Super Mini Pla Evolution Combine Daizyuzin - parte 3


Terza parte del mio primo viaggio nel mondo dei Super Mini Pla che mi ha lasciato sbigottito e piacevolmente sorpreso.
Si tratta di una serie che ho per troppo tempo sottovalutato e questo ramo Super offre una maggiore qualità dei set soprattutto perché si combinano e trasfromano davvero, per questo l'Evolution Combine Daizyuzin è un acquisto doveroso per tutti gli amanti dei Super Sentai.


Non si tratta degli amanti delle super tettone o dei pornazzi esagerati ma di quella branchia dei Tokusatsu che ha dato vita ai Power Ranger proprio grazie ai Kyoryu Sentai Zyuranger di cui il Triceratops è il terzo kit da costruire e la prima delle due gambe che risultano simili tra di loro anche se effettivamente sono molto diverse.
In soli quattro mini sprue è racchiuso un piccolo triceratopo cingolato che ha davvero poche articolazioni ma molti dettagli.




La testa si forma attaccando le placche lateralmente e questo dona tridimensionalità al pezzo, le corna hanno molti dettagli da pannellare e gli occhi sono degli adesivi.
Forse si tratta della parte migliore del kit dato che il resto è alquanto scialbo e squadrato.



Essendo un piede il triceratops è un mezzo molto robusto e poco mobile, la parte anteriore si collega alla testa ed essenzialmente permette lo snodo della caviglia attaccandolo con il perno a sfera invece di quello rigido.


Con grandi dose di panellatura il pezzo prende colore e stile anche se le plastiche per quanto morbide sono meglio di tante altre.


La coda sarà praticamente l'unica parte mobile ma non è nulla di eccezionale anche perché non combacia benissimo,


La parte inferiore presenta i cingoli stilizzati e fissi che non riescono dare tono al modello anzi lo fanno sembrare maggiormente un giocattolo di serie B con giusto qualche dettaglio abbozzato.



Lo snodo per la giuntura della gamba andrà coperto dalla coda e dalla parte dorsale che va anche qui panellata per dare alla luce i dettagli.


Chiudendo le due parti il kit è praticamente completo e dato che non scorre sui cingoli e non fa praticamente nulla è solo un ferma carte alquanto stiloso.


Decisamente è il kit meno performante della serie e denota subito la sua natura di gamba tozza e poco articolata.
Come succede per molti model kit assemblabili e per le action figures componibili le gambe sono sempre dei casermoni squadrati che devono tenere letteralmente in piedi il tutto quindi non è strano che non siano poi così performanti.


Diciamo già che il veicolo di Dan non è un gran che nel telefilm figuriamoci in questo kit ma messi tutti insieme fanno la loro bella figura.
Visti con l'occhio critico non è un gran model kit ma con il cuore si può chiudere un occhio su molti difetti ed amare questo piccolo coso triceratoposo.



POST CORRELATI
Super Mini Pla Evolution Combine Daizyuzin - parte 1
Super Mini Pla Evolution Combine Daizyuzin - parte 2

Commenti