Super Mini Pla Evolution Combine Daizyuzin - parte 1


Finalmente sono riuscito a uplodare tutte le foto e sono pronto per parlare di un grande classico che ha rappresentato una parte importante e molto nerd della mia infanzia ovvero il Megazord!
Inutile dire che gran parte dei guaglioni che negli anni 90 guardavano la televisione sono rimasti incantati dai Power Rangers, molti poi lo hanno superato e con il potere del rifiuto negano aspramente di aver mai trovato interessanti simili cose mentre io mi sono evoluto scoprendo i Super Sentai da cui sono stati riplasmati.
Questo lungo pippotto è per dire che ho messo le mani sul Super Mini Pla del  Evolution Combine Daizyuzin, dato che il Soul of Chogokin ha un prezzo esorbitante, ed ecco pian piano i post sulla costruzione di singoli pezzi.



Parlando un po dell'unboxing i Super Mini Pla vengono venduti direttamente a box, in questo caso da cinque scatole ognuna numerata con il proprio set all'interno, e per questo se mai dovreste trovarli singoli evitateli perché difficilmente troverete i pezzi mancanti.


Come dicevo ogni scatola è in tutto e per tutto un model kit Bandai, a differenza dei Mini Pla che sono pochi pezzi da montare ovvero un giocattolo da assemblare, perché la denominazione Shokugan sta appunto ad indicare giocattoli venduti in box chiusi e spesso accompagnati da caramelle e chewingum che vengono denominati Candy Toy all'estero.


In questo caso caramelle al latte che è sconsigliato mangiare tranne che non si voglia avere effetti collaterali sconosciuti visto che è in scadenza giusto questo mese.
Inizialmente bollavo tutti gli Shokugan come giocattoli, tipo i gashapon, ma invece questi set della Bandai si sono rivelati ottimi modellini da collezione anche se il dettaglio ed alcune pecche denotano come siano un prodotto diverso da quello che finisce al modellista esperto.



La confezione del Tyrannosaurus, il primo pack andando a costruirli in ordine, contiene giusto cinque sprue di piccole dimensioni e gli adesivi oltre alla caramella "allucinogena" e due foglietti di istruzioni.
Il secondo foglio serve non per costruire il modellino ma per eseguire le due trasformazioni e ciò è una delle cose che mi ha fatto decidere per l'acquisto, anche se è un "giocattolo" possiede snodi discreti e può passare da Tank a Megazord combinando realmente i cinque componenti.




Dato che resta comunque un model kit per "bambini" di facile assemblaggio anche se richiede attrezzi pecca in molti dettagli come le rifiniture e certi colori.


In alcuni casi ci sono gli adesivi ma ho preferito colorare di nero le parti laterali della testa dato che l'adesivo ne copre solo una parte e rifinire i dettagli con il marker capillare così da fare risaltare le linee.




Ci sono un sacco di dettagli nonostante sia di piccole dimensioni e con diverse attenzioni rende davvero bene.
Peccato che la qualità delle plastiche non sia alta e spesso si tagli male lasciando evidenti nub che vanno mascherati, senza contare che il colore di base a secco è molto giocattoloso ma riverniciarlo da capo mi sembrava un gesto troppo estremo anche se per una resa ottimale andrebbe fatto.


La testa invece è pre colorata in uno sprue a parte e già così rende alla grande perché in fondo i giocattoli sono sempre cose belle ed ultimamente vedo cose che da bambino mi sarei sognato bagnandomi.



Questo primo pezzo essendo il torace e pezzo portante del set, dato che è quello del ranger rosso capo della squadra è molto curato e presenta diverse soluzione interessanti come la testa a scomparsa ed il torace cavo per nascondere le parti durante la trasformazione.




Quindi per essere un giocattolo è davvero ben dettagliato ed infatti ci si possono fare un sacco di panel line per dare profondità e colore al modello anche senza ridipingerlo.



Così dopo poco, più che altro il tempo delle panel, il busto è pronto e siamo a metà dell'opera.





Le gambe sono facili da assemblare e discretamente mobili, con un solo adesivo per le scritte laterali che essendo in rilievo per chi ne ha le capacità si possono anche colorare a mano, così siamo quasi alla fine


Il bacino è monolitico e presenta uno dei più grandi difetti della produzione ovvero il copyright con tanto di made in china per fare denotare come non sia un prodotto top per il mercato giapponesecome i Gunpla.



La cosa necessita di un sacco di panel line prima di rende bene e ci ho dato sopra tanto inchiostro nero che si è scurita a confronto del pezzo base ancora da lavorare.
Poi si rifinisce con gli adesivi metallizzati ed il gioco è fatto ma a secco e basta risulterebbe davvero pessima con queste plastiche smorte.


Insomma per essere solo il primo di cinque e teoricamente solo un candy toy è stato davvero divertente ed appagante da costruire, mi ha stimolato cercare di migliorarlo e non vedo l'ora di averti tutti insieme pronti all'agganciamento.
Purtroppo sono difficili da trovare dalle nostre parti e quindi l'ho preso in rete e devo dire che ne è valsa la pena.

Commenti