi dispiacerebbe.


Anche se la basetta è di nuova generazione, con i buchi per i fari effect venduti a parte e che mi arriveranno a fine mese, le mie capacità fotografiche mitigano la bellezza di questa action figures fai da te ma vi assicuro che se amate i tokusatsu dovete averla in collezione.


In definitiva è un gran bel babbaccetto anche se richiede diverse rifiniture ed a secco rende molto meno di quello che vedete in queste pessime foto.
Da un punto di vista delle articlazioni a mio avviso è inferiore ai personaggi di Dragon Ball e più simile ad un personaggio umanoide della Kotobukiya ma visto il costo esiguo che comprende diverse parti aggiuntive e la basetta il rapporto qualità prezzo è alto.
Un dovere per tutti gli amanti dei Kamen Rider e certamente la forma Rabbit Tank di Build è quella più rappresentativa per il personaggio che ha così uno splendido model kit.

Commenti