Il Gundam della domenica - RX 78 AN 01Tristan il protagonista di Twilight Axis è davvero triste


Spinto da un eccesso di ottimismo e dalla voglia di vedere la nuova serie ambientata del Universal Century mi sono fatto trascinare preordinando subito il Gunpla del protagonista, come evitare un nuovo RX 78 in collezione ed infatti eccolo che fa non bella figura di se sulle mie mensole.
Ma facciamo un passo indietro perché il Gundam Tristan è un evoluzione/variante del più vecchio RX 78 NT 1 Alex ma nonostante una serie ONA dedicata la Bandai ha deciso di limitare al minimo la spesa riproducendo i vecchi sprue con pochi pezzi nuovi.


Il risultato è che su sei sprue avanzano un po di pezzi ma più che altro il molding è quello di un Gunpla di dieci anni fa con pochi snodi e parti mobili.


Ciò si nota subito dal torace old style con i perni delle braccia fossi così da non avere nessuna mobilità e se paragonato alle nuove soluzioni adottate per il Barzam sembra proprio una presa un giro. 


La testa ricorda quella di un RX 78 e per questo mi piace molto sia per i colori che per le forme ma necessita di molto panel line per avere profondità.



Gli avambracci sono ripescati da quelli del NT 1 ma è diversa la parte superiore ma non l'attacco della spalla.


Infatti quello unito al torace con gli attacchi rigidi rendono il Tristan davvero poco mobile.



In realtà anche il back pack è molto stiloso e ricorda quello degli RX 178 MK II ed in fondo stilisticamente parlando il Tristan mi piace ma sono proprio i pezzi e la loro qualità ad essere sottotono.


Nonostante diversi adesivi per rendere nere le scrisce delle gambe non ne hanno messo uno per l'incavo della spalla e quindi per dargli profondità ho dovuto colorarlo prima di assemblarlo.


Il problema è che poi l'assemblamento consiste nel fissare le due parti intorno al perno della spalla e come immaginerete il risultato non è molto ottimale.


Anzi dona al Tristan una posa tipo gorilla con le braccia che sono difficili da posizionare, roba che in confronto l'Hi-Zack di un decennio fa è uno spettacolo.


La vetustità dei pezzi si risconta ancora nel bacino con laparte frontale del gonnellino che è un blocco unico a differenza di quelli moderni separabili.


Mentre il retro senza il colore nero è solo un grosso sederone bianco che tra l'altro non ha neanche il buco per le action base così da dover usare l'innesto a forchetta per sollevarlo.


I piedi si salvano e sono simili a molti altri RX qualchecosa ma ormai che sono quasi alla fine della costruzione mi sento un po fregato da questo "nuovo" model kit così vecchio.


La parte esterna delle gambe si differenzia dal NT 1 per la forma diversa degli scarichi che vanno colorati a mano e mi chiedo davvero quanto costino degli adesivi neri di qualche millimetro quadrato dato che Bandai vende questo vecchissimo repack come una novità da prezzo pieno.


Infatti per le strisce lingo i bordi ci sono gli adesivi sottili ma per le parti che davvero andrebbero annerite per dare risalto al modello invece viene lasciato il compito al costruttore come si faceva una ventina di anni fa con i model kit a malapena colorati.


La gamba in se non è male ed ha anche una certa mobilità ma risente di un difetto non indifferente che lascia nuovamente basiti.


Infatti sul retro nonostante certi dettagli in evidenza si può notare come il perno che fa da caviglia sia cavo sul retro lasciando così un pessimo feeling sul pezzo manco fosse un SD da pochi yen.


Il modello finito e pesantemente pannellato e colorato mostra tutta la sua rigidità ma mancano ancora le armi.



Lo scudo tutto sommato è valido, con due parti di colore diverso ed un adesivo per la perte frontale ed un attacco abbastanza solido all'interno.



Invece il fucile, che ricorda molto quello del RX 93 Nu Gundam solo che è totalmente bianco e va colorato e pannellato pesantemente per diventare guardabile.


Avanzano infatti molti pezzi appartenenti al vecchio kit del RX 78 NT 1 compreso un fucile completo che può sempre servire.


Riuscendo a posizionale le braccia più in basso l'aspetto migliora ma non si raggiunge davvero la sufficienza per un modellino costruito al giorno d'oggi.


Anche nelle pose d'azione rimane una rigidità notevole che smorza l'entusiasmo di fare foto, insomma nonostante le mie buone intenzioni e lo sbattimento nel rifinire il modello il risultato è alquanto scarso.
Il divertimento del modellismo risiede anche nel migliorare un kit ma quello che mi scoccia è doverlo fare perché Bandai ha cercato di spillare soldi ai fan senza sbattersi un minimo nel creare un prodotto decente, con qualche accorgimento il RX 78 AN 01 poteva essere un gran Gunpla ma così è solo un pezzo da collezione per i puristi della serie che difficilmente attirerà chi vuole un kit performante.

Commenti