Doctor Who S08E11 Dark Water


Incomincia il rush finale per l'ottava stagione del Dottore e nonostante il titolo soft che si riferisce ad una delle cose presenti nell'episodio la sceneggiatura è di Moffat che come al solito chiude le stagioni in modo memorabile di solito con scontri finali ed ecatombe di personaggi amati dal pubblico, infatti incomincia a bomba con la morte del signor Pink.


Così in pochi secondi la puntata è già una delle più tragiche della stagione e per Clara è un duro colpo che la porta ad una cosa impensabile sino a questo momento, mettersi contro il Dottore.



Infatti con l'inganno porta il Dottore su un vulcano e lo minaccia buttando una ad una le chiavi del TARDIS nella lava per costringerlo ad aiutarla a salvare Pink.
Questo naturalmente porterebbe ad un paradosso, se il Dottore salvasse Pink nel passato lei non potrebbe mai chiedergli di farlo, ma in realtà è tutto un trucco del Dottore per vedere sin dove si sarebbe spinta Clara.



Nonostante il tradimento di Clara il Dottore acconsente ad aiutarla anzi crea un piano per riportare in vita Pink collegando nuovamente la ragazza al TARDIS così possa arrivare da lui ovunque si trovi.
Lui naturalmente si trova in quello strano posto asettico visto in altri episodi e parla con quello che sembra un commercialista e che gli spiega che sono in quello che si definisce l'aldilà e che deve compilare dei moduli perché c'è comunque la burocrazia ed ha l'aspetto di una metropoli futuristica.


Intanto il TARDIS li porta in una specie di mausoleo dove trovano tante vasche, pieno di dark water una sostanza che rende invisibili le cose inorganiche lasciando esposto solo lo scheletro dei cadaveri conservati, ed ecco che arriva Missy!


Questo altro mistero che si ripercuote sin dal primo episodio verrà finalmente svelato e l'accoglienza che riserva al Dottore è alquanto calorosa.







Diciamo che non è quello che ne io ne i fan si sarebbero aspettati e neanche il Dottore a giudicare dalla sua faccia e dopo un altro dialogo non sense...




Il Dottore rimane molto colpito e Clara alquanto irritata ma finalmente il mistero sta per essere svelato e si prosegue.


Il dottore, quell'altro con la faccia da fesso in giacca e cravatta, spiega che l'umanità a scoperto come comunicare con le anime dei morti e visto che il legame terreno non si spezza dopo la morte conservano i corpi e li curano.


Mentre Pink nell'aldilà affronta i demoni del suo passato da soldato e si scopre di più sul perché abbia abbandonato quella vita i due dottori vanno ad investigare mentre Clara cerca di parlare con Pink.
Questo intermezzo è un po lento ma serve a spiegare i motivi piscologici dei personaggi e come dice il Dottore c'è qualcosa di ovvio che ci sfugge...


Come ad esempio il simbolo di questa corporazione che è presente anche sulle porte in doppia versione e sino a quel momento non lo avevo notato neanche io ma adesso è così chiaro da essere quasi banale.
Che ci sarebbero stati i cybermen lo si sapeva dal trailer ma che il simbolo non sia altro che la forma del loro occhio rende il tutto più ironico creando uno di quei particolari gustosi che mi piacciono.

 

 Il paradiso altro non è che un contenitore dati Gallifreyano che contiene le memorie delle persone defunte in vista della riprogrammazione per diventare cybermen, come dice Missy dal cyberspazio ai cyberman.
Proprio in quel momento Pink cede alla disperazione dei suoi ricordi ed al dolore di aver risentito Clara e sta per cancellarsi.



I cybermen si stanno risvegliando e Missy è a capo di tutto ciò ma chi è ed anche qui i dettagli sono importanti e per i fan della saga sarà un colpo di scena parziale visto che alla fin fine è sempre stato il maggiore antagonista del Dottore sin dalla serie classica.



Mentre i cybermen marciano sulla città, ancora non è stato ben spiegato il momento storico ma sembra tutto molto contemporaneo pure troppo, e non si spiega perché alcuni personaggi chiaramente del passato e del futuro abbiano incontrato Missy a meno che...


Missy è il diminutivo di The Mistress ed insomma non può certo continuare a farsi chiamare The Master!


Con questa rivelazione si chiude l'episodio e gli interrogativi sono tanti primo tra tutti come possa essere tornato e perché è una donna ma anche se come al solito Moffat non riesce a far quadrare tutti i pezzi in linea di massima regge.
Far tornare il Maestro è un modo per aumentare l'hype sulla serie ed è il cattivo che preferisco, il prossimo sarà l'ultimo episodio e poi bisognerà aspettare sino a Natale per lo speciale ma devo dire che alla fine questa stagione si è rivelata ottima e piena di bei momenti da ricordare.

Commenti