Consigli dai cosplayer atto VI


Si ritorna a parlare di cosplay dopo la fiera di Novara vista ieri con un altra intervista ai cosplayer per capire i diversi punti di vista dei ragazzi che vivono questo hobby come una cosa davvero importante.
Ognuno ha diversi modi di farlo e si va dall'amatoriale al professionista, come la splendida Giorgia Cosplay che lo ha usato come trampolino per cose più grandi dimostrando di non avere soltanto un bel corpo, quindi ecco una nuova intervista a Davide Ravera che sta riscuotendo un buon successo...

Dove compri i materiali 
i materiali, me li procuro sul web o in negozi tipo il brico. Per forex, foam, neoprene ed altro (nonostante non ne abbia ancora usato tantissimo ma ne ho acquistato un po per fare delle prove), mi servo presso la casa della gomma di savona! Per adesso ho lavorato solamente con il legno e sono soddisfatto di cosa ho fatto benchè sia ancora poco.


Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi 
Non ho mai guardato siti per i tutorial, cerco per lo più qualcosa su youtube. Generalmente mi piace di più parlare con i cosplayer e scambiarci idee e informazioni su come costruire qualcosa
Quanto tempo ci dedichi al giorno, ed in totale Trovi che sia più appagante creare con le tue mani.
Al giorno pochissimo, quasi niente. Poi dipende sempre dal momento... se sei in ritardo per qualcosa non ci dormi nemmeno la notte. E poi ultimamente mi sto dedicando molto di più a youtube che ad altro  ! Le poche cose che ho creato con le mie mani, tipo la falce di light yagami e la spada di ghiaccio di gray fullbuster mi hanno dato molta soddisfazione. Sicuramente creare qualcosa con le tue mani è molto più appagante che comprarlo.. ma non vedo nulla di male ad acquistare qualcosa di già fatto o a commissionarlo!


Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato
Scelgo il personaggio sopratutto in base alla somiglianza fisica (ed ovviamente mi deve piacere... per quanto riguarda gray ad esempio, io ho sempre adorato l'elemento ghiaccio ed è stato una piacevole sorpresa scoprire un personaggio così!) e poi inizio a lavorarci sopra per il resto dei dettagli. il costume non me lo sono mai creato in quanto non sono ancora capace di cucire, forse a volte mi manca un po la voglia visto che sono sempre da solo quando voglio fare qualcosa... mi piacerebbe farlo in compagnia! Creare qualcosa insieme ad amici... Ma spero di imparare presto!


Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume
Purtroppo per fare un cosplay, anche semplice, ci vogliono soldi, tanti soldi. Per grimmjow ad esempio, tra vestito, spada, stivali, vernice,pennelli, maschera, mastice, parrucca, trucchi, lenti a contatto ecc ecc.. ho speso più di 300 euro.. ma sono soldi che spendi volentieri, sopratutto quando vedi che quel personaggio riesci a portarlo bene..!




Cosa consideri Cosplay e come lo vivi
Per me il cosplay è davvero uno dei modi più divertenti per coltivare varie passioni insieme a gente che nemmeno conosci, riesci a fare amicizie dal nulla e conoscere davvero un sacco di persone. E poi l'emozione di portare uno dei tuoi personaggi preferiti su di un palco, mostrarlo alla gente, interpretarlo, in singolo o in gruppo... è qualcosa di impagabile!Finalmente vedo prendere vita a quei personaggi che mi hanno fatto crescere. Se dovessi usare una sola parola per descrivere il cosplay direi : ENERGIA! Mi ha anche dato motivazione di buttarmi su youtube! So di non essere capace a cucire e crearmi un cosplay da zero e quindi anche per quello ho scelto il lato multimediale della cosa. Amo parlarne, discuterne, sapere le opinioni della gente e fare i video è sicuramente per me un'ottimo modo di discutere le mie idee insieme alle persone e sopratutto trasmettere il messaggio che i cosplayer non sono solo dei "deficenti vestiti da cartone animato".  Comunque sia, per adesso ci metto tutto l'impegno che posso e quello che ho fatto è stato apprezzato dalla maggior parte delle persone quindi ne sono felicissimo. Il cosplay lo vivo come una parte della mia vita che mi ha dato moltissimo, mi dispiace averlo scoperto un po tardi ma forse il destino per me ha voluto così! 

Vi lascio con la mia frase : "C'è più cervello sotto le nostre parrucche che nella testa della gente che giudica senza sapere!" 

Proprio perché c'è gente che giudica senza sapere mi sono messo a fare queste interviste, ho ricevuto parecchie critiche per il mio primo articolo sul cosplay nonostante siano mie opinioni personali maturate da anni d'esperienza, quindi mi fa piacere far vedere diversi punti di vista e sentire il parere degli altri anche se non sempre sono d'accordo.
L'importante è divertirsi, come per la creazione di questo blog e del canale Youtube su cui faccio filmati amatoriali e recensioni, quindi vivetelo come volete ma tenete la mente aperta alle opinioni degli altri.



POST CORRELATI:
Consigli dai cosplayer atto V
Consigli dai cosplayer atto IV
Consigli dai cosplayer atto III
Consigli dai cosplayer atto II
Consigli dai cosplayer atto I

Commenti