Consigli dai cosplayer atto V


Dopo aver fatto passare l'inizio di giugno e la festa della Repubblica ecco tornare la rubrica sui cosplay fatta dai cosplayer e le loro interviste.
Oggi su consiglio del diretto interessato ho inserito anche un video tutorial di un canale che come scoprirete può essere molto utile a chi vuole realizzare qualcosa con le proprie mani.
Vedere diversi punti di vista è una cosa fondamentale e quindi cerco sempre persone che abbiano una mente aperta, ecco la nuova intervista...

Dove compri i materiali
Solitamente le pezzi più complicati da fare del cosplay li trovo (Come i vestiti) li trovo su internet e poi li modifico in modo da renderli uguali.
Le armi solitamente le costruisco io con qualsiasi materia/oggetto modificabile che sia idoneo.
Mentre il trucco in un normalissimo negozio di trucchi.


Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi
Personalmente provo sempre a costruire tutto di mano e testa mia!
Ma quando non riesco guardando anche su Youtube trovo dei video molto utili (Spesso in Inglese) in cui viene spiegano tutto nel migliore dei modi!



Di recente una persona che conosco di vista ha aperto un canale su Youtube chiamato ''La Forgia di Efesto'' in cui fa moltissimi tutoria su come costruire armi e oggetti! Il tutto in Italiano ed è spiegato benissimo.


Quanto tempo ci dedichi al giorno ed in totale
Il tempo che ci dedico è molto variabile di giorno in giorno!
Solitamente mi dedico a queste cose quando ne ho voglia ma almeno lo faccio con la testa e lavoro nel migliore dei mondi, quindi sconsigli di lavorare sul cosplay senza voglia...è sempre un grave errore.


Trovi che sia più appagante creare con le tue mani
Non sono ancora molto esperto nel creare abiti quindi mi affido sempre a qualche sarto nei casi più estremi.
Ma nel creare armi riesco abbastanza bene e devo dire che è molto bello costruire una cosa! Farla interamente con le mie mani, rende il cospay più personale e divertente nel progettarlo/pianificarlo.


Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato
Solitamente scelgo un personaggio che mi piace molto!
Ma anche un personaggio che posso fare fisicamente (E se possibile come somiglianza nel viso) in modo da farlo rendere al meglio!
Ma cosa più importante di tutte...il personaggio deve rispecchiarmi molto nei suoi lati del carattere e nel messaggio che trasmette.


Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume
Dipende dalle volte, se il personaggio da fare mi entusiasma particolarmente poso anche spendere una cifra abbastanza grossa (Logicamente senza sforare dalle mie possibilità economiche) dato che il cosplay lo faccio unicamente come una passione, una cosa per me! In modo da passare una giornata diversa dal solito e nel divertirmi nel ''Portare'' un personaggio che mi piace molto ad una fiera.


Insomma per passione si possono fare follie ma se ne ricava anche una grande soddisfazione ed è questo secondo me il significato del cosplay, un hobby che può diventare anche uno stile di vita, e come al solito spero che questi post siano di aiuto a chi vuole incominciare ma ha dei dubbi.
Negli anni bui delle fiere del fumetto fare cosplay era da sfigati ma adesso le fiere vengono organizzate anche introno ai contest ed i cosplayer sono diventati un'attrazione molto importante e questo mi rende molto felice.



POST CORRELATI:
Consigli dai cosplayer atto IV
Consigli dai cosplayer atto III
Consigli dai cosplayer atto II
Consigli dai cosplayer atto I

Commenti