Quando i Tre Regni incontrano gli Yo-Kai nasce Jibanyan Liu Bei


Ebbene si il modellismo è versatile così come lo sono le serie a cui si ispira.
Per questo prediligono la Bandai che oltre a fare ottimi modelli economici spazia tra diversi brand, a differenza della Kotobukiya che propone una qualità ma anche un prezzo più elevato e punta sulle serie originali, cosi dopo i Pokemon ed i meravigliosi personaggi di Dragon Ball tocca a Yo-Kai Watch entrare nella mia collezione sotto forma di babbaccetti e lo fa con un model kit davvero particolare.


Infatti con solo quattro sprue questa variant del classico Jibanyan ispirata a Liu Bei di Romance of Three Kingdom è un piccolo gioiello non privo di piccoli escamotage per dargli sostanza.


Tra l'altro il set dell'armatura è un plastica con effetti metallici che rende bene e necessita di poche rifiniture.


La testa è semi cava ed il perno dietro serve a fare uscire la faccia intercambiabile che tra l'altro è compatibile con le espressioni dei precedenti set di Jibanyan.



Il torso ha un perno centrale che serve sia per lo snodo della testa che per il bacino e nonostante le ridotte dimensioni il modello ha una certa mobilità.
Inoltre con gli adesivi per la tunica e l'armatura uniti alla perla di plastica trasparente l'effetto visivo è davvero notevole.



Anche la cintura che collega le gambe immobili con il torso man mano che viene panellata e colorata con gli adesivi acquisisce un aspetto magnifico.


L'opera conclusa è di tutto rispetto e dona fierezza al modello richiamando le armature dei primi giochi della serie Dynasty Warriors a mio avviso.



Stesso discorso per le braccia che senza adesivi sono un blocco mono colore alquanto bruttino, purtroppo non amo molto gli adesivi bianchi per le mani ma è apprezzabile lo sforzo.


La coda con le fiamme trasparenti è davvero bella ed ha un minimo di mobilità così da poter essere inclinata ma serve anche da perno per la basetta e quindi perde molta della sua posabilità per dare stabilità al modello.


L'elmo è un piccolo gioiello ed i buchi servono per le orecchie, nonostante sia mono pezzo con un po di panel line nero i dettagli risaltano rendendolo esteticamente molto accattivante.


Per la faccia standard ho optato per gli occhi socchiusi e la barba così dargli un cipiglio aggressivo e fiero come se fosse posseduto dallo spirito del grande condottiero.


Armato di spada ed elmo il modello di Jibanyan Liu Bei è magnifico e rende davvero tanto considerando l'esiguo costo del modle kit in se.
Bandai ha creato una linea di modellini davvero belli che con pochi pezzi riesce a dare il meglio da un sacco di mostriciattoli che comunque stanno facendo concorrenza ai capostipiti del filone, insomma Yo-Kai Watch oltre ad un bel videogioco ed un anime discreto ha anche una serie di model kit davvero performanti e stilosi di cui questo Jibanyan Liu Bei è uno dei punti più alti che un collezionista possa desiderare.

Commenti